Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

DR1: gli Shoemakers centrano la quinta vittoria di fila contro il CUS Pisa

(Crediti foto: PistoiaSport)

Monsummano vince in casa grazie alle ottime percentuali dall’arco e ottiene provvisoriamente il quarto posto in classifica

Quinto successo consecutivo per gli Shoemakers Monsummano. Tra le mura amiche del PalaCardelli, Monsummano conquista altri due punti e sale al quarto posto provvisorio, allungando ancora l’eccellente striscia positiva. Un momento di forma super confermato anche contro il CUS Pisa, travolto per 79-51 anche grazie alle ottime percentuali dall’arco.

La cronaca di Shoemakers Monsummano – CUS Pisa 79-51 (18-8; 42-25; 57-38; 79-51)

L’arbitro alza la palla al PalaCardelli di Monsummano e dà il via al match. Gli Shoemakers partono con il quintetto titolare composto da Covino, Ponzo, Cantrè, Soriani e Malevolti.

Pisa segna il primo canestro della partita, ma i rossoblù provano subito ad allungare. Una tripla di Cantrè, seguita da un’altra di Frangioni, costringono coach Giuntoli al primo timeout sul 12-4 a metà quarto. Al rientro in campo, gli Shoemakers aggiungono alla qualità offensiva una difesa stressante a tutto campo, che porta a recuperi nella metà campo pisana. Dopo una palla persa su una rimessa dal fondo, i gialloblù cambiano assetto difensivo, schierandosi a zona 2-3. Il primo quarto si chiude sul 18-8.

Gli Shoemakers aprono il secondo periodo con difficoltà in più rispetto a come avevano chiuso il primo. La zona di Pisa è difficile da attaccare, gli ospiti restano compatti e si muovono in modo coordinato rispetto agli spostamenti del pallone. Nei primi quattro minuti recuperano parte dello svantaggio, portandosi sul 22-16. A dare la scossa ai padroni di casa ci pensano i lunghi: capitan Soriani segna una tripla e Malevolti appoggia da sotto, ristabilendo il margine sul 27-18. Nei minuti prima dell’intervallo lungo Ponzo e Frangioni, in versione Splash Brothers, incendiano il PalaCardelli. Cinque triple consecutive (tre Ponzo, due Frangioni) regalano un ampio vantaggio a Shoemakers e spediscono il CUS Pisa negli spogliatoi sotto di 17, 42 a 25.

Shoemakers riparte con gli stessi del primo quarto mentre Pisa cambia il quintetto titolare. Coach Giuntoli, dopo la pioggia di triple che ha devastato Pisa, decide di tornare a difendere a uomo mentre Shoemakers continua con il pressing a tutto campo. Nella prima parte del terzo quarto gli ospiti riescono a recuperare lo svantaggio approfittando di un momento di crisi dei padroni di casa. Qualche contatto passato inosservato da parte del duo arbitrale fa innervosire i “ciabattini” che non riescono più a trovare la tranquillità dei quarti precedenti e favorisce un piccolo parziale di Pisa, 45 a 35 con 6 minuti ancora da giocare. Dopo un time-out chiamato da coach Nobile per riassettare la squadra, Shoemakers riprende il via e torna sul 51 a 37 con due minuti da giocare. A far trovare il più 20 alla squadra di casa ci pensano gli infallibili tiri dall’arco dei soliti Ponzo e Frangioni, con quest’ultimo che nel giro di pochi secondi segna una tripla, stoppa un avversario in difesa e recupera un rimbalzo che porta alla tripla del compagno. La penultima sirena suona sul 57 a 38.

Negli ultimi dieci minuti il CUS Pisa non riesce più a rientrare e, a 4’50’’ dalla fine, è sotto 63-43. Coach Nobile manda in campo anche i più giovani: Soldi, Cipoletti e Facchiano Santa, con quest’ultimo che firma due triple consecutive per chiudere definitivamente i giochi sul 79-51.

Gli Shoemakers conquistano altri due punti e salgono al quarto posto provvisorio con 14 punti. Sabato 6 dicembre saranno ospiti della UISP Donoratico alle ore 18.15.

IL TABELLINO

Shoemakers: 𝑪𝒐𝒗𝒊𝒏𝒐 13, 𝑷𝒐𝒏𝒛𝒐 12, 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒈𝒊𝒐𝒏𝒊 14, 𝑪𝒂𝒏𝒕𝒓𝒆̀ 5, 𝑺𝒐𝒓𝒊𝒂𝒏𝒊 5, 𝑳𝒐𝒓𝒆𝒏𝒛𝒊 2, 𝑺𝒐𝒍𝒅𝒊, 𝑭𝒂𝒄𝒄𝒉𝒊𝒂𝒏𝒐 6, 𝑪𝒊𝒑𝒐𝒍𝒍𝒆𝒕𝒕𝒊, 𝑴𝒂𝒍𝒆𝒗𝒐𝒍𝒕𝒊 12 (12 𝑹𝒊𝒎𝒃), 𝑩𝒆𝒏𝒆𝒅𝒆𝒕𝒕𝒊 10.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com