Calcio / Seconda Categoria
Seconda, Girone B: bis di derby con Cintolese-Borgo e Chiesina-Pescia
Oltre ai due grandi appuntamenti nel Girone B, nel C il San Felice cerca la ripartenza col Chiesanuova. Nell’F il Cecina sfida il San Lorenzo
Un doppio appuntamento da non perdere nel Girone B di Seconda Categoria. L’undicesima giornata presenta infatti nel proprio menù due sfide valdinievoline molto sentite nonché importanti per i rapporti di forza nel campionato: Cintolese – Borgo a Buggiano e Chiesina Uzzanese – Pescia. Nel primo match i biancoazzurri, attualmente primi col Ghivizzano, non possono permettersi passi falsi per non mandare in fuga i garfagnini. Gli azzurri invece vogliono tre punti per guadagnare ancora posizioni dopo i tanti pareggi nei primi turni. Al “Bramalegno” l’obiettivo comune sarà mantenere il ritmo delle prime, con gli amaranto che vanno poi a caccia del quinto successo di fila contro i rossoneri che al contrario vogliono annullare il tabù derby.
Il programma del Girone B è poi completato dal Le Case che, fresco della prima vittoria in Seconda della sua giovane storia, cerca il bis contro la Molazzana, fra le compagini più continue sinora. Passando al Girone C, le gare da sottolineare sono ovviamente gli impegni di San Felice e Virtus Montale. I gialloblù, dopo il kappaò nello scontro al vertice in casa del Sagginale, cercano di tornare ad esultare al “Brizzi” contro il Chiesanuova. Trasferta a Carmignano, contro la matricola Naldi, per i ragazzi di mister Mari, in gran forma grazie alle quattro vittorie nelle ultime cinque giornate. Successo che, dopo ben sei pareggi di fila, ha riassaporato finalmente il Pistoia Nord, ospite della Fil3 Eureka al contrario in difficoltà da quasi due mesi.
Crisi almeno per il momento superata in casa San Niccolò Spedalino, alla ricerca d’altre risposte confortanti sul campo della Galcianese, attualmente terza assieme alla Virtus. L’Olimpia Quarrata infine torna a “La Stella”, dove ha un invidiabile rendimento di quattro successi ed un pareggio, per ripartire dopo lo scivolone col Pistoia Nord. Il Prato Social Club, in grande difficoltà e ad un passo dal finire in fondo alla graduatoria, vuole però tornare a ruggire. Chiude, solo per l’ordine alfabetico, la sfida del Girone F tra San Lorenzo Giovani e Montalbano Cecina. Gli arancioni, reduci da tre vittorie in quattro gare, riusciranno a risalire ulteriormente in una delle trasferte più insidiose del torneo?
IL PROGRAMMA DELL’11^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA (30/11 ORE 14:30)
GIRONE B
CINTOLESE – BORGO A BUGGIANO
Campo: “La Palagina”, Pieve a Nievole
FORMA SQUADRE: Sette punti nelle ultime tre gare per i biancocelesti, fermati però sul 2-2 in casa del Cascio, che fra le mura amiche non aveva raccolto punti, nello scorso turno. Ottimo momento anche per la truppa di mister Biagi: non perde dalla sesta giornata, datata 26 ottobre, quando s’arrese 2-0 ad Altopascio contro l’Academy Tau, e da allora ha messo a segno due vittorie, fra cui l’1-0 nel derby col Pescia, e due pareggi.
DA TENERE PRESENTE: Le due compagini si sono affrontate in Coppa Toscana, allo “Strulli”, nel debutto stagionale: terminò 1-1 con vantaggio iniziale degli azzurri (che erano decimati per la squalifica della “melina” col Gallicano) con Aronni e pareggio firmato da Di Salvatore. Ovviamente l’uomo chiave sarà Pallara, tornato da solo sul trono dei bomber del Girone B. Nel Borgo attenzione a Vaiani, match winner col Pescia, ed all’esperto Perondi. Mancherà ancora Diolaiuti, all’ultimo turno di stop per il rosso contro il Cascio.
CHIESINA UZZANESE – PESCIA
Campo: “Bramalegno”, Chiesina U.
FORMA SQUADRE: Gli amaranto devono riscattare lo stop in trasferta contro il New Team che ha interrotto (al netto del match col Cascio che, in seguito all’inammissibilità del ricorso dei garfagnini, verrà rigiocato interamente mercoledì 10 dicembre) la serie di quattro giornate positive. I rossoneri avevano a loro volta un ottimo ruolino di marcia, sei vittorie consecutive, fino alla sconfitta col Borgo, solo parzialmente archiviata con l’1-1 interno contro il Gallicano.
Dal ritorno d’entrambi nella categoria, il Chiesina dopo l’anno di purgatorio in Terza, il Pescia dopo tre stagioni in Prima, il classico è sempre stato vinto dagli uomini di mister Salvadori. L’anno passato, alla doppia sfida di campionato, si è aggiunto il contestato successo nei playoff. Nel recente incrocio in Coppa Toscana, allo Stadio dei Fiori, il Chiesina ha poi allungato la striscia grazie al gol dell’ex Forcieri.
DA TENERE PRESENTE: Il più in forma negli amaranto è certamente Luca Betti. L’ex San Niccolò, Aglianese e CQS vanta quattro gol nelle ultime tre partite, fra cui la doppietta col New Team che non è bastata ad evitare il terzo kappaò nel Girone B. Oltre al volto nuovo Compagnone, attenzione alla carta Forcieri dalla panchina.
Nei pesciatini Simone Pacini è il miglior realizzatore con sei reti (cinque d’esse giunte nelle ultime sei giornate). Contro il Gallicano ha inoltre ritrovato il gol capitan Tognotti che ha così vendicato in parte l’errore dal dischetto contro il Borgo. Nel Chiesina sono ancora assenti per squalifica il portiere Niccolai, rientrerà nel prossimo impegno, ed il centrocampista Antonelli, fuori causa ancora per due turni.
LE CASE – MOLAZZANA
Campo: “Loik”, Monsummano
FORMA SQUADRE: Gli arancioblù hanno appena trovato il primo successo dalla promozione in Seconda nel 3-1 casalingo contro i Diavoli Neri Gorfigliano. Una vera e propria boccata d’ossigeno al termine di cinque sconfitte consecutive. Gli ospiti, quinti nel Girone B a sole tre lunghezze dalla coppia di testa, vengono dal rotondo 5-1 rifilato al Fornaci in casa. Tuttavia in trasferta viaggiano con un ritmo altalenante: sei punti in cinque partite frutto di un solo successo, tre pareggi e l’unico kappaò stagionale contro i Diavoli Rossi.
DA TENERE PRESENTE: Dopo la tripletta vincente dello scorso turno ed il vano gol contro il Gallicano, Bellucci non può che essere il più atteso nella formazione di mister Rotondo. Può ben supportarlo anche Mecanaj, a quota quattro centri (sei in totale) nel Girone B. Nella Molazzana la retroguardia, dietro solo al Cintolese in fatto d’affidabilità (otto gol), è guidata dall’ex Pescia Michelotti, a segno su rigore contro il Fornaci, superato anche grazie alla doppietta di Tamagnini.
LE ALTRE PARTITE
DIAVOLI NERI GORFIGLIANO – BORGO A MOZZANO; FILICAIA DIAVOLI ROSSI – NEW TEAM; FORNACI 1928 – CASCIO; GALLICANO – ACADEMY TAU; GHIVIZZANO – ATLETICO CASTIGLIONE
GIRONE C
NALDI – VIRTUS MONTALE
Campo: “Martucci”, Poggio alla Malva (PO)
FORMA SQUADRE: Dopo tre passi falsi ed un pareggio, il Naldi ha riassaporato i tre punti grazie al 2-0 interno contro La Libertà. Un’affermazione che ha abbattuto il tabù casalingo, visto che a Poggio alla Malva erano arrivati sin lì solo due punti in quattro incontri. La truppa di mister Mari è la squadra più in forma del Girone C assieme al Sagginale: quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque giornate. Discreti anche i numeri esterni: solo la stessa capolista, il San Felice e Galcianese hanno sinora fatto meglio.
DA TENERE PRESENTE: L’attacco dei carmignanesi, rinvigorito dai gol di Cavaciocchi e Perlongo nello scorso turno, sta recuperando terreno dopo le difficoltà in avvio, anche se tuttora è il terzo peggiore del campionato dopo il PSC ed il Jolly Montemurlo. Ben migliore la difesa: settima assieme al Chiesanuova con tredici reti incassate. La risalita dei montalesi è merito sia dalla crescita della retroguardia, reduce da due clean sheet di fila, che dell’attacco in cui Ferri, con tre gol in quattro incontri, e Oueslati, sempre a segno nelle ultime tre gare, stanno vivendo un grandioso momento.
FIL3 EUREKA – PISTOIA NORD
Campo: “Achilli”, Tavola (PO)
FORMA SQUADRE: Solo un punto nelle ultime cinque giornate per la neopromossa tavolese, a digiuno dai tre punti dal derby vinto in casa contro il PSC lo scorso 19 ottobre. Più vecchio di due settimane l’ultima vittoria esterna del Pistoia Nord, ottenuta sul campo del Sagginale, a cui poi era seguita la sconfitta con la Galcianese ed i ben cinque pareggi consecutivi. La vittoria nel derby giallorosso contro l’Olimpia ha però riportato il sereno nella truppa di mister Franchini.
DA TENERE PRESENTE: Con venti gol subiti la difesa della Fil3 è la peggiore del Girone C al pari del PSC. Leggermente più continuo l’attacco: dodicesimo con dodici reti, un terzo d’esse firmate da Matteo Cortini. Nei giallorossi, dopo le tre giornate di squalifica pagate per il rosso nella gara contro la Galcianese, è esploso Di Lauri, autore d’una sontuosa tripletta contro l’Olimpia. Sempre nel reparto offensivo mancherà al contrario Macchia che deve scontare l’ultimo turno di stop dopo l’espulsione a Vaiano contro la Valbisenzio.
GALCIANESE – SAN NICCOLÒ SPEDALINO
Campo: “Conti”, Prato
FORMA SQUADRE: Tre vittorie di fila ed un bottino di ben dieci gol per la Galcianese, tornata in ottima forma dopo il kappaò nel derby contro la Libertà e l’1-1 interno contro la Virtus, con la quale condivide l’attuale terzo posto con 18 punti. I pratesi oltretutto, pur avendoci raccolto solo due vittorie in cinque incontri, sono ancora imbattuti al “Conti”. Anche in casa San Niccolò è tornato il buonumore grazie ai due successi sul campo del San Felice, che di molto migliorato i numeri esterni sin lì deficitari, ed in casa contro la Fil3 Eureka.
DA TENERE PRESENTE: Oltre all’ottimo momento nel reparto offensivo, in cui sono andati a segno ben sette marcatori diversi, con Nannini e Zangirolami arrivati a quota due, i pratesi hanno anche chiuso i battenti della propria porta: dall’inizio di novembre, ad una settimana dal tonfo di Viaccia, solo Ferri ha battuto la retroguardia biancoazzurra. Ben diversi i numeri dei rossoblù, con Gnerucci che ha però potuto festeggiare il primo clean sheet nel Girone C nell’ultimo successo con la Fil3. In attacco è in forma capitan Zingarello, a quota due gol di fila, mentre la stangata è l’assenza per cinque giornate, causa offese all’arbitro ed annessa bestemmia, di Pacini. Assente causa diffida anche Bonacchi.
SAN FELICE – CHIESANUOVA
Campo: “Brizzi”, Margine Coperta
FORMA SQUADRE: Gialloblù in flessione dopo i tre kappaò nelle ultime quattro giornate. Inoltre al “Brizzi”, dove sono giunte le amare sconfitte con Carraia e San Niccolò, la vittoria manca dall’1-0 contro la Virtus, datato 19 ottobre. D’altro canto il Chiesanuova dopo un terzo di stagione ha ceduto le armi solo al Sagginale, ma ha raccolto ben sette pareggi. Negli ultimi cinque turni ha oltretutto vinto solo in un’occasione: il 2-1 allo “Scirea” contro il San Niccolò. In trasferta non ha mai vinto.
DA TENERE PRESENTE: Nel periodo recente il più continuo nel San Felice è stato Capecchi grazie ai gol realizzati con PSC e San Niccolò. I migliori marcatori restano comunque Cerretini e Musa con quattro centri. Dopo un inizio da favola, una sola rete incassata sino allo stop col Carraia, la difesa ha avuto un netto calo: otto reti nelle ultime quattro partite. Nel Chiesanuova il miglior realizzatore è Ferraro con tre gol, ma nel rocambolesco 3-3 con la Valbisenzio ha firmato una doppietta Pellegrini.
OLIMPIA QUARRATA – CSL PRATO SOCIAL CLUB
Campo: “La Stella”, Casini
FORMA SQUADRE: Lo scivolone contro il Pistoia Nord ha messo fine all’ottimo momento dell’Olimpia che aveva messo a segno tre successi ed un pareggio. I quarratini, con tredici punti in cinque partite, sono la migliore compagine in casa dell’intero Girone C. Viceversa i pratesi sono in caduta libera, quattro sconfitte di fila, ed in trasferta hanno guadagnato un solo punto in cinque precedenti (1-1 a Vaiano nel terzo turno).
DA TENERE PRESENTE: Caselli, attuale capocannoniere con otto centri, proverà a fare ripartire i suoi dopo la domenica negativa a Pistoia Ovest. Fra i più in palla nei giallorossi c’è anche Niccolò Morelli, a segno sia nel vincente recupero contro il Firenzuola che nel 2-0 al Naldi nell’ultimo impegno a “La Stella”. Gli ospiti, peggior difesa insieme alla Fil3, sono in crisi totale nel reparto offensivo: non segnano dal 4-2 rifilato al San Niccolò al “Rossi” alla quarta giornata. Squalificati nelle fila giallorosse Pagnini, quattro turni dopo offese all’arbitro in seguito all’espulsione col Pistoia Nord, e Petracchi per tre (anche lui per offese con bestemmia annessa).
LE ALTRE PARTITE
FIRENZUOLA – VALBISENZIO; LA LIBERTÀ – CARRAIA; MONTEMURLO JOLLY – SAGGINALE
GIRONE F
SAN LORENZO GIOVANI – MONTALBANO CECINA
Campo sportivo di San Lorenzo, Campi Bisenzio (FI)
FORMA SQUADRE: I gialloverdi, dopo il brutto 6-0 subito in casa del Rinascita Doccia capolista, hanno ottenuto due pareggi, entrambi per 2-2, con La Querce in casa ed Atletica Castello in trasferta. Tra le mura amiche hanno vinto solo un match: il 3-1 al Casenuove Gambassi del 2 novembre, peraltro ultima gioia sin qui. Il Cecina al contrario ha finalmente preso un buon ritmo grazie alle due vittorie interne contro La Querce e Sporting Lazzeretto ed al blitz, primo urrà esterno dopo quattro kappaò di fila, a Mezzana.
DA TENERE PRESENTE: Grazie alla doppietta all’Atletica, Alessio Maone è diventato il miglior realizzatore dei campigiani con quattro gol in totale nel Girone F. La difesa, su cui pesano i sei gol presi dal Doccia, è la peggiore del torneo dopo il Monterappoli (venti gol contro ventisei). Ne ha subiti quattordici invece la retroguardia arancione, mentre in fase realizzativa, in cui dovrebbe rientrare Marzico a circa un mese dall’infortunio subito contro il Casenuove, si sta distinguendo Giovannini con quattro reti nelle ultime cinque gare. In crescita anche Simoni dopo i timbri nei successi con La Querce e Mezzana.
LE ALTRE PARTITE
CAPRAIA – ATLETICA CASTELLO; LA LANTERNA – CASENUOVE GAMBASSI; MONTERAPPOLI – LA QUERCE; SANTA MARIA – SPORTING LAZZERETTO; SESTO CALCIO – MEZZANA; VIRTUS COMEANA – TAVOLA; VIRTUS RIFREDI – RINASCITA DOCCIA








