Basket / Divisione Regionale 2
Marco Cavazzi si dimette dal Chiesina Basket
La decisione dopo la trasferta di Prato, coincisa con la quarta sconfitta consecutiva. Dura nota della società: «È una sconfitta per tutti»
Già dopo la sconfitta casalinga contro Endas Pistoia del 29 novembre i rapporti tra il gruppo squadra e coach Marco Cavazzi avevano iniziato a incrinarsi. Poi, nella giornata di ieri, mercoledì 10 dicembre, è arrivata la separazione, a pochi giorni dal quarto KO consecutivo subito sul campo della Scuola Basket Prato. A confermarlo è stata la stessa società del Chiesina Basket che, in una dura nota pubblicata sui propri profili social, ha annunciato le dimissioni del coach. Adesso non resta che capire chi sarà il suo successore.
“UNA SCONFITTA PER TUTTI”
Nel comunicato pubblicato sulla pagina Instagram di Chiesina – a firma del presidente Dino Dinelli – si è spiegato come le dimissioni di Marco Cavazzi rappresentino una sconfitta per tutti, dallo stesso allenatore fino alla società, passando per i giocatori, adesso «privi di alibi».
«Le dimissioni di Cavazzi rappresentano una sconfitta per tutti. Per lui in primis che ha lottato ma che, sentendosi tradito, ha finito per cedere, per i giocatori che hanno visto in lui il capro espiatorio e che adesso si troveranno privi di alibi, per la società che si vede privare di una persona seria e leale che si è data da fare per tenere alto il nostro nome».
DUE ANNI DI SUCCESSI
Nella nota pubblicata si è inoltre riavvolto il nastro sul grande percorso avuto dal tecnico, lo scorso anno giunto fino alla semifinale playoff. Marco Cavazzi arrivò a Chiesina nel 2019 come assistente in Divisione Regionale 1, prima al fianco di Lorenzo Guelfi e successivamente di Carlo Parcesepe. Con la decisione societaria dell’auto-retrocessione in Divisione Regionale 2, il club scelse di promuoverlo a capo allenatore.
Nonostante le difficoltà che la società stava attraversando, l’ora ex coach degli Wildcats si è sempre impegnato per costruire gruppi competitivi e plasmarli attraverso il lavoro quotidiano in palestra.
I risultati da capo allenatore, condivisi dallo stesso club nella suddetta nota, parlano per lui:
- Stagione 2023/24: chiusura al 2° posto nella stagione regolare con 18 vittorie su 26 gare (69,2%) e sconfitta in Finale Playoff.
- Stagione 2024/25: stagione regolare chiusa al 1° posto con 21 vittorie su 24 partite (87,5%) e uscita in Semifinale Playoff.
- Stagione 2025/26: dimissioni alla nona giornata con un bilancio di 5 vittorie e 4 sconfitte (55,5%).
Complessivamente, nelle sue due stagioni e mezzo da primo allenatore, Cavazzi ha ottenuto 46 vittorie in 66 partite, pari al 69,7% di successi, il miglior dato nella storia degli allenatori del Chiesina Basket.









