Calcio / Seconda Categoria
Seconda, il Cecina combatte nella pioggia ma s’arrende al Tavola capolista
Nel diluvio tavolese il Cecina raccoglie l’ottavo kappaò esterno della stagione. I rimpianti si stampano sul palo di Marzico nel finale
Ancora una sconfitta esterna per il Montalbano Cecina nel Girone F di Seconda Categoria. Nel match della diciottesima giornata, gli arancioni combattono per novantasette minuti nel diluvio e nel fango contro il Tavola capolista, ma alla fine devono arrendersi al gol di Attucci segnato al 17’. Ancora una volta gli arancioni, al di là d’alcuni sbandamenti difensivi dovuti in gran parte alla smania della rimonta, hanno tenuto bene il campo contro una delle squadre più attrezzate del torneo. Tuttavia la cura parziale dei dettagli ed un pizzico di sfortuna, vedi il palo in mischia di Marzico nel finale, hanno portato all’ennesimo stop.
A rendere ancor più amara la domenica c’è stato il successo in contemporanea della Virtus Rifredi sul San Lorenzo Giovani che ha determinato l’aggancio dei fiorentini e quindi la momentanea caduta di nuovo in zona playout in virtù dei due scontri diretti persi. Mister Bonfanti, ad una settimana dal felice ritorno in panchina contro La Lanterna, tutto sommato non fa drammi. Il campionato è ancora lungo ed il cammino in casa ha quasi sempre riportato il sereno. Contro la Virtus Comeana, altra compagine in corsa per il titolo, ci vorrà però una nuova prova d’orgoglio. Cadere e rialzarsi: l’inedita avventura nel Girone F si può riassumere sempre più così.
ATTUCCI SQUARCIA IL DILUVIO
La pioggia dà pochi momenti di tregua ed il campo fin dall’inizio è un acquitrino soprattutto nella parte centrale delle due trequarti. Il gioco dunque si sviluppa sulle fasce ed i padroni di casa sembrano i primi a prendere le giuste misure. Al 13’ infatti arrivano due occasioni in meno di trenta secondi: l’ex Antares e Pistoia Nord Giovanchelli incorna bene un cross dalla destra ed impegna Capodieci, bravo a deviare in corner. Alla bandierina va Carlesi che indirizza sul primo palo: una deviazione d’un difensore arancione fa arrivare la palla sul lato opposto dove Fedi anticipa tutti ma colpisce il legno.
Un duplice lampo che non verrà perso nella pioggia. Al 17’ infatti il Tavola sfonda sui venti metri dove Giovanchelli stesso anticipa con un pallonetto la chiusura di Borselli ed ingamba Attucci alle spalle del terzino del Cecina. Il signor Gianni di Siena giudica buona la posizione dell’esterno ed il numero 7 si presenta a tu per tu con Capodieci, dribbla la scivolata disperata di Mascani e fulmina il portiere col mancino sul primo palo. Gli ospiti cercano la reazione fulminea ma da lì all’intervallo solo una girata al volo di Cullhaj al 22’, terminata alta non di molto, incuterà un brivido seppur leggero ai rossoverdi. Il resto della prima frazione, eccezion fatta per un tiro di Fogacci dai venti metri velenoso, se lo prendono la pioggia ed il fango sempre più dominante sul terreno di gioco.
CAPODIECI TIENE A GALLA IL CECINA
Al rientro in campo mister Bonfanti inserisce subito Marzico per Agostini con l’obiettivo di sfruttare l’altezza e la fisicità del suo centravanti. Intuizione giusta ma che almeno all’inizio porta solo all’ammonizione del capitano tavolese Belli su un contrasto ai danni di Simoni, azionato proprio da una sponda dell’ex Borgo. Le occasioni migliori però sono per i padroni di casa con Capodieci che deve rispondere presente due volte a Carlesi: al 6’ su una punizione dal limite, dove abbranca e bene la sfera, poi al 15’ in un’uscita puntuale su inserimento dello stesso fantasista.
Al 20’ nuova ghiotta chance in contropiede per il Tavola con Giovanchelli, lanciato su un rapido contropiede, che al limite spara alto per centimetri. Un match point sprecato che però non sarà l’ultimo. Undici minuti più tardi infatti ci vogliono due miracoli in pochi istanti di Capodieci per evitare il raddoppio. Il portiere dapprima risponde per le rime alla bella staffilata di Brunelli appena entrato in area da destra. Poi, sulla respinta sul lato opposto, compie un pregevole balzo sul potente sinistro di Montaina, subentrato a Carlesi al 22’, e ricaccia in gola l’esultanza già pronta del pubblico locale.
IL PALO-BEFFA DI MARZICO
Il Cecina barcolla ma resiste e, complici i tanti inserimenti offensivi dalla panchina, prova a regalarsi un finale sugli scudi. Il gioco raffinato palla a terra degli arancioni, su un campo ormai del tutto inzuppato, è però limitato e la manovra s’impantana letteralmente nei pressi dell’area avversaria. Al 36’ tuttavia il treno del pareggio passa in un lampo: un tiro svirgolato di Simoni diventa un assist per Marzico in piena area. Il centravanti, in un modo e nell’altro, trova lo spazio e l’equilibrio giusto per calciare col fidato mancino. La palla è diretta al sette e Testaguzza è battuto, ma il palo salva i rossoverdi e manda nella disperazione gli arancioni.
I rimanenti minuti, a parte i classici gialli per frustrazione o perdita di tempo, non daranno altri aggiornamenti nel tabellino. Il Tavola arpiona una vittoria preziosa e mantiene le distanze sulle più immediate inseguitrici: il Rinascita Doccia ed il Capraia a tre lunghezze, La Lanterna a quattro e la Virtus Comeana a sei. Quest’ultima sarà la prossima avversaria del Cecina al “Fagni”: all’andata i biancoblù vinsero e con margine, ma gli arancioni, con mister Pacini in panchina, ebbero comunque un paio di rimpianti. Un ricordo utile per tentare di continuare il buon rendimento fra le mura amiche, al momento l’unica vera notizia lieta d’un campionato inedito che in tanti dalle parti di Larciano non vedono l’ora di terminare.
IL TABELLINO DI TAVOLA – MONTALBANO CECINA 1-0
TAVOLA (4-2-3-1): Testaguzza; Bianchi (dal 34′ st Paolieri), Toccaceli, Fusi, Belli; Brunelli, Bini; Attucci (dal 28′ st Hoxhaj), Fogacci, Carlesi (dal 22′ st Montaina); Giovanchelli. A disposizione: Antonelli, Taglioli, Landi, Baldini, Cardinale, Vinci. All.: Federico Montagnolo.
MONTALBANO CECINA (4-3-3): Capodieci; Bachechi, Cecchi Mat. (dal 16′ st Bindi), Mascani, Borselli (dal 23′ st D’Angiolillo); Meacci, Giovannini, Manuli; Simoni, Cullhaj (dal 32′ st Bonfanti), Agostini (dal 1′ st Marzico). A disposizione: Biscardi, Cecchi Marco, Innocenti. All.: Riccardo Bonfanti.
ARBITRO: Gianni di Siena
GOL: 17′ pt Attucci
NOTE: Ammoniti Belli, Giovannini, Carlesi, Simoni, Testaguzza, Giovanchelli, Bonfanti. Recupero: 2′ pt, 5′ st.







