Calcio / Serie D
Re Federico comanda: Russo trascina la Pistoiese a Sasso Marconi
Gli uomini di Lucarelli travolgono il Sasso Marconi 4-1: doppietta di Russo, in gol anche Saporetti e Campagna
La Pistoiese risponde presente anche nell’anticipo e conquista tre punti pesantissimi sul campo del Sasso Marconi. Gli arancioni dominano il match dall’inizio alla fine, confermando il buon momento di forma e dando continuità al lavoro di Cristiano Lucarelli. Una vittoria netta, costruita su qualità, intensità e concretezza, che consolida la rincorsa alle posizioni di vertice e rafforza le certezze del nuovo corso. A prendersi la scena è Federico Russo, che apre le danze con un vero capolavoro personale e poi raddoppia dal dischetto, indirizzando la gara già nel primo tempo. Nella ripresa arrivano anche le firme di Saporetti e Campagna, a completare una prestazione corale di alto livello e a certificare una superiorità mai realmente in discussione.
LO SCHIERAMENTO
Cristiano Lucarelli, conferma il 4-3-3 e l’undici visto al Melani contro la Rovato Vertovese, Il tecnico livornese ripropone Giuliani tra i pali con Costa Pisani, Gennari, Bertolo e Pellegrino in difesa. In mezzo al campo Della Latta, Maldonado e Biagi, mentre il tridente offensivo è composto da Saporetti, Rizq e Russo.
PRONTI, VIA
L’approccio della Pistoiese è positivo: gli arancioni provano subito a fare la partita, gestendo il possesso e alzando il baricentro. Al 6’, però, è il Sasso Marconi a costruire la prima grande occasione. Cross dalla sinistra, tocco di Marra e conclusione a botta sicura di Leonardi da distanza ravvicinata: Giuliani è straordinario e si oppone in maniera provvidenziale, salvando il risultato.
LA SBLOCCA RUSSO
Scampato il pericolo, la Pistoiese riprende in mano le redini del gioco e al 12’ passa in vantaggio grazie a una giocata di altissimo livello di Russo. L’attaccante parte dalla propria trequarti palla al piede, salta più avversari con uno slalom e, poco fuori dal limite, lascia partire un bolide che si infila all’angolino. Una rete splendida, accolta dalla standing ovation dei numerosi tifosi arancioni presenti a Sasso Marconi: 0-1 e palla al centro. Gli uomini di Lucarelli continuano a spingere, ma la difesa emiliana riesce a limitare i danni. Al 26’ ci prova Saporetti, che però conclude con il destro – non il suo piede naturale – e Celeste blocca senza difficoltà. Due minuti più tardi è ancora Saporetti a farsi vedere, servendo Biagi che si gira e conclude: l’estremo difensore del Sasso Marconi si distende e devia in angolo. I padroni di casa non restano a guardare e al 29’ vanno vicini al pareggio con Gamberini, che su cross di Barattini calcia alto da buona posizione.
RADDOPPIO ORANGE
La partita resta viva fino al finale di tempo, quando al 38’ la Pistoiese trova il raddoppio. Calcio di rigore assegnato per un fallo di Merighi su Biagi: dal dischetto si presenta ancora Russo, che spiazza Celeste e firma lo 0-2. Si arriva così al 45’ e, senza recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi con la Pistoiese avanti di due reti, al termine di un primo tempo giocato con personalità e qualità.
TRIS DI SAPORETTI
La ripresa si apre senza cambi di spartito e dopo appena due minuti la Pistoiese cala il tris. Cross perfetto dalla sinistra di Russo e colpo di testa vincente di Saporetti che supera Celeste: 0-3 e partita in discesa. Gli arancioni giocano sul velluto, anche se al 13’ il Sasso Marconi ha l’occasione per accorciare: cross di Montanaro, incornata di Leonardi e ancora Giuliani protagonista con una parata decisiva che devia in angolo. Al 20’ contropiede micidiale orchestrato da Russo e Rizq, ma la conclusione di Saporetti termina alta. Lucarelli inserisce Campagna per Della Latta, poi Pellizzari e Rossi per Maldonado e Saporetti. Al 27’ altra grande chance arancione: Rizq serve Campagna, Celeste respinge, sulla ribattuta Russo colpisce il palo. Dopo l’ingresso di Pinzauti al posto di Rizq, arriva al 35’ il poker. Bertolo pesca Campagna sulla destra, il numero 29 punta l’uomo, entra in area, si accentra e batte Celeste con una conclusione precisa: 0-4.
TRE PUNTI PREZIOSI
La gara non ha più nulla da dire, anche se al 40’ il Sasso Marconi trova il gol della bandiera con Marra.
Si arriva al novantesimo, con il direttore di gara che assegna tre minuti di recupero. Dopo l’ultimo controllo arancione, arriva il triplice fischio: la Pistoiese espugna Sasso Marconi con un netto 4-1, confermando solidità, qualità e ambizioni in questo avvio di girone di ritorno.
IL TABELLINO




