Basket / Serie A2
Estra, Buva fa la storia: è il miglior debutto per uno straniero in biancorosso
Il nuovo lungo dell’Estra sbriciola il record del duo Varnado-Hicks. Ingresso nel “club dei 30” e nell’ élite della tripla doppia
La sconfitta al supplementare dell’Estra Pistoia contro Avellino al Pala Del Mauro è comunque diventata una gara storica per il club biancorosso. La superlativa prova di Ivan Buva, al suo debutto, è stata sicuramente la nota più lieta per una squadra ormai alla sesta sconfitta consecutiva. 32 punti, 11 rimbalzi e 10 falli subiti sono numeri impressionanti e non potevano che rappresentare l’infrangimento di alcuni importanti record. E in effetti così è stato.
In primis il pivot croato ha giocato quello che è il miglior debutto in assoluto per uno straniero con la canotta biancorossa. Il precedente record era in coabitazione ed è stato letteralmente surclassato. A segnare 25 punti nella loro prima con Pistoia erano stati prima Michael Hicks e poi Jordon Varnado: due giocatori che hanno portato il club di via Fermi in Serie A. Lo “zio di Panama” li mise insieme nella stagione 2012/13 in una gara di Coppa Italia contro Imola, mentre il nativo di Brownsville li realizzò dieci anni dopo alla prima giornata di campionato abbattendo Ravenna.
Naturalmente Buva è anche l’unico ad essere entrato nel rinomato “club dei 30” alla prima partita disputata e quindi ha anche superato il suo attuale compagno di squadra Seneca Knight (di cui ha preso il posto a referto). L’ex Newcastle infatti ne segnò 35 lo scorso 5 ottobre, alla sua terza uscita con la canotta dell’Estra. Per quanto riguarda la valutazione (36), la super prova non comporta l’ingresso nella top ten biancorossa, ma il nativo di Zagabria ha comunque superato un altro grande debutto: quello di Alex Kirk del 4 ottobre 2015 contro Brindisi. Il centrone del New Mexico si fermò poco sotto, a quota 35. Niente in confronto, però, all’ingresso del croato all’interno di una vera e propria élite.
Solo due giocatori prima di lui erano infatti riusciti a mettere insieme una tripla doppia con Pistoia. Il primo è stato Bobby Jones il 26 febbraio 2012 contro Jesi: nella gara poi persa dopo due supplementari dai biancorossi (109-115) la fortissima ala della California segnò 21 punti, catturò 19 rimbalzi e subì 10 falli. Il secondo è invece una vera e propria bandiera biancorossa: il britannico Carl Wheatle. L’11 dicembre 2022 l’attuale giocatore della Reyer Venezia fu protagonista al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna di una prova da 22 punti, 12 rimbalzi e 11 falli subiti: una super performance che però non valse il successo sull’ostico campo felsineo. Incredibile dunque constatare che tutte e tre le triple doppie raggiunte da un giocatore di Pistoia siano purtroppo coincise con una sconfitta.





