Basket / Divisione Regionale 2
DR2: Endas e Montale per la rivincita, Chiesina contro la capolista
Nella prima giornata di ritorno Montale contro Pontremoli, Endas contro Altopascio, Chiesina contro San Miniato, Bottegone ospite a Pontedera
Libertas Montale – Pontremoli Basket (giovedì 22 gennaio, ore 21.30)
I biancoblù possono ritenersi soddisfatti dell’andamento della prima parte di campionato. Nelle 13 gare disputate hanno infatti ottenuto 8 vittorie e 5 sconfitte. Un bilancio che consente loro di occupare il terzo posto in classifica.
Il rendimento è in linea con quello della passata stagione, quando, in un campionato a 13 squadre, la Libertas aveva chiuso il girone d’andata con 7 vittorie e 5 sconfitte in 12 partite.
Il Pontremoli Basket, oggi al 13° posto in graduatoria, aveva però conquistato la prima vittoria stagionale proprio all’esordio, superando un’impreparata Montale in casa per 59-54.
Questa sera, alle ore 21.30, la Libertas Montale andrà a caccia della rivincita e di due punti importanti contro il Pontremoli Basket. Sarà possibile seguire il match in diretta sul canale YouTube della Libertas Montale, poiché il PalaBertolazzi risulta ancora inagibile.
Endas Pistoia – NBA Altopascio (sabato 24 gennaio, ore 18.15)
Le Serpi Verdi sfruttano il maggiore equilibrio in campo tra le squadre del girone C in questa stagione e blindano il secondo posto prima del girone di ritorno. Le 9 vittorie conquistate nelle 13 gare disputate certificano il miglioramento del rendimento rispetto alla passata stagione, quando in 12 gare ottennero solo 6 vittorie.
Endas, alla prima giornata d’andata, venne presa alla sprovvista da NBA Altopascio, che superò la formazione ospite per 70-60.
Sabato 24 gennaio, alle ore 18.15, i ragazzi di coach Marcello dovranno rispettare le aspettative e conquistare agilmente i due punti contro l’ultima forza del campionato.
Chiesina Basket – Pallacanestro San Miniato (sabato 24 gennaio, ore 21.15)
Pensare a ottobre che i Wildcats potessero chiudere il girone d’andata con il record negativo di 6 vittorie e 7 sconfitte poteva essere uno scenario ipotizzabile solo tra le peggiori distopie.
Nella stagione 2024/2025 chiusero l’andata con 12 vittorie nelle 13 gare giocate e, nel 2023/2024 non subirono alcuna sconfitta nelle prime 13 partite.
All’andata i biancorossi conquistarono i primi due punti imponendosi per 73-67 nella sfida contro San Miniato, l’altra squadra ad aver dominato il campionato regolare della stagione precedente.
Sabato 24 gennaio, alle ore 21.15, Chiesina cercherà di ripetersi in casa contro lo Scatolificio Saico San Miniato, alla ricerca di una scossa capace di cambiare l’andamento della stagione.
Bellaria Cappuccini – Bottegone Basket Junior (domenica 25 gennaio, ore 18.15)
Dato l’equilibrio del campionato, bastano 7 vittorie e 6 sconfitte ai gialloneri per rimanere ancorati alla quinta posizione in classifica dopo 13 gare disputate. Ottimo inizio in DR2 per la neopromossa, che dimostra di essere tra le squadre in corsa per l’accesso ai playoff.
All’andata Bottegone aveva asfaltato, alla Martin Luther King, la G.S. Bellaria con 37 punti di scarto, 77-40.
Domenica 25 gennaio, alle ore 18.15, i ragazzi di coach Simoni saranno ospiti a Pontedera, in casa della Bellaria Cappuccini.







