Volley
Blu Volley, che bel regalo di Natale! 3-0 a Figline e di nuovo capolista
Grandissima prova di forza delle quarratine che resistono nel primo set al Valdarno poi in crescendo si portano a casa tre punti pesantissimi
Il big match di giornata va alla Blu Volley che espugna il Palamatassino, tana del Valdarno Porject Figline, con un secco 3-0 e si riprende dopo due settimane la vetta della classifica in coabitazione con l’Astra Chiusure Lampo. Una chiusura d’anno fantastica per la squadra di Guidi brava a soffrire, resistere e aggiudicarsi uno sporco primo set prima di venir fuori alla distanza e imporre il proprio gioco su un piacevole Valdarno, ora attardato di due punti, ma che fino alla fine darà filo da torcere alle due attuali capoliste.
VALDARNO PROJECT FIGLINE-BLU VOLLEY QUARRATA 0-3 (24-26, 19-25, 17-25)
Inizio difficile per la Blu Volley che trova di fronte un Valdarno compatto e che per metà set propone un gioco da alta B2. La palla tra le ragazze di Bianchi scorre via veloce, le mani fuori si intervallano a colpi potenti e la ricezione viaggia che è una meraviglia. La Blu rimane attardata, ma alla lunga riesce a trovare riferimenti diversi in difesa, rosicchiando piano piano qualche punto e mettendo la testa avanti nel momento clou: 23-24. Annullato il primo set point, è Morotti a picchiare a terra un pallone ballerino che fa colorare il parziale di Blu.
Terribile inizio quarratino nel secondo set: la battuta delle locali fa male e a suon di ace la truppa di Bianchi scappa sul 6-0. Non si scoraggiano le ragazze di Guidi che a poco a poco alzano il livello e raggiungono la parità sul 12-12 in un set in cui i servizi la fanno da padrone. La Blu mette la testa avanti sul 12-14, ma pare un fuoco di paglia. Falseni e compagne rispondono che non è così e decidono di allungare 14-18. Sul 15-18 l’attaccante Moretti del Valdarno nel fare un passo indietro mette male una gamba e il suo infortunio blocca mentalmente e formalmente il match. Accompagnata fuori l’infortunata (alla quale va un grosso in bocca al lupo), Valdarno subisce mentalmente il ko di una protagonista del match e rimane attardata di 5 punti, decisivi per l’economia di un set chiuso da Francini sul 19-25.
Nel terzo Valdarno sistema la ricezione, ma la Blu viaggia bene sulla fase di muro e difesa e dopo un equilibrio iniziale prende il largo. L’ultima parità arriva sul 10-10 poi Morotti trova pertugi, distrugge muri e le sue attaccanti fanno il resto come Martini, bravissima a giocare di mani fuori. Valdarno alza bandiera bianca calando in ricezione e costruzione. Quarrata mette il pilota automatico e chiude col mani fuori di Francini, facendosi il più bel regalo del 2025. Per il 2026 ci risentiamo dal 10 gennaio.
IL COMMENTO
Ci sono tanti doni sotto l’albero per la Blu Volley in questo Natale 2025. Nel pacchetto più grosso si può trovare il successo in uno scontro diretto, il primo dell’anno dopo il ko contro Euroripoli di due settimane fa. In un altro bel pacchetto ecco tre punti pesantissimi che vogliono dire tanto per la classifica: vetta ritrovata dopo il ko contro Euroripoli e quarta distanziata a 9 punti. Infine nei pacchettini più piccoli, che risaltano meno agli occhi, c’è un progresso sul piano del gioco e della tenuta mentale. L’approccio sbagliato in tante gare – Cerretese, San Miniato e Euroripoli – stavolta ha visto sì il Valdarno portarsi avanti, ma Ermini e compagne sono rimaste attaccate al set, brave a non scomporsi e conquistarsi con autorità il primo parziale. Le blues si son dimostrate brave anche a non scoraggiarsi quando il 6-0 in favore delle locali ad inizio secondo set poteva tagliare le gambe a tante, ma non a questa Blu Volley.
Infine gli ultimi pacchetti, che Guidi si stringe forte forte al petto come un Game Boy negli anni ’90 o una Play Station per i ragazzi dell’ultimo trentennio, riguardano il progresso di due centrali fantastiche come Morotti e Sabatini, capaci di fare il vuoto dalle loro parti ed essere decisive in vari momenti del match quando la palla scottava. E se la regia di Bontà funziona come sempre, Ermini da dietro non ha problemi, le attaccanti picchiano eccome e ogni atleta chiamata in causa risponde sempre presente. Dieci gare vinte su 11, solo 7 persi da inizio campionato e la consapevolezza di aver fatto girare nel miglior modo possibile un pesantissimo scontro diretto giocato pergiunta in trasferta. In casa Blu Volley si son visti natali peggiori…





