Basket / Serie B Nazionale
Non c’è storia tra Dany Basket e Latina. I laziali dominano al PalaCarrara
Non può nulla la squadra di Tonfoni contro la corazzata Latina. Si allunga così a 5 la striscia di sconfitte consecutive dei mobilieri
Se non è crisi poco ci manca in casa Dany Basket Quarrata, giunto alla quinta sconfitta consecutiva. Match senza storia quello del ritorno al PalaCarrara dopo un mese, con una Latina dominante su tutti i fronti. Non c’è mai stata partita, con i ragazzi di Gramenzi avanti dal primo all’ultimo minuto. A fare la differenza è stata ovviamente la fase offensiva dei laziali, la migliore del girone, abile a trovare costantemente la via del canestro con tutti gli effettivi schierati dal coach. Sicuramente sarebbe servita una fase difensiva più solida di Quarrata, spesso apparsa troppo “morbida”. Sono però doverosi anche i complimenti agli ospiti, sempre abili a trovare la giocata vincente nella metà campo avversaria. L’assenza di un lungo di ruolo per coach Tonfoni ha pesato, con la lotta a rimbalzo terminata 41-25 per Latina, anche grazie ai 9 di Bakovic e gli 8 di Sacchetti. Tra le fila ospiti spiccano i 10 marcatori diversi a segno con Gallo top scorer con 17 punti. Per Quarrata invece miglior prova stagionale di Prenga, chiusa con 13 punti e 4 rimbalzi in 32 minuti di gioco. Dopo il turno di riposo del prossimo weekend, il Dany Basket tornerà in campo Domenica 1 Febbraio contro la Juvecaserta.
PRIMO QUARTO
Per il Dany Basket confermata l’assenza di De Gregori evidentemente ancora non al 100%. Dall’altra parte invece anche coach Gramenzi dovrà fare a meno di un uomo importante come Simonetti, fuori da inizio Dicembre. Novità nel quintetto titolare di Quarrata, con coach Tonfoni che per la prima volta in stagione schiera Prenga dal primo minuto. Partenza subito aggressiva degli ospiti che, con 7 punti nei primi 3 minuti di Gallo, scappano sul +10. Cipolla ritocca il massimo vantaggio di serata ospite, poi Tiberti, con la tripla prima e l’assist poi, riporta il Dany a -7. I ragazzi di Gramenzi però, dimostrano sin da subito di essere il miglior attacco del girone, segnando in tutti i modi possibili. Bakovic da una parte e Prenga dall’altra fanno valere i centimetri, poi Pastore, con la tripla in transizione, chiude il primo parziale sul 18-29 Latina.
SECONDO QUARTO
La difesa di Latina è asfissiante, ottava palla persa quarratina in poco più di 10 minuti di gioco. Il semi gancio di Nwohuocha manda Latina sul +15 in avvio di secondo parziale, ma il Dany Basket, come sappiamo, è duro a morire. Sono Prenga e Coltro i più intraprendenti in casa Quarrata con già 16 punti in combinata per i due. I laziali però sembrano avere un motore semplicemente diverso in fase offensiva, tra triple, giochi al ferro e fisicità. Sacchetti e Gallo ritoccano il massimo vantaggio nerazzurro sul +20. Con la tripla sulla sirena sbagliata da Molteni si chiude il primo tempo tra Dany Basket e Benacquisti Latina sul 33-53.
TERZO QUARTO
Ritmi meno sostenuti in questo avvio di ripresa, con Latina che senza troppe difficoltà riesce a mantenere il vantaggio accumulato nei primi due quarti. I ragazzi di Tonfoni provano a tornare sotto nel punteggio con le giocate di Tiberti e Prenga, con quest’ultimo decisamente alla sua miglior partita in maglia biancoblu. Latina però non vuole saperne di pazze rimonte, continuando a macinare punti con apparente facilità. Racconta tanto della partita degli ospiti il dato dei punti segnati dopo 25 minuti di partita; tutti i 10 giocatori schierati da coach Gramenzi sono andati a segno, evidenziando una capacità di distribuzione dei punti senza eguali. Scorre via senza troppi sussulti anche questo quarto, con un Dany Basket intraprendente, ma troppo leggero per reggere le avanzate nerazzurre. 51-74 al termine del terzo parziale.
QUARTO QUARTO
Se non è allenamento poco ci manca, in un quarto periodo con il risultato già ampiamente in archivio. Latina tocca anche i 30 punti di vantaggio, poi il Dany Basket, con un moto d’orgoglio, recupera qualche lunghezza riducendo un passivo forse sin troppo pesante. Bel finale di partita comunque dei ragazzi di Tonfoni che, nonostante l’ampio margine dagli avversari, non stanno mollando, tanto da tornare sul -17. Si chiude con il punteggio di 73-93 il match tra Dany Basket e Latina.
IL TABELLINO DI DANY BASKET-LATINA 73-93 (18-29; 33-53; 51-74)
Dany Basket: Angelucci 13, Coltro 8, Novori 2, Regoli 11, Prenga 13, Scandiuzzi 0, Molteni 11, Mei 2, Mongelli 2, Lytvyn NE, Parini NE, Tiberti 13. Coach Tonfoni
Latina: Maiga 7, Pellizzari 2, Gallo 17, Chiti 7, Di Emidio 7, Sacchetti 9, Nwohuocha 7, Cipolla 10, Pastore 11, Bakovic 16. Coach Gramenzi






