Calcio / Serie D
Rizq fa esplodere il Melani: la Pistoiese piega il Piacenza nel big match
Un colpo da grande squadra: decide il centravanti marocchino, arancioni maturi e concreti davanti a un pubblico straordinario
Al Melani va in scena una domenica da ricordare. La Pistoiese supera di misura il Piacenza al termine di una partita intensa, combattuta e giocata con grande personalità, portando a casa tre punti pesantissimi nello scontro diretto tra nobili del girone. Davanti a quasi 4000 persone, a decidere è Kamal Rizq, che nel momento chiave trova il guizzo giusto e fa esplodere uno stadio caldo e partecipe come non mai. Una vittoria che certifica lo stato di salute degli arancioni, capaci di soffrire, colpire al momento giusto e gestire con lucidità fino al triplice fischio. Quinta vittoria consecutiva per la Pistoiese targata Lucarelli, sette se consideriamo le due partite di semifinale di Coppa Italia. Anche la classifica comincia a sorridere: il Lentigione ha infatti perso 3-1 sul terreno del Rovato Vertovese, Di conseguenza si accorciano a due soli punti le distanze dai romagnoli. Rimangono invece invariate le distanze dal Desenzano, adesso capolista a tre punti di distanza.
L’UNDICI DI LUCARELLI
Mister Lucarelli conferma il 4-3-3 e si affida a Giuliani tra i pali, con Costa Pisani, Gennari, Bertolo e Tempre a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo spazio a Della Latta, Maldonado e Biagi, mentre il tridente offensivo è formato da Saporetti, Rizq e Russo.
PRONTI, VIA!
Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre attente ma tutt’altro che rinunciatarie. Il Piacenza prova a far valere la propria fisicità, la Pistoiese risponde con palleggio e qualità. Al 7’ il primo squillo è biancorosso: calcio d’angolo a giro insidioso che Giuliani devia con attenzione, con la difesa arancione poi brava a liberare l’area. La risposta della Pistoiese è immediata: all’8’ Russo va sul fondo dopo aver saltato l’uomo, entra in area e serve Biagi che, poco fuori dal dischetto, calcia rasoterra trovando però la pronta risposta di Ribero, bravo a distendersi e bloccare.
La partita si accende al Melani. Gli arancioni ripartono con decisione e in una situazione di tre contro due Maldonado conduce palla e apre sulla destra per Saporetti, che tenta il dribbling ma viene chiuso dalla retroguardia emiliana. Al 17’ la Pistoiese trova anche la via del gol con Saporetti, bravo a finalizzare sotto porta, ma l’assistente alza la bandierina segnalando la posizione di fuorigioco del numero 11, con la rete che viene annullata.
BOTTA E RISPOSTA
La squadra di Lucarelli prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma il Piacenza si dimostra compatto, aggressivo e sempre pronto a ripartire. Al 28’ altra buona trama arancione, conclusa da un potente tiro dalla distanza di Maldonado: la conclusione è però centrale e Ribero controlla senza problemi. Al 31’ si riaffacciano gli ospiti con Mustacchio, che lascia partire un bolide deviato sopra la traversa da un attento Giuliani. Nemmeno il tempo di respirare e la Pistoiese torna pericolosa: contropiede fulmineo orchestrato da Russo che serve Biagi, il numero 10 prende la mira ma alza troppo la conclusione, sciupando una buona opportunità. È comunque una Pistoiese brillante, propositiva e sempre pronta a far male, di fronte a un Piacenza temibile e mai passivo.
AL RIPOSO SULLO 0-0
Nel finale di frazione, al 43’, proteste degli ospiti per un presunto fallo di Maldonado in area su Campagna, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore. Dopo un primo tempo intenso e combattuto, si va all’intervallo sullo 0-0.
LA RIPRESA
La ripresa si apre con ritmi più bassi e gioco spezzettato. La Pistoiese prova a manovrare, ma il Piacenza alza il muro e concede poco. Al 18’ un errore difensivo biancorosso consente a Rizq di intercettare palla sulla trequarti: il numero 9 prova il pallonetto vedendo Ribero fuori dai pali, ma la conclusione termina alta. Lucarelli inserisce Rossi per Biagi e proprio l’attaccante marocchino va vicinissimo al gol un minuto più tardi: cross di Tempre, controllo e tiro a giro verso l’angolino, Ribero si supera e devia in angolo.
LA SBLOCCA RIZQ
Il gol è nell’aria e arriva poco dopo: Rossi lancia Russo sulla sinistra, il numero 99 arriva sul fondo e mette un cross perfetto sul primo palo, dove Rizq di testa manda la palla nell’angolino opposto. È l’1-0 che fa esplodere il Melani. La Pistoiese gestisce con maturità, sfiora il raddoppio ancora con Russo e inserisce Campagna per Maldonado. Esce tra gli applausi l’autore del gol, sostituito da Raicevic.
TRE PUNTI D’ORO
Nel finale il Piacenza prova ad alzare il baricentro: al 40’ Mustacchio calcia al volo in area, ma l’azione è fermata per fuorigioco. Lucarelli rinforza la struttura inserendo Cuomo e Accardi, mentre nei cinque minuti di recupero gli arancioni stringono i denti e respingono ogni tentativo ospite. Al triplice fischio è festa grande: la Pistoiese batte il Piacenza e lancia un segnale forte al campionato.




