Calcio / Serie D
Pistoiese, tre punti d’oro. Lucarelli: «Contento ma dobbiamo migliorare»
Il tecnico della Pistoiese soddisfatto della maggiore concretezza. Russo: «Partiti forte, poi abbiamo gestito»
La Pistoiese centra una vittoria importante al Melani e trova continuità anche nelle parole del suo allenatore. Nel post gara contro la Rovato Vertovese, Cristiano Lucarelli analizza con lucidità una prestazione convincente, soprattutto nel primo tempo, evidenziando i progressi fatti e i margini di crescita ancora presenti. «Noi abbiamo due esterni molto forti per la Serie D e da loro ci aspettiamo che facciano la differenza – spiega il tecnico arancione –. Sapevamo che i duelli sulle fasce sarebbero stati fondamentali e vincendoli potevamo creare superiorità numerica, cosa che ci è riuscita». Lucarelli sottolinea anche un aspetto chiave rispetto alle ultime uscite. «Finalmente abbiamo concretizzato subito le due occasioni create e questo è un passo avanti rispetto alle due partite precedenti».
Il bilancio della gara è positivo, pur senza nascondere qualche rammarico. «Il primo tempo mi è piaciuto molto. Nel secondo abbiamo gestito in modo intelligente, anche se forse potevamo essere un po’ più incisivi negli ultimi sedici metri per chiuderla definitivamente». Un concetto chiaro, che guarda già avanti. «La nostra mentalità deve essere sempre quella di attaccare per andare a segno. Sono contento, ma dobbiamo ancora migliorare in alcuni dettagli».
Ampio spazio anche alla riflessione tattica. «Oggi abbiamo riproposto il 4-3-3 perché questa squadra è costruita per giocare così. Con Maldonado non possiamo non giocare a tre in mezzo al campo e lo stesso vale per gli esterni offensivi, che sono fondamentali per dare ampiezza». Per Lucarelli questo assetto rappresenta una base solida. «Mi sembra il vestito ideale per questa Pistoiese, fermo restando che, al di là del modulo, per me contano sempre i concetti e l’interpretazione della partita». Chiusura dedicata anche al mercato. «Voglio fare chiarezza: per me la rosa attuale è completa. Però, avendo intrapreso la strada del tridente, dobbiamo essere pronti a intervenire qualora venisse a mancare un giocatore come Saporetti o Russo».
LE PAROLE DI FEDERICO RUSSO
Proprio Russo, protagonista con il gol del raddoppio, guarda alla prestazione collettiva. «Venivamo da una settimana con tanti impegni e non era scontato scendere in campo con questa fame agonistica. L’uno-due iniziale ha indirizzato la partita, poi siamo stati bravi a gestire il vantaggio». L’attaccante arancione si dice a proprio agio in entrambe le soluzioni offensive. «A prescindere dal modulo sono contento di potermi esprimere sia in un attacco a tre che a due. Con i ragazzi nuovi arrivati abbiamo alzato il livello». Sugli obiettivi personali, nessun dubbio: «Ne ho solo uno, ed è di squadra». La Pistoiese continua così il proprio percorso, trovando certezze nel gioco e nei risultati, con la consapevolezza che il margine di crescita passa anche dalla capacità di essere ancora più cinici quando le partite lo permettono.




