Basket / Giovanile
Weekend da incorniciare per il Pistoia Basket Junior
Una sola sconfitta e tante vittorie convincenti per le giovanili biancorosse: spicca l’impresa dell’Under19 a Livorno, con uno straordinario Novori da 37 punti
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior. Una sola sconfitta, quella dell’Under14 Gold, mentre tutte le altre squadre riescono a portare a casa il successo con menzione speciale per l’Under19 che gioca un match di sostanza sul difficile campo di Livorno. Questo il quadro completo delle ultime partite disputate.
UNDER19 ECC. Prima vittoria, importante, per la gestione di coach Filippo Miniati sulla panchina dell’Estra Under19 che espugna il PalaMacchia di Livorno in casa del Don Bosco per 87-93 (parziali 18-34, 42-55, 66-81). Biancorossi che azzannano subito il match segnando addirittura 34 punti nel solo primo quarto, mantengono un buon margine fino al 30′ ma nel finale subiscono la rimonta dei padroni di casa che, però, si ferma a 6 punti di divario. Da segnalare l’incredibile prova di Antonio Novori, che sta trovando buono spazio anche in Serie B col Dany Basket Quarrata, autore di 37 punti e ben 56 di valutazione. Dopo cinque partite, Pistoia è a quota punti nel gruppo al comando del gironcino della prima fase: lunedì alle 20.30 di nuovo in campo alla Lumosquare contro Use Empoli con in palio un bottino importante. Tabellino: Chiavacci 2, Agostini 2, Verdolini, Chiti, Scardigli 14, Pinelli 4, Novori 37, Ciocca, Flauto 16, Grieco 9, Mongelli 9, Chuchanov.
UNDER17 ECC. Nel recupero della 5° giornata, i ragazzi di coach Marco Pinelli ribaltano l’esito del match nel finale e superano la capolista Use Empoli 76-67 (parziali 19-20, 31-37, 51-53): dopo 30′ di inseguimento, i biancorossi cambiano decisamente ritmo nel quarto finale riuscendo finalmente a mettere la testa avanti, costruendo un buon margine sugli avversari. Top scorer Cosimo Flauto con 22 punti: con la giusta amalgama e proseguendo nel percorso di crescita, Pistoia può risalire la china. In questo senso è già importante anche la prossima gara, domenica alle 18, al PalaValenti di Firenze contro Laurenziana.
UNDER15 Inizia col piede giusto anche il percorso in campionato, in questa prima fase provinciale, per la squadra di coach Mario Breschi. I biancorossi espugnano il “PalaMelo” per 53-65 grazie ad un buon allungo nel secondo tempo e diventano imprendibili per i mobilieri. Il percorso di crescita di questo team in larga parte nuovo va avanti, prossimo appuntamento domenica alle ore 16 al “PalaNenni” di Vaiano contro CMB Valbisenzio.
UNDER14 GOLD Sempre ferma al palo la compagine pistoiese che, nella terza giornata di andata, perde 52-85 contro Sancat Firenze e resta a quota 0 punti in graduatoria: c’è ancora molto lavoro da fare in palestra per arrivare a conquistare un primo successo che fornirebbe una notevole iniezione di fiducia. Si torna in campo sabato alle ore 16 al “PalaFilarete” di Firenze contro Olimpia Legnaia.
UNDER13 Due vittorie in altrettante uscite, per ora, per la Sifra che nel girone G non ha apparenti difficoltà a superare, nel derby, Endas Pistoia per 33-75: una ulteriore iniezione di fiducia dopo l’altra larga affermazione avuta al debutto. Prossima sfida domenica mattina alle 9.30 alla palestra “Einaudi” contro il Lella Basket.








