Calcio / Seconda Categoria
Seconda Categoria, il Cintolese vince il derby e blinda il primo posto
Al Cintolese basta la doppietta di Venturini per confermarsi in vetta alla classifica. Sconfitta per un Borgo che non è riuscito a reagire
Il derby di Seconda Categoria va al Cintolese. I ragazzi di Bendinelli battono il Borgo a Buggiano 2-0 e si confermano al comando del Girone B, insieme al Ghivizzano. Eppure il match della Palagina non è stato sempre in discesa: dopo un avvio combattuto, i padroni di casa hanno rischiato di mettere a repentaglio il match alla mezz’ora a causa di un fallo di mano in area di rigore. Nannini, presentatosi sul dischetto per il Borgo, ha però fallito il tiro, grazie a un super intervento di Venturini. Avanzati e compagni, scampato il pericolo, hanno poi trovato le due reti decisive con Samuele Venturini, impedendo poi la reazione del Borgo, rivelatosi troppo impreciso nei passaggi e nelle giocate in avanti. Le uniche vere occasioni le hanno Lera e Vaiani, ma il forcing finale non porta nessuna gioia agli ospiti. I ragazzi di Biagi si fermano quindi all’ottavo posto a 14 punti.
PRIMO TEMPO
L’incontro comincia in modo equilibrato per entrambe le squadre, che cercano di tener vivo il possesso del pallone. Dopo i primi dieci minuti il Cintolese prova ad alzare il baricentro, ma in qualche scelta si rivela impreciso e commette qualche fallo, che porta alle prime occasioni per il Borgo, in primis con Lera, che cerca con un paio di punizioni di rendersi pericoloso. Al quarto d’ora i locali hanno una doppia occasione per rispondere all’avversaria, prima con Avanzati, che mette sul fondo la sua conclusione su cross di Di Salvatore, e poi con Pallara, lanciato verso la porta, ma il numero 10 non riesce a colpire, anticipato dal portiere che respinge. Gli ospiti in maglia biancazzurra sembrano aver abbassato il ritmo, tentando conclusioni dalla distanza con il solito Lera, ma al 30’, da un lancio in profondità, Avanzati, dopo un contrasto, tocca la palla col braccio scivolando e l’arbitro indica il rigore per il Borgo.
Dal dischetto si presenta Perondi che incrocia col destro ma si fa ipnotizzare da Lorenzo Venturini, che para la conclusione allungando il pallone il corner. Dopo l’errore, il Borgo cerca di non perdersi d’animo e rimanere incollato al match, ma il Cintolese la spunta nel finale di primo tempo. Al 42′, da un errore ingenuo di Bisanti, ne approfitta Pallara, che recupera il pallone sulla fascia e serve Samuele Venturini, che dopo un’esitazione calcia al limite dell’area con il mancino e incrocia battendo La Falce. Il nervosismo degli avversari si fa sentire anche dalla panchina e dopo il gol subito e mister Biagi viene espulso. L’ultima occasione della prima frazione ce l’hanno nuovamente i giocatori in maglia amaranto, che da una mischia dopo una palla inattiva portano al tiro Birindelli, ma l’estremo difensore del Borgo risponde presente e ribatte. Si va a riposo sull’1-0 per il Cintolese.
SECONDO TEMPO
I padroni di casa provano a riprendere lo scontro da dove lo avevano concluso e cercano di mettere in difficoltà l’avversaria. Venturini inventa una doppia occasione per i suoi, prima con un passaggio rasoterra leggermente lungo che porta al tiro da parte di Di Salvatore, respinto da La Falce, e poi con un altro invito per Pallara che colpisce alto. Il Borgo ci prova con qualche lancio lungo, ma ancora l’ottima difesa dei locali legge bene le intenzioni. Subito dopo, al 10′, sono però gli ospiti a creare un brivido, con la bordata da lontanissimo sempre di Lera, che approfittando della leggera avanzata del portiere Lorenzo Venturini, scheggia la traversa. Il Cintolese riparte subito in contropiede e nell’azione successiva trova il raddoppio ancora con Samuele Venturini. Su un cross dalla fascia sinistra di Pallara, il numero 8 si fa trovare presente e liberissimo insacca a due passi dalla porta, con la complicità di una difesa avversaria sorpresa e poco compatta.
L’auspicabile reazione da parte degli ospiti si rivelerà lieve e la difesa di casa si mostrerà ancora all’altezza, sventando le iniziative di Panteri e Nannini. L’unica grande occasione ce l’avrà Vaiani, che dopo una leggera mischia, esce vincitore e si accentra verso la porta calciando, ma Venturini è miracoloso e dice no, tenendo la porta inviolata. Nel finale i ragazzi di Bendinelli provano a tenere alta la squadra, in modo da guadagnare più tempo possibile, e avranno un’altra doppia chance, prima con con il tentativo bloccato di Pallara e poi con l’incornata sul fondo del neo entrato Malucchi, servito da Medori. Il recupero conferma la grande prestazione difensiva del Cintolese, attento e lucido nonostante la stanchezza e capace di opporsi anche alle ultime minacce dei borghigiani. Alla Palagina termina dunque 2-0.
IL TABELLINO DI CINTOLESE- BORGO A BUGGIANO 2-0
CINTOLESE: Venturini L., Bizzarri (Caruso dal 31’ st), Benvenuti S., Avanzati, Birindelli, Deza Cruz (Falzarano dal 10’ st), Niccolai, Venturini S. (Malucchi dal 39’ st), Pagni (Medori dal 23’ st), Di Salvatore (Morosi dal 17’ st), Pallara. A disposizione: Donati, Ceccarelli, Benvenuti D.. Allenatore: Bendinelli.
BORGO A BUGGIANO: La Falce, Magrini, Bisanti, Menegazzo, Frediani (Prosperi dal 27′ st), Casucci, Vaiani, Perondi, Panteri (Zingarello dal 23’ st), Nannini (Tesi dal 35’ st), Lera. A disposizione: Pellegrino, Gassani, Aronni, Papagna, Giuliani, Pellegrini. Allenatore: Biagi.
RETI: Venturini S. al 42’ pt e al 10′ st.
ARBITRO: Benkhaoudane di Pisa.
NOTE: ammoniti Vaiani e Pagni, espulso Biagi (all.). Nannini ha fallito un rigore a 31′ pt.







