Connect with us

Calcio / Serie D

Com’è andata la prima da titolare di Montalto in maglia Pistoiese?

Personalità, qualità e movimenti da categoria superiore: il numero trentadue strappa applausi all’esordio dal primo minuto con la Pistoiese

L’esordio da titolare di Adriano Montalto con la maglia della Pistoiese è stato il primo vero assaggio del valore che l’attaccante classe 1988 potrà portare al reparto offensivo arancione. Dopo i dieci minuti messi nelle gambe contro il Sant’Angelo, agli ottavi di Coppa Italia contro l’Asti il nuovo centravanti ha giocato per la prima volta dal primo minuto, mostrando lampi importanti e quella personalità che lo ha sempre contraddistinto nelle sue stagioni tra Serie B e C. Nelle prime battute Montalto si è visto poco, anche perché la Pistoiese ha impiegato circa un quarto d’ora a prendere le misure al match e ai ritmi imposti dai padroni di casa. A complicare le cose anche un fallo subito al primo pallone toccato che lo ha “debilitato” per qualche minuto.

Ma col passare del tempo il 32 arancione è entrato sempre più nel vivo del gioco: dialogo crescente con i compagni, disponibilità ad abbassarsi sulla trequarti per cucire la manovra e una presenza che ha dato profondità e peso alla squadra. Alcune giocate hanno confermato la sua caratura: due colpi di tacco di prima, eleganti e intelligenti, che hanno liberato i compagni al tiro, movimenti da attaccante vero e una protezione palla da categoria superiore, fatta di coraggio, forza fisica ed esperienza. In più occasioni lo si è visto interagire verbalmente con i più giovani, dare indicazioni, suggerire linee di passaggio o movimenti: un atteggiamento da leader silenzioso, già integrato nel gruppo nonostante il suo arrivo risalga a meno di due settimane fa.

Il momento più significativo, però, è arrivato dagli undici metri: rigore calciato con personalità, senza esitazioni, potenza e precisione per il suo primo gol in maglia arancione. Un segnale importante non solo per la squadra ma anche per se stesso, perché un attaccante vive di fiducia e iniziare con una rete pesa eccome. Nel complesso, Montalto ha offerto un esordio concreto, intelligente, utile alla squadra e già ricco di spunti interessanti. Ha mostrato leadership, qualità tecniche e capacità di fare ordine negli ultimi sedici metri: esattamente ciò che la Pistoiese cercava da un centravanti del suo profilo. Il percorso è appena iniziato, servirà tempo per entrare nei meccanismi, migliorare l’intesa e ritrovare la condizione migliore. Ma quanto visto contro l’Asti lascia intendere che la Pistoiese abbia inserito un valore aggiunto vero, un attaccante capace di elevare il livello dell’intero reparto e dare alternative nuove al sistema offensivo di Andreucci. Un primo passo, ma se il buongiorno si vede dal mattino..

-->
Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com