Calcio / Serie D
Pistoiese, la difesa arancione si amplia con l’arrivo di Pellizzari
L’arrivo di Pellizzari aggiunge una pedina alla difesa della Pistoiese, che ora può contare su cinque centrali over oltre ai due giovani
L’ufficialità dell’arrivo di Stefano Pellizzari aggiunge un tassello importante alla rosa della Pistoiese. Il nuovo centrale, annunciato nella giornata di martedì dalla società, va ad ampliare un settore che, numericamente, appare ora più che coperto, soprattutto alla luce del recupero degli infortunati e della situazione di alcuni elementi già presenti in rosa. L’innesto di Pellizzari arriva infatti in un momento in cui la difesa sta ritrovando la sua completezza. Superati gli acciacchi che avevano tenuto ai box Accardi e Bertolo, che è tornato in panchina col Desenzano, Andreucci può nuovamente contare su tutte le opzioni nel reparto arretrato. Una situazione ben diversa rispetto a qualche settimana fa, quando le scelte erano ridotte e le rotazioni piuttosto limitate.
Va ricordato come, a fine ottobre, la Pistoiese avesse salutato Lorenzo Polvani, che ha rescisso il contratto per poi accasarsi al Prato. Un’uscita che aveva alleggerito il pacchetto difensivo, ma che ora viene compensata e superata dall’arrivo di Pellizzari, riportando il numero dei difensori a quello di inizio stagione. L’Olandesina adesso ha nelle proprie file cinque centrali over, Accardi, Bertolo, Gennari, Pellizzari e Venturini, oltre ai due under Costa Pisani e Cuomo. Numeri alla mano, l’unico vero intoccabile fino a oggi è stato Gennari, praticamente sempre in campo sia in campionato che in Coppa Italia. Nel corso dei mesi, gli altri tre si sono alternati, con Venturini leggermente più indietro nelle gerarchie (guardando i minutaggi) ma sempre più che sufficiente quando chiamato in causa.
Dal punto di vista tecnico, Pellizzari rappresenta un profilo di affidabilità ed esperienza, capace di garantire alternative importanti soprattutto in una seconda parte di stagione dove squalifiche, cali fisici e gestione delle energie diventeranno fattori determinanti. In carriera il giocatore nato a Correggio ha sempre militato in Serie C, mettendosi in mostra soprattutto alla Fermana, nel 22/23, e all’Ancona nella stagione successiva. La gestione del gruppo difensivo richiederà attenzione e sarà fondamentale il lavoro settimanale per mantenere alto il livello di competizione interna. Pellizzari, che si allena col gruppo già dalla scorsa settimana, sarà a disposizione per la trasferta di Budrio, anche se non giocando da oltre un mese, pare difficile pensare fin da subito a un impiego dal primo minuto.




