Connect with us

Scherma

Luca Magni vince l’argento nella prova a squadre di spada ai Mondiali veterani

Magni, portabandiera della Scherma Pistoia, è salito sul secondo gradino del podio nella rassegna iridata in Bahrein

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca. Luca Magni, infatti, è tornato sul podio mondiale portando a casa la medaglia d’argento nella prova a squadre di spada nel corso della rassegna iridata in corso di svolgimento in Bahrein. Il quintetto azzurro, composto anche dal friulano Umberto Spanò, dal veneto Riccardo Bonsignore, dall’emiliano Giuliano Pianca e dal ligure Giuseppe Marino, ha disputato una gara di grande sostanza. Dopo l’agevole successo negli ottavi di finale contro Hong Kong, sono arrivate le difficili sfide contro la Polonia nei quarti e l’Ungheria in semifinale. Nonostante i pronostici fossero orientati su incontri molto equilibrati, la squadra azzurra ha portato a casa entrambi gli assalti con punteggi molto netti, 45-30 alla Polonia e 45-33 all’Ungheria, per raggiungere in finale la favorita Germania.

Dopo un inizio equilibrato, la Germania ha messo a segno un break a metà assalto che gli azzurri sono riusciti a recuperare solo parzialmente, chiudendo il match sul 43-40 per gli avversari. Si tratta comunque di una bella impresa per la formazione italiana e per il nostro rappresentante, schierato titolare in tutti gli incontri ed alla sua quinta medaglia iridata. La Scherma Pistoia si è presentata al mondiale con due atleti in quanto nella gara individuale hanno fatto parte del quartetto azzurro sia Luca Magni che Alberto Zicari. Molto rammarico per entrambi. Zicari, infatti, si è fermato ai sedicesimi perdendo per una sola stoccata contro l’accreditato svedese Tivenjus e chiudendo al 21° posto, mentre Magni, che al termine del girone eliminatorio aveva conquistato la testa di serie n. 1 nel tabellone ad eliminazione diretta, è incappato in un’inattesa sconfitta già al primo turno che l’ha relegato al 33° posto, riuscendo poi a riscattarsi nella gara a squadre.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com