Impianti
Inaugurata la nuova pista di atletica di Casalguidi
Concluso l’intervento di riqualificazione da oltre 600mila euro, che rinnova fondo, drenaggi e infrastrutture dello stadio comunale
È stata inaugurata domenica 16 novembre la nuova pista di atletica dello stadio di Casalguidi, un intervento che l’amministrazione comunale considera un vero banco di prova, sia per la complessità tecnica che per il lungo iter che lo ha accompagnato. A evidenziarlo è stato il vicesindaco Alessio Gargini, che nel corso della cerimonia ha ricordato «le numerose difficoltà burocratiche, gli imprevisti emersi in corso d’opera e le condizioni meteorologiche sfavorevoli», elementi che hanno rallentato il cantiere ma non ne hanno compromesso la conclusione.
Al taglio del nastro erano presenti anche il sindaco Piero Lunardi e l’assessore allo sport Benedetta Vettori. L’investimento, superiore ai 600mila euro, ha permesso di realizzare un nuovo manto sintetico, correggere le pendenze della pista e introdurre un sistema aggiornato di drenaggio delle acque piovane. Un’opera discussa a più riprese in consiglio comunale, complice un percorso segnato da continui stop.
«I lavori, consegnati a metà luglio 2023, hanno subito fin da subito difficoltà legate alla tenuta del fondo in alcuni tratti della pista durante il passaggio dei mezzi — ha spiegato Gargini —. A queste prime criticità si sono aggiunti i ritardi provocati dall’alluvione di due anni fa e dal maltempo della primavera 2024». Ulteriori slittamenti si sono verificati quando la ditta incaricata ha dovuto sospendere temporaneamente l’intervento per occuparsi di altri cantieri in Toscana, mentre le vicende giudiziarie che hanno investito l’Ati hanno creato un nuovo periodo di stallo.
Durante le pause forzate, il Comune ha deciso di ampliare il raggio degli interventi affrontando anche le problematiche del sistema fognario, ritenuto insufficiente nello smaltimento dell’acqua. Sono così stati sostituiti i tubi di drenaggio, realizzate nuove cordolature per proteggere l’impianto da possibili allagamenti e introdotti lavori aggiuntivi per dotare il campo sportivo di un impianto di irrigazione, finora assente.



