Basket / Giovanile
Pistoia Basket Junior, l’Under19 Eccellenza vince il girone toscano della prima fase
Dopo la pausa l’Under 19 Eccellenza ripartirà dagli incroci nazionali. Doppietta anche per l’Under 13
Finita la prima fase della stagione per quanto riguarda l’Estra Pistoia Basket Junior Under19 Eccellenza che ha conquistato il gironcino regionale e, dopo la pausa natalizia, ripartirà con gli incroci nazionali. Fermi ai box, nell’ultimo weekend, sia l’Under17 Eccellenza che l’Under15 Silver mentre fanno en plein anche Under14 Gold e Under13.
UNDER19 ECCELLENZA Nell’ultima partita del girone della prima fase i biancorossi di coach Miniati superano 80-66 (parziali 23-13, 42-35, 63-48) il Don Bosco Livorno e quindi chiudono al primo posto questo raggruppamento riuscendo a recuperare un inizio di stagione che non era stato del tutto soddisfacente. Adesso inizieranno gli incroci con le compagini delle altre regioni, portandosi dietro i punti degli scontri diretti avuti finora con i team toscani, che andranno a definire il resto dell’annata. Per conoscere avversarie e calendario ci sarà da aspettare ancora qualche giorno.
Tabellino: Flauto 11, Verdolini 2, Chiti 1, Scardigli, Pinelli 7, Salani 7, Novori 8, Ciocca 2, Chiavacci, Mugnaini 12, Grieco 24, Mongelli 6.
UNDER17 ECCELLENZA Dopo aver chiuso il girone d’andata con la dirompente vittoria 87-98 a Cecina, l’Estra Pistoia avrà impegni ravvicinati anche in queste vacanze di Natale: i ragazzi di coach Marco Pinelli, infatti, giocheranno questo sabato alle ore 16 alla Lumosquare contro l’Us Livorno e il 30 dicembre alle 20.30 al “PalaBorrelli” di Pescia ci sarà il recupero della prima di ritorno in casa degli Herons Young.
UNDER15 E’ stata posticipata al 9 gennaio la sfida contro Valbisenzio per i ragazzi di coach Mario Breschi e, quindi, la settimana è passata soltanto in palestra a migliorare la coesione di gruppo e la voglia di sacrificarsi l’un l’altro. Nonostante questo, i biancorossi restano in testa al proprio gironcino con 2 punti di vantaggio su Quarrata: venerdì 19 dicembre alle 15 la partita al “PalaBorrelli” contro la Cestistica Pescia per confermarsi al comando.
UNDER14 GOLD Buona affermazione per i biancorossi nel nono impegno stagionale che battono, in casa, Olimpia Legnaia 73-62, vendicando il ko subito all’andato e confermato le buone sensazioni di crescita del gruppo col passare delle settimane. Adesso resta l’ultima partita dell’anno, domenica alle 17.30, alla palestra Calamandrei di Sesto Fiorentino contro i Runners Sestese per chiudere al meglio in attesa, poi, della seconda fase.
UNDER13 Doppio impegno ravvicinato e due vittorie messe in cascina dai più piccoli del gruppo del settore giovanile. In primis era arrivata un’affermazione decisamente abbondante contro il Lella Basket, in trasferta, per 15-120, a seguire un successo al fulmicotone nell’altro derby contro Pallacanestro Endas Pistoia per 60-52. E proprio questo successo ha dato la matematica certezza di chiudere in testa il girone della prima fase: ultimo impegno domenica alle ore 9.30 alla palestra “Einaudi” contro Bottegone Basket Junior.









