Connect with us

Calcio / Serie D

Ricorso Pistoiese, la Corte d’Appello dimezza la squalifica: una gara a porte chiuse

La Corte sportiva d’appello riduce da due a una le giornate senza pubblico: col Desenzano si gioca al Melani. Confermata l’ammenda da 4.000 euro

La Corte Sportiva d’Appello ha parzialmente accolto il reclamo presentato dalla F.C. Pistoiese contro la pesante sanzione inflitta dopo la gara interna con la Pro Sesto del 30 novembre. In primo grado il Giudice sportivo aveva disposto due gare interne da giocare in campo neutro e a porte chiuse, per il lancio di un bullone che, secondo il referto arbitrale, aveva sfiorato il direttore di gara, oltre a un’ammenda di 4.000 euro a causa degli episodi avvenuti nell’intervallo e nel post-partita nella zona degli spogliatoi. Oggi, 11 dicembre, la terza sezione della Corte d’Appello, riunitasi in videoconferenza, ha riformato in parte la decisione. La sanzione, infatti, diventa di una sola gara da disputare a porte chiuse. Viene confermata, invece, l’ammenda di 4.000 euro.

In udienza, per la Pistoiese, erano presenti l’avvocato Mattia Grassani, il presidente ing. Sergio Iorio e il dirigente Fabio Fondatori. Dal punto di vista pratico, salvo diverse disposizioni organizzative, la Pistoiese dovrà quindi disputare una sola gara casalinga senza pubblico, la sfida contro il Desenzano di domenica 14 dicembre, mentre la successiva gara interna potrà tornare a giocarsi con i tifosi sugli spalti. Resta invece invariata la parte economica del provvedimento, con i 4.000 euro di ammenda confermati dalla Corte.

IL COMUNICATO DELLA SOCIETA’

FC Pistoiese rende noto che, all’esito dell’udienza odierna, la Corte Sportiva d’Appello nazionale della FIGC, in accoglimento del reclamo promosso avverso il provvedimento del Giudice Sportivo conseguente alla gara Pistoiese–Pro Sesto del 30 novembre scorso, ha ridotto la sanzione originariamente irrogata (due gare in campo neutro e a porte chiuse) al solo obbligo di disputare una gara a porte chiuse presso il locale impianto di gioco, con conferma dell’ammenda di € 4.000,00. Pertanto, Pistoiese–Desenzano si disputerà, seppur in assenza di pubblico, allo Stadio ‘Marcello Melani’, che tornerà aperto ai sostenitori orange in occasione della gara interna contro il Rovato Vertovese, in programma l’11 gennaio 2026. La società, ribadendo con forza la più dura condanna a ogni forma di violenza, esprime, comunque, soddisfazione per il risultato conseguito, che evita alla squadra di disputare gare lontano dalle mura amiche e consente ai propri tifosi di riabbracciare la formazione pistoiese con un turno di anticipo, ringraziando l’Avv. Mattia Grassani del Foro di Bologna per averla assistita nel procedimento in questione.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com