Basket / Serie A2
Ex Pistoia, coach Ramagli e Pollone a Bergamo. Smith firma con Verona
Il livornese è il nuovo allenatore della Blu Basket dove trova l’ex ala biancorossa. Il centro riparte dai gialloblù dopo l’esperienza a Vigevano
Primi cambiamenti nel campionato di Serie A2, con tre ex Pistoia Basket a fare ritorno nel secondo torneo nazionale. Partiamo dalla Blu Basket Bergamo del patron Stefano Mascio, resasi protagonista di una vera e propria rivoluzione. Fabrizio Frates e Andrea Zanchi sono stati sollevati dai rispettivi incarichi di direttore sportivo e di capo allenatore, al loro posto Gabriele Casalvieri – già Direttore Generale da una settimana – come DS e Alessandro Ramagli come coach.
Il tecnico livornese – a Pistoia nella stagione 2018/19, terminata anzitempo con l’esonero – riparte così dopo i 4 anni consecutivi a Verona in cui ha ottenuto una promozione nel 2022, facendo poi ritorno in A2 l’anno successivo. In estate la Scaligera ha optato per la risoluzione col tecnico recordman di panchine in gialloblù. A Bergamo, Ramagli avrà nel suo roster – oltre ad Eric Lombardi – un altro ex biancorosso come Matteo Pollone. La guardia/ala classe 1999 è tra gli eroi promozione del 2023 ed ormai un veterano dell’A2. Dopo le esperienze con Treviglio, Rieti e Livorno – con quest’ultima da aprile 2025 a fine stagione – il piemontese era rimasto free agent. Resta in panchina come assistente, l’ex coach biancorosso della promozione in A2 nel 2007 Maurizio Lasi.
Tornando a Verona, si registra l’ultima ufficialità dell’A2, con la firma in gialloblù di Andrew Smith. Meteora dell’ultima dimenticabile annata dell’Estra, con appena 11 minuti a referto nella trasferta di Scafati, il pivot statunitense naturalizzato lettone aveva chiuso la stagione 2024/25 a Vigevano con la retrocessione in Serie B ai playout. La squadra di coach Cavina ha deciso così di correre ai ripari dopo l’infortunio di un altro ex Pistoia come Justin Johnson.






