Connect with us

Scherma

Scherma Pistoia, Magni e Rizzi si qualificano ai campionati italiani

Bianca Magni e Andrei Rizzi rappresenteranno la Scherma Pistoia ai prossimi campionati italiani in programma a giugno

La prima prova di qualificazione alle finali dei campionati italiani ha regalato grandi soddisfazioni alla Scherma Pistoia 1894 Chianti Banca. Nella tre giorni organizzata presso la fiera di Roma si sono svolte le prove degli under 17, under 20 e assoluti di spada. Dagli assoluti è arrivato il bel colpo di Bianca Magni, che nella prova a cui hanno partecipato praticamente tutti i componenti delle squadre azzurre di Coppa del Mondo, è riuscita a cogliere un posto negli ottavi, fra l’altro sfiorando l’impresa per l’accesso ai quarti contro l’attuale n. 3 del ranking italiano e n. 9 del mondo Sara Kowalczyk a cui ha ceduto solamente per 15-13.  Un risultato che le consente non solo di accedere alla seconda prova nazionale senza il rischio di dover attraversare le forche caudine delle rigide qualifiche regionali, ma la proietta già al campionato italiano di giugno, visto che il piazzamento fra i primi 16 assicura già un posto fra coloro che andranno a giocarsi il titolo tricolore.

Agli ottavi, nona al termine della gara, anche Nicol Foietta, che ha ceduto per una sola stoccata alla compagna di nazionale Lucrezia Paulis. Anche per lei, seppur con il rammarico di non aver raggiunto un podio che era alla sua portata, comunque la sicurezza di essere già della partita per la finale degli assoluti. Stessa sorte per Andrei Rizzi, atleta in continua crescita, che ha brillato fra gli under 17 raggiungendo gli ottavi di finale, chiudendo al 16° posto su un lotto di oltre 200 atleti e quindi staccando già il biglietto per il campionato tricolore di giugno. Buone prove, sempre negli assoluti, per Alessandro Ferrari e Fabio Mastromarino, di rientro dagli States dove sta fruendo di una borsa di studio ed al suo primo impegno stagionale. Per loro sono arrivati la qualifica diretta alla seconda prova nazionale e punti pesanti per la classifica finale delle due prove che designerà gli ammessi al campionato italiano. Nonostante non abbiano demeritato, dovranno invece guadagnarsi la seconda prova nazionale attraverso la fase regionale Roberto Bartolini, Gianmarco Verdiani, Damiano Martini e Irene Rosadi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com