Basket / Serie A2
Pistoia, coach Sacripanti: «Decisa da episodi ed esperienza Avellino»
Il tecnico dell’Estra nel post gara: «Nel quarto periodo difesa molto buona, prima troppi errori. Siamo ancora un cantiere aperto»
Sconfitta amara per l’Estra al Pala Del Mauro di Avellino. Dopo aver portato a termine la rimonta spedendo la sfida all’overtime, i biancorossi hanno ceduto nel finale al cardiopalma per 99-94. Alle solite problematiche difensive è seguita una reazione confortante nel finale, guidata anche da un Ivan Buva da record all’esordio. Nel post gara è intervenuto coach Stefano Sacripanti per analizzare la sesta sconfitta consecutiva dell’Estra.
«Ammetto di aver provato grande commozione nel tornare in un posto dove sono stato davvero bene. Il pubblico mi ha abbracciato sentitamente e questo mi ha riempito il cuore – ha esordito il tecnico dell’Estra ricordando il suo passato in Campania prima di concentrarsi sulla gara -. Siamo un cantiere ancora aperto e dobbiamo trovare i meccanismi giusti. La partita si è sviluppata tra break e contro break, quelli subiti sono stati però troppo ampi. Abbiamo commesso errori stupidi, brutte perse e canestri semplici sbagliati, oltre a qualche accoppiamento sbagliato in transizione, specie su Mussini e Lewis. Siamo arrivati pari e alla fine gli episodi e l’esperienza l’hanno decisa per Avellino».
«A sensazione, mi è piaciuto un quarto tempo con una difesa molto molto buona, senza gli errori precedenti e tenendo con aggressività. Abbiamo subito molto nei primi due quarti il pick and roll centrale, disinnescato invece nella ripresa e soprattutto negli ultimi 10 minuti. Purtroppo questa difesa non è bastata a portare a casa. Spero di trovare la chiave. Abbiamo inserito Buva che pur non essendo al massimo della condizione si è fatto subito valere sotto canestro. Dobbiamo assimilare la sua presenza ingombrante in area a livello di squadra, c’è stato un momento nel terzo quarto in cui l’abbiamo cercata in maniera insistente ma negativa. Abbiamo perso qualche pallone di troppo in quel frangente. Da parte mia devo far trovare fluidità migliore alla squadra. Purtroppo torniamo a Pistoia senza punti e adesso dobbiamo ripartire con tutta la forza possibile».






