Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Bugelli riacciuffa La Libertà al 90′: ancora un pari per il Pistoia Nord

Pistoia Nord vs La Libertà Seconda Girone C 25-26

Il Pistoia Nord, dopo aver colpito tre legni e rischiato in altrettante occasioni, raccoglie un discreto punto contro la formazione pratese

Al Pistoia Nord 2025-2026 di certo non manca il carattere, ma la vittoria comincia a diventare quasi una chimera. Nell’ottava giornata del Girone C di Seconda Categoria i giallorossi recuperano sull’1-1 al 90’ La Libertà Viaccia ed evitano per un soffio la seconda sconfitta stagionale. Tuttavia prosegue il digiuno dalla vittoria che dura ormai dall’impresa, datata 5 ottobre, a Borgo San Lorenzo contro il Sagginale, attuale capolista assieme al sempre meno sorprendente San Felice

Il lato positivo è che per la terza volta in questi primi due mesi di campionato i giallorossi sono riusciti a rimontare ed a evitare guai peggiori come successo negli incontri esterni a Carraia e Vaiano (contro la Valbisenzio), in cui la truppa di mister Franchini è stata capace di recuperare rispettivamente tre e due gol di scarto. Il carattere dunque non è di certo un problema, ma con un pizzico di lucidità e di fortuna in più (prima della rete di Bugelli erano stati centrati tre legni) e un’attenzione difensiva maggiore (prima del vantaggio, su errore difensivo, i pratesi avevano sciupato almeno tre nitide palle gol) chissà come sarebbe stata a questo punto la classifica. 

RETI BIANCHE MA TANTE EMOZIONI NEL PRIMO TEMPO

Primo tempo senza gol ma con tantissime emozioni soprattutto nei primi quindici minuti. Parte meglio la formazione di casa: al 2’, su preciso corner di Niki Lopes, rientrato da tre partite dopo il momentaneo ritiro annunciato in estate, Bugelli trova benissimo il tempo dello stacco ma la traversa gli nega la gioia del gol. Quattro minuti più tardi è Grandini a fermare Rinaldini, bravo a trovare lo spazio per calciare dal limite. I primissimi minuti sembrano un leitmotiv giallorosso, ma pian piano gli ospiti prendono campo e nel giro di sei minuti sprecano l’impossibile. 

All’8’ Arapi sfugge sulla destra a Montini e spara da posizione defilata: Cecchi risponde col piede. Dal 12’ in poi la Libertà spreca ben tre occasioni nel pieno dell’area piccola. Nella prima Biancalani raccoglie una respinta corta di Bindi ma spara alto. Lo imita, facendo anche peggio, Arapi pochi secondi dopo: l’esterno vede spiovere un pallone giunto da una rimessa laterale sul lato opposto, ma arma troppo il destro e da pochi passi grazia il Pistoia Nord. Ancora un minuto e Biancalani, su corner, incorna meglio di tutti ma non riesce a tenere bassa la traiettoria. 

I pericoli suggeriscono ai giallorossi maggiore prudenza, col trio davanti che prova comunque, senza grandi risultati, a farsi rivedere davanti. La nuova palla gol è però ancora dei lanieri al 29’, quando su una punizione centrale da circa venti metri Magherini fa partire un bel destro di collo esterno. Cecchi è bravo a distendersi e deviare compiendo la parata migliore del match. Il nuovo pericolo sprona il Pistoia Nord che al 34’ ha a sua volta un invitante calcio piazzato guadagnato da Lucchesi nei pressi del limite. Se n’incarica Lopes: destro potente sul lato del portiere, rimasto spiazzato, e palla ancora sul palo

SANTAGATA BEFFA IL PISTOIA NORD

Se la prima frazione aveva regalato tanti sussulti nonostante le reti bianche, la ripresa si rivela ben più avara di grandi chance. Sino al quarto d’ora solo un cross, viziato dal vento, di Arapi impegna seriamente Cecchi, bravo a smanacciare in corner. Nonostante i ben quattro cambi in un colpo solo di mister Franchini, la manovra del Pistoia Nord resta viva ma sterile finché, al 25’, giunge la beffa. Sull’ennesima punizione calciata in area, Gorgeri spizza malissimo di testa e fa praticamente da sponda per Santagata che, a tu per tu con Cecchi, non può far altro che fulminarlo per l’1-0. 

La rete tramortisce i giallorossi che però cercano subito di rimediare come ormai abitudine in questa stagione. La Libertà tuttavia serra bene i ranghi e non si fa prendere in castagna fino al 40’, quando su un altro calcio piazzato da posizione defilata Fossi pesca Calcagno sul secondo palo. Il terzino si trova a pochissimi metri dalla linea, eppure angola malissimo col piatto e la palla attraversa tutto lo specchio nel disappunto dei supporter locali. 

BUGELLI RIMEDIA E POI SFIORA IL COLPACCIO SULL’ULTIMO CROSS

Sembra l’ennesima occasione sciupata che fa rima con resa, ma al 90’ ecco il meritato pareggio. Sull’ennesimo corner, affidato ancora al neoentrato Fossi, Di Lauri anticipa l’incerto Grandini in uscita: palla ancora sulla traversa, ma sul rimbalzo Bugelli è lesto e deposita facilmente in rete l’1-1. L’inerzia è ora a favore del Pistoia Nord che in chiusura di recupero ha il pallone dei tre punti, nuovamente su calcio d’angolo. Fossi scodella dalla bandierina e trova ancora Bugelli: Grandini resta impietrito sulla linea come i compagni, ma per loro fortuna il pallone sfiora il palo e si spegne sul fondo nel triplice fischio dell’arbitro. 

Il pareggio, viste le occasione sprecate da entrambi le parti, è giusto e non è davvero un caso vedere le due compagini appaiate a quota 10 al settimo posto in classifica. L’astinenza del Pistoia Nord però comincia a farsi pesante. Vero che, come ricordato da mister Franchini, ci vorrà un pizzico di pazienza per integrare del tutto i tanti innesti arrivati dalla Juniores campione ptovinciale in carica, comunque già apparsi in ritmo soprattutto nei casi di Capecchi, Di Lauri (che è già era stato decisivo nella passata annata) e Fossi. 

Tuttavia la buona partenza ed il colpaccio nella base del Sagginale, che viceversa, dal successivo pareggio col Carraia, ha poi inaugurato una serie di quattro vittorie di fila, avevano fatto venire l’acquolina in bocca. Il tempo per sbloccarsi non manca, anche se ci vorrà uno scatto tra la trasferta di Chiesanuova ed il derby interno contro l’Olimpia Quarrata. Un compito non facile ma che, con questo carattere, dev’essere per forza visto come un punto di ripartenza.  

IL TABELLINO DI PISTOIA NORD – LA LIBERTA’ VIACCIA 1-1

PISTOIA NORD (4-3-3): Cecchi; Calcagno, Gorgeri, Bindi (dal 38′ st Brunetti), Montini (dal 17′ st Zingarofalo); Marchettini (dal 17′ st Fossi), Frosini, Lopes N.; Lucchesi (dal 17′ st Capecchi), Bugelli, Rinaldini (dal 17′ st Di Lauri). A disposizione: Innocenti, Formato, Lopes M., Morra. All.: Paolo Franchini.

LA LIBERTA’ VIACCIA (4-3-3): Grandini; Gori (dal 32′ st Stefani), Mariotti, Masserelli, Mannucci; Magherini, Bresci, Toro (dal 29′ st Biondo); Arapi, Biancalani, Santagata (dal 35′ st Loconte). A disposizione: Aresu, Ceri, Ravai, Amadio, Gabrielli, D’Oro. All.: Simone Sensi.

GOL: 25′ st Santagata, 45′ st Bugelli

ARBITRO: Piccarreta di Pisa

NOTE: Ammoniti Mannucci, Montini, Gori, Frosini. Recupero: 1′ pt, 3′ st.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com