Calcio / Seconda Categoria
Seconda, il San Niccolò vince la battaglia dei cecchini contro l’Olimpia
Sesto successo di fila per il San Niccolò che batte i quarratini in un match deciso ed indirizzato da ben quattro perle balistiche
L’ultimo derby pistoiese in Seconda Categoria del 2025 è del San Niccolò Spedalino. Al “Barni”, nel match valido per la quattordicesima giornata del Girone C, i ragazzi di mister Giusti battono 3-2 l’Olimpia Quarrata, arpionano la sesta vittoria consecutiva e salgono al quarto posto in compagnia della Virtus Montale. Ennesima sconfitta esterna invece dei giallorossi che proseguono a tenere un ritmo da primi della classe in casa (solo la capolista Sagginale ha una migliore media punti) e quasi da retrocessione in trasferta, dove hanno racimolato solo quattro punti in sette incontri.
Una vera e propria fiera balistica quella andata in scena nell’impianto montalese, e più nello specifico un duello fra i cecchini Papi e Matteini, autori o propiziatori di quattro dei cinque gol. Nel mezzo la firma, su un’ottima combinazione con un altro protagonista della domenica, Carretta, di capitan Zingarello, sempre più primo violino dei rossoblù (complice la lunga squalifica di Pacini quasi giunta al termine) con cinque centri in campionato.
Il San Niccolò ha archiviato del tutto il pessimo inizio in cui era andato a pochi centimetri dal precipizio. Lo scorso 16 novembre infatti, col risultato fermo sul 3-3 al 90’, i rossoblù erano virtualmente ultimi dopo la rimonta subita dal San Felice. Il rocambolesco gol di Pacini stesso allo scadere ha poi dato il là ad una riscossa che pareva fantascienza anche solo a pensarla. Allo stesso tempo, lo scorso giugno, in casa Olimpia sarebbe stato difficile pensare d’essere nella prima parte di classifica all’indomani della riammissione in Seconda col ricordo del playout perso a Vaiano ancora fresco. Non c’è dubbio quindi che la pausa natalizia d’entrambe sarà serena pur con un’attesa vibrante per il nuovo anno alle porte.
CARRETTA E PAPI SOVRASTANO LA STAFFILATA DI MATTEINI
Al termine di dieci minuti interlocutori l’Olimpia cala il primo asso del match. Su una punizione conquistata da Niccolò Morelli poco oltre i venti metri, Matteini fa partire una gran botta col suo destro e, in maniera simile al gol del pareggio contro la Virtus di due turni fa, fulmina sul palo più lontano De Felice. La replica del San Niccolò è lenta ma giunge nove minuti più tardi sempre con un missile da lontano. Papi infatti lascia partire una sventola mancina dal limite che Paolini respinge in qualche modo coi pugni. Sul pallone s’avventa Carretta che anticipa tutti e supera il portiere pareggiando i conti.
I padroni di casa salgono così di ritmo mentre l’Olimpia appare più in affanno, resistendo tuttavia alle offensive degli uomini di mister Giusti. Ci vuole allora un’altra perla da fuori area per spezzare l’equilibrio: al 33’ Papi riceve qualche metro più indietro rispetto all’occasione del pareggio ma alza e perfeziona di molto la mira. Il siluro s’infila così sotto la traversa con l’incolpevole Paolini a sfiorare soltanto la sfera.
ZINGARELLO FA 3-1, L’OLIMPIA BARCOLLA MA NON MOLLA
Il San Niccolò prende allora il comando totale delle operazioni e già al 35’ va vicino al 3-1 con un destro a giro dal limite di Zingarello, sugli sviluppi d’un corner, che oltrepassa d’un soffio l’incrocio dei pali. L’appuntamento col gol è però solo rimandato: neanche un minuto più tardi Carretta vede l’inserimento da sinistra del suo capitano che non si fa pregare e batte Paolini. L’Olimpia è alle corde ed al 41’ va ad un passo dal knockout con Dervishi, che arma il destro dal limite e scheggia la traversa.
Nell’intervallo mister Palmesano corre ai ripari: dentro Caselli, tenuto a riposo inizialmente, ed Innocenti per Buonomo e Rossetti. La manovra giallorossa torna a farsi più intraprendente e non a caso, al 7’, Matteini ha una nuova chance su calcio piazzato. La posizione è leggermente defilata sulla sinistra e quindi l’attaccante opta per un cross potente a rientrare. Nonostante il traffico in area la palla non subisce deviazioni, ma De Felice, rimasto per un secondo fermo in attesa d’una spizzata, interviene in ritardo e non riesce a respingere: giochi riaperti.
UN’ESPULSIONE PER PARTE NEL FINALE
Il San Niccolò accusa inizialmente il colpo ma nei seguenti minuti, al di là dei consueti brividi sulle palle da fermo, mantiene con sicurezza il vantaggio ed a metà della frazione sfiora pure il 4-2 su un contropiede concluso malamente da Zingarello. Al 23’ l’Olimpia ha ancora una possibilità su punizione da posizione più centrale. Matteini cerca così il tris ma stavolta la traiettoria, pur potente, s’alza troppo e si perde sul fondo.
Sarà l’ultimo vero sussulto creato dagli ospiti. Nel finale infatti, tolta la doppia mischia fra il 35’ ed il 44’ che interrompe il gioco per quasi dieci minuti e che sfocia nelle espulsioni di Bizzeti prima e Diddi poco dopo, non ci saranno ulteriori emozioni nonostante il forcing dei giallorossi. Il San Niccolò porta così a casa tre punti tutto sommato meritati. L’Olimpia, al netto delle assenze e dei tre colpi incassati in rapida successione, esce ancora a mani vuote lontano da “La Stella” pur non sfigurando. Per il momento, visto il ritmo non altissimo delle squadre in lotta salvezza, può andar bene così. Tuttavia, con qualche acuto in più in trasferta, ambizioni e motivazioni non potranno che crescere. Al contrario il San Niccolò è a tutti gli effetti tornato in corsa playoff e dal 4 gennaio in poi potrà dire la sua in questa bella contesa.
IL TABELLINO DI SAN NICCOLÒ SPEDALINO – OLIMPIA QUARRATA 3-2
SAN NICCOLÒ SPEDALINO (4-2-3-1): De Felice; Bartolozzi, Ramalli, Bonacchi, Gnerucci; Dervishi (dal 44′ st Drovandi), Bechini; Marchio (dal 30′ st Diddi), Carretta (dal 40′ st Sina), Zingarello; Papi (dal 30′ st Melani). A disposizione: Landi, Pagli, Fasciglione. All.: Federico Giusti.
OLIMPIA QUARRATA (4-2-3-1): Paolini Marco; Bizzeti, Rossetti (dal 1′ st Innocenti E.), Niccolai A., Pagnini; Buonomo (dal 1’st Caselli), Morelli P.; Petracchi (dal 28′ st Dalì), Morelli N. (dal 37′ st Martini), Gjeka (dal 45+2′ st Spagnesi); Matteini. A disposizione: Cardillo, Pacini, Innocenti G., Constantin. All.: Francesco Palmesano.
GOL: 11′ pt e 7′ st Matteini, 20′ pt Carretta, 33′ pt Papi, 36′ pt Zingarello
ARBITRO: Massa di Carrara
NOTE: Ammoniti Bizzeti, Ramalli, Gjeka, Pagnini. Espulsi Bizzeti al 36′ st per doppia ammonizione e Diddi al 40′ st per accenno di rissa. Recupero: 1′ pt, 8′ st.






