Calcio / Femminile
L’Under 15 femminile dell’Aglianese proverà a vincere lo scudetto
Grande risultato per l’Am Aglianese, che ha staccato il pass per la fase nazionale e giocherà contro le migliori squadre d’Italia
Di Gianmarco Gabadoni
Grande traguardo raggiunto dall’Am Aglianese femminile di mister Tamburi che, dopo essersi aggiudicata i playoff nel campionato Under 15 regionale, nel quale ha perso una sola partita, arrivando seconda dietro al Pisa di appena due punti, è riuscita anche a superare i play-off a punteggio pieno, concludendo con una vittoria di misura per 1-0 contro il San Marino Academy. Decisiva la rete, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, da parte di Azzurra Valentini.
In questo modo l’Aglianese Femminile Under 15 è riuscita a entrare a far parte dei professionisti, accedendo alla fase nazionale per cercare di aggiudicarsi lo scudetto. Per quanto riguarda la categoria, l’Aglianese in Toscana è l’unica ad esserci riuscita insieme ad Arezzo e Fiorentina, ed è ovviamente la sola per quanto riguarda la provincia di Pistoia. Saranno 32 le squadre che parteciperanno a quest’ultima fase, divise in 4 gironi da 8: le prime due di ognuno, ovvero le migliori 8, andranno a giocarsi quarti di finale, semifinali e finale per lo scudetto. L’Aglianese farà parte del girone C (Toscana/Emilia-Romagna) insieme a Fiorentina, Sassuolo, Bologna, Parma, Cesena, Arezzo e Maceratese.
Un risultato che non è certo arrivato per caso, ma che è frutto del grande lavoro della società, una delle prime a credere fin da subito nel progetto femminile, investendo e mettendo su uno staff di alto livello. Lo dimostra anche il fatto che l’Under 17 ha sfiorato lo stesso traguardo, non solo accedendo ai play-off ma arrivando a un passo dalla fase professionistica, mancata soltanto per differenza reti. L’ultima partita dei play-off, ben giocati e chiusi da imbattute, è infatti terminata sull’1-1 in casa del Riccione, a Rimini, risultato che non é bastato per poter imitare l’under 15.







