Sport invernali
Dall’Abetone a Milano-Cortina: Francis Ceccarelli alle Olimpiadi
Nato nelle Filippine ma adottato da una famiglia dell’Abetone, il classe 2003 sarà al cancelletto di partenza nelle gare di sci alpino
L’unico atleta toscano che prenderà parte alle Olimpiadi di Milano-Cortina arriva dall’Abetone. La favola è quella di Francis Ceccarelli, classe 2003, nato nelle Filippine, precisamente a Quezon City, ma adottato da Martino Ceccarelli e Lisa Seghi all’età di sei anni. Fin dal suo arrivo in Italia si è appassionato allo sci, grazie soprattutto alla mamma, ex atleta professionista, e già a otto anni ha iniziato a prendere parte alle prime gare per bambini. Col passare degli anni Ceccarelli è riuscito a entrare nel circuito Fis, ottenendo sempre risultati migliori stagione dopo stagione, inizialmente con la bandiera italiana e poi, dal 2023, difendendo i colori delle Filippine, suo paese d’origine, inseguendo il sogno della rassegna a cinque cerchi.
Un sogno divenuto realtà negli scorsi mesi, quando Ceccarelli è diventato è diventato il primo sciatore alpino filippino a qualificarsi alle Olimpiadi grazie al sistema delle quote olimpiche. Specializzato nelle discipline tecniche, ovvero slalom gigante e slalom speciale, nella stagione 25/26 ha preso parte con regolarità alle gare del circuito Fis. Tra le porte larghe vanta anche cinque piazzamenti nelle prime trenta posizioni, col miglior risultato ottenuto lo scorso 24 gennaio a Jahorina, in Bosnia, un ottimo 12° posto.



