Calcio / Promozione
Ai Giardinetti vince la tattica: pari senza gol tra Lampo Meridien e Ponte
Il derby tra la Lampo Meridien e il Ponte Buggianese si chiude con un pareggio povero di emozioni: attacchi sterili, difese impeccabili
Tanta tattica, zero gol. Il super derby di Lamporecchio tra il club del brigidino e il Ponte Buggianese termina a reti bianche. La sfida valida il ventesimo turno di Promozione regala pochissime emozioni alle centinaia di persone presenti sugli spalti de “I Giardinetti“, complice una gara giocata soprattutto sul piano tattico e nervoso. Grazie a questo pari, la Lampo Meridien sale a 44 punti in classifica, a più sei sullo Jolo secondo, mentre i pontigiani vengono scavalcati dal Cubino e scacciati dalla zona playoff.
TANTA IMPRECISIONE
Gara confusionaria e giocata a ritmi piuttosto bassi sin dalle battute iniziali. Lato locali, gli uomini offensivi di mister Benesperi faticano molto a trovare palloni puliti e giocabili, mentre, sull’altro fronte, gli unici più intraprendenti sono Iannello e il capitano Rosati. La prima timida chance della partita la crea proprio l’esterno biancorosso ex Larcianese, che prova a impensierire Lampignano con una gran botta al volo da fuori area. I pontigiani continuano a pressare sulla trequarti avversaria e si fanno vedere ancora una volta in avanti con Lici di testa su angolo, facile per l’estremo difensore di casa.
Lo stesso terzino sinistro ospite è però costretto a lasciare il campo poco più tardi per un infortunio, l’ennesimo della stagione in casa biancorossa. Solo nel finale la formazione locale riesce a mettere la testa avanti e lo fa con estrema pericolosità. Prima Chicchiarelli manca l’aggancio in area su un pallone invitante di Fedi in contropiede, poi allo scadere lo stesso numero undici di casa serve un assist goloso per Cortesi, che vede negarsi la magia di tacco da un salvataggio sulla linea di Russo. Le compagini vanno così all’intervallo sullo 0-0.
MIRACOLO FINALE
Nella ripresa il copione è il medesimo. La partita è bloccata, gli spazi in avanti sono quasi inesistenti e lo spettacolo in campo non è dei migliori. Al 10′ Chicchiarelli prova a caricarsi i suoi sulle spalle tirando di poco a lato dopo un’azione personale e più tardi Russo sfiora un clamoroso autogol deviando erroneamente verso la sua porta il cross di Cortonesi. Entrambi i mister provano così a dare una scossa al match con qualche cambio dalla panchina, ma la situazione di equilibrio sembra permeare.
Alla mezz’ora di gioco Rosati manca per centimetri il palo lontano con un cross insidioso e in pieno recupero il match finalmente si accende. I bianconeri compiono una splendida azione corale, Notarelli arriva al tiro con una gran botta al volo dal limite dell’area e Calu toglie il pallone dallo specchio della porta con un intervento strepitoso. Sul corner successivo Nencini manda di poco alto di testa per l’ultima vera emozione del derby. Finisce 0-0, nessun vincitore, se non la tattica, vera protagonista di giornata.
IL TABELLINO DI LAMPO MERIDIEN-PONTE BUGGIANESE 0-0
LAMPO MERIDIEN: Lampignano, Boghean, Nencini, Cortonesi, Dianda, Cappellini, Fedi, Martini, Cortesi, Di Vito, Chicchiarelli (Notarelli dal 20’ st). A disposizione: D’Angelo, Lapo Ferrucci, Chiavacci, Vannini, Fresta, Niccolò Ferrucci, Mercugliano, Bibaj. Allenatore: Benesperi.
PONTE BUGGIANESE: Calu, Lici (Palmese dal 36’ pt), Iannello, Zocco, Bandoni, Russo (Aiazzi dal 31’ st), Fanti, Volpi, Rugiati, Rosati, Musteqja (Fruzzetti dal 17’ st). A disposizione: Matteucci, Sanzone, Grasseschi, Fiumicino, Bellandi, Bicchieri. Allenatore: Falivena.
ARBITRO: Briganti della sezione di Carrara, caodiuvato da Meoni di Viareggio e Panighini di Carrara.
NOTE: ammonito Zocco.







