Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

La T Gema, le tre vie per andare alle Final Four di Coppa Italia

Per andare a difendere il trofeo conquistato a marzo scorso, La T Gema sarà obbligata a vincere contro Desio. E avrà 3 scenari su 4 a favore

Con il blitz di Fiorenzuola La T Tecnica Gema Montecatini ha tenuto ancora apertissima la sua corsa alle Final Four di Coppa Italia (da disputarsi a metà marzo in campo ancora da ufficializzare). Ad una sola giornata dal giro di boa, dunque, la situazione vede quattro squadre ancora in corsa per i due posti del Girone A. Nel B invece solo la Pielle Livorno ha già staccato il primo pass, con le due romane Virtus e Luiss a contendersi il secondo.

Ritornando però all’A, insieme ai termali sono ancora in lizza Vigevano (unica capolista a quota 26 punti), Orzinuovi e Vicenza: quest’ultime due seguono insieme a La T Gema a quota 24. Giochi dunque ancora apertissimi, con l’Elachem che potrà qualificarsi da prima vincendo in casa contro Omegna. Gli uomini di coach Marco Andreazza riceveranno al PalaCarrara di Pistoia la Rimadesio Desio, ma a determinare maggiormente questa corsa alle Final Four sarà senza dubbio lo scontro diretto proprio tra Orzinuovi e Vicenza al PalaBertocchi.

LA T GEMA, DEVI VINCERE MA…

Proprio per la presenza di questa sfida, con una delle due che salirà per forza a quota 26 punti, non ci potrà essere altro risultato che la vittoria per D’Alessandro e compagni che, cadendo contro Desio, rimarrebbero invece a -2 dalla qualificazione. E per fortuna dei termali, con un successo sui brianzoli, le possibilità di staccare il pass sono molto concrete, a vedere dai possibili scenari che andiamo adesso ad elencare e che vedono La T Gema qualificata in ben 3 scenari su 4.

1° SCENARIO: VITTORIE VIGEVANO, LA T GEMA E ORZINUOVI

Con lo scontro diretto a favore sulla Logiman, gli uomini di Andreazza si qualificherebbero da secondi, dietro ovviamente a Vigevano che chiuderebbe il girone d’andata da capolista solitaria.

CLASSIFICA: VIGEVANO 28, LA T GEMA 26 (1-0), ORZINUOVI 26 (0-1), VICENZA 24

2° SCENARIO: SCONFITTA VIGEVANO, VITTORIE LA T GEMA E ORZINUOVI

Rispetto alla precedente ipotesi, un ko di Vigevano contro Omegna comporterebbe una situazione di classifica avulsa a quota 26 tra i termali e le due squadre lombarde. Uno scenario che favorirebbe ancora di più La T Gema, che gode di una situazione di pieno vantaggio su entrambe nei confronti diretti e che quindi si qualificherebbe addirittura da prima forza del girone.

CLASSIFICA: LA T GEMA 26 (2-0), ORZINUOVI 26 (1-1), VIGEVANO 26 (0-2), VICENZA 24

3° SCENARIO: VITTORIE VIGEVANO, LA T GEMA E VICENZA

Questa è l’unica ipotesi che condannerebbe i termali anche in caso di successo su Desio. Finendo infatti in situazione di parità a due con la S4 Energia (quindi vincente al PalaBertocchi di Orzinuovi), La T Gema pagherebbe lo scontro diretto a sfavore e si vedrebbe dunque esclusa dalle Final Four.

CLASSIFICA: VIGEVANO 28, VICENZA 26 (1-0), LA T GEMA 26 (0-1), ORZINUOVI 24

4° SCENARIO: SCONFITTA VIGEVANO, VITTORIE LA T GEMA E VICENZA

Arriviamo infine allo scenario in cui è necessario fare qualche conto in più. Infatti un’avulsa tra le succitate squadre, tutte e tre con record di 1-1 negli scontri diretti, avrebbe come ultimo arbitro della contesa la differenza canestri (sempre in quei confronti). Ecco dunque che, in questo specifico caso, La T Gema agguanterebbe la qualificazione da seconda solo e soltanto grazie al 79-110 subito da Vicenza il 2 novembre scorso al PalaELAchem.

CLASSIFICA: VIGEVANO 26 (1-1, D.C. +29), LA T GEMA 26 (1-1, D.C. -2), VICENZA 26 (1-1, D.C. -27), ORZINUOVI 24

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com