Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Tonfoni: «Dovremo superare i nostri limiti. Con Pesaro vogliamo i 2 punti»

Terza partita in 7 giorni per il Dany Basket che, dopo la sconfitta con la Luiss Roma, sarà ospite della Loreto Pesaro

Sarà necessario voltare velocemente pagina in casa Dany Basket, dopo la sconfitta sul campo della Luiss Roma nel turno infrasettimanale. I ragazzi di coach Tonfoni, infatti, saranno impegnati già nella serata di Sabato 20 Dicembre sul campo della Loreto Pesaro per l’ultima partita del girone d’andata, prima del turno di riposo. Sicuramente non è tutto da buttare ciò che si è intravisto nella partita contro i capitolini, con due ottimi quarti e un Angelucci nella miglior versione stagionale. Dispiace però per come la partita sia velocemente scivolata via nel corso dell’ultimo quarto, con la Luiss che ha fatto valere tutte le sue migliori qualità, a discapito di una Quarrata stanca ed imprecisa.

Non c’è tempo però per rammaricarsi troppo, perché il Dany Basket tornerà in campo dopo sole 72 ore, sempre in trasferta, sul campo della Loreto Pesaro. I marchigiani sono attualmente il fanalino di coda del girone B di serie B Nazionale, assieme alla Virtus Imola. La squadra allenata da coach Ceccarelli è reduce dall’onorevole sconfitta sul campo della Juvecaserta. Nonostante l’ultima posizione, i gialloblu hanno dimostrato, come accade già da diverse partite, di essere una squadra viva e difficile da battere. Sarà tutt’altro che un match scontato. Appuntamento per Sabato 20 Dicembre alle ore 18 al PalaMegabox di Pesaro.

PER UN NATALE SERENO

Una vittoria sul campo della Luiss Roma sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una girone d’andata semplicemente spettacolare. Al Dany è mancato probabilmente quel pizzico di esperienza, qualità e profondità che servono per vincere questo tipo di partite, contro questo tipo di avversari. Quella del PalaSport di Roma è stata una gara da montagne russe, con le due squadre che si sono risposte parziale su parziale, arrivando all’ultimo periodo praticamente in parità. Nel quarto conclusivo poi la Luiss è stata semplicemente più brava nel mettere in mostra tutto il suo repertorio fatto di fisicità, precisione e solidità difensiva. I capitolini probabilmente hanno meritato questo successo, anche se è stata da applausi la prova della squadra di Tonfoni.

Sono doverosi i complimenti al migliore in campo della partita, Luiss compresa, Simone Angelucci, autore di 22 punti, 5 rimbalzi, 3 assist, con 9 falli subiti e una valutazione generale di +30. E’ mancato invece l’apporto di una pedina fondamentale di questa squadra, Tommaso De Gregori. Zero canestri dal campo e 4 falli in soli 14 minuti di gioco. In questi primi mesi in maglia Quarrata, il lungo ex Ravenna ha avuto un rendimento altalenante con qualche buona prova, come i 21 punti contro Fabriano, mentre tante altre sotto la sufficienza. Tra infortuni, falli tecnici e basse percentuali è chiaro che forse ci si aspettava qualcosina in più da lui. La sua presenza, se concentrata, può essere decisiva per la squadra di Tonfoni nel corso del girone di ritorno. Lo stesso coach del Dany Basket ha parlato in vista del prossimo appuntamento contro Pesaro: «I ragazzi dovranno spingersi oltre i loro limiti. La stanchezza inevitabilmente è tanta, così come la volontà di strappare 2 punti. Dovremo fare attenzione però alla Loreto Pesaro, squadra che in queste ultime settimane ha cambiato assetto e si è rigenerata».

PESARO: UNA CLASSIFICA BUGIARDA

Davvero questa Loreto Pesaro è ultima in classifica? I ragazzi di Ceccarelli sono reduci da una sola vittoria, due turni fa contro Nocera, nelle ultime 5 partite. In generale i giallo blu in stagione hanno un record di 3 vittorie e 13 sconfitte che inevitabilmente evidenziano qualche problema. Analizzando i punteggi finali delle partite però si può notare come Pesaro non perda mai con un ampio scarto. In tutto il girone d’andato infatti, soltanto in due occasioni i marchigiani hanno perso la partita con più di 10 punti di margine. Ciò dimostra come Pesaro abbia le carte in regola per potersela giocare contro tutte.

Probabilmente è mancata un po’ di esperienza e cattiveria agonistica nei tanti finali di partita punto a punto che l’hanno vista cadere. Tra i più grandi problemi che questa squadra ha mostrato nella prima parte di stagione c’è la fase difensiva. Quasi 80 punti subiti di media a partita, a discapito dei soli 72 segnati. Inoltre, contro di lei nel girone d’andata, le avversarie hanno tenuto il 35% da tre punti, terza miglior percentuale, e il 55% da due, miglior percentuale in assoluto. Sicuramente in alcuni casi i giallo blu possono essere incappati nelle giornata di grazie dei rivali, ma con 16 partite disputate il dato evidenzia chiaramente un problema nell’organizzazione difensiva generale.

LE CHIAVI DEL MATCH

Quello tra Dany Basket e Loreto Pesaro sarà una partita dall’esito imprevedibile. Come già affermato i padroni di casa hanno modificato qualcosa sia all’interno del proprio roster che nel modo di giocare. Tra le caratteristiche principali dei marchigiani c’è sicuramente il tiro da tre punti, fondamentale utilizzato in maniera di gran lunga superiore rispetto a Quarrata. Nonostante l’ultima posizione Pesaro è in fiducia, con due vittorie nelle ultime 6. La stanchezza, dopo il turno infrasettimanale, sarà all’ordine del giorno per le due squadre. Coach Ceccarelli potrà contare sul nuovo innesto Morandotti, classe 2005 proveniente da Rimini, autore di 15 punti in 16 minuti all’esordio due giorni fa contro Juvecaserta.

Oltre a lui, la squadra di Pistoia dovrà far attenzione anche ad altri elementi, uno su tutti Tommaso Pillastrini, decisamente il più in forma dei suoi in queste ultime settimane. Vedremo inoltre se sarà della partita, vista l’assenza nell’ultima gara, Matteo Graziani, guardia con tanti anni di A2 alle spalle, che in stagione sta viaggiando a 14 punti e 5 rimbalzi di media. Coach Tonfoni dovrebbe avere tutto il roster a disposizione. Sarà fondamentale qualche punto in più dalla panchina per il Consorzio, anche per evitare gli straordinari ai classici Angelucci, Molteni e Regoli.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com