Connect with us

Calcio / Serie D

Calendari a confronto: perché la Pistoiese può crederci davvero

Desenzano e Lentigione si sfideranno domenica, mentre la Pistoiese ha una finestra sulla carta favorevole prima del big match

A dodici giornate dalla fine, la classifica del girone D racconta una corsa serrata e apertissima. Desenzano in testa a quota 49, Lentigione subito dietro a 48, Pistoiese terza con 46 punti, seguita da Pro Sesto e Piacenza. I distacchi sono minimi, ma è il calendario a suggerire scenari interessanti. Guardare solo i punti oggi non basta più: da qui in avanti conteranno gli incroci, le trasferte scomode e la capacità di sfruttare i turni favorevoli. Il primo snodo arriva subito, alla 23ª giornata, con Lentigione–Desenzano, uno scontro diretto che inevitabilmente toglierà punti a una, se non a entrambe. È il classico incrocio che può accorciare la classifica alle spalle, soprattutto per chi, come la Pistoiese, può permettersi di guardare e approfittarne.

Analizzando il cammino del Desenzano, emerge un percorso che dopo lo scoglio iniziale si potrebbe mettere in discesa. Dopo lo scontro diretto col Lentigione, i bresciani ospiteranno la Trevigliese, che si trova in zona playout, per poi andare a giocare sul campo del Sant’Angelo, anch’esso in una posizione poco tranquilla al momento. Il Desenzano tornerà poi sul campo di casa per ospitare il Crema, che si trova comodamente a centro classifica. Un trittico di impegni che potrebbe permettere ai biancoazzurri di lanciarsi al meglio in vista del big match del 15 marzo sul campo della Pro Sesto.

E, casualmente, il 15 marzo ci sarà anche Lentigione-Pistoiese. Inutile dire che quella domenica potrebbe rappresentare il primo, vero, spartiacque del Girone D. Prima di arrivare a quel giorno però i gialloblu troveranno diverse trappole disseminate sul proprio percorso. Oltre al già menzionato scontro diretto interno col Desenzano, la compagine emiliana dovrà vedersela in trasferta con Sangiuliano City e Pro Palazzolo, che sono poco al di fuori della zona playoff, e in casa con l’Imolese. Una tabella di marcia impegnativa prima dello scontro con gli arancioni, che precederà di due sole settimane un’altra delicata sfida col Piacenza.

Dal canto proprio, la Pistoiese si trova davanti un febbraio, almeno sulla carta, più favorevole. Dopo la trasferta con la Pro Palazzolo (23ª), che resta uno snodo chiave, gli arancioni affronteranno tre squadre che oggi rientrano negli ultimi otto posti della classifica: il Tuttocuoio, ultimo, al Melani, la trasferta con la Correggese (quartultima) e la sfida interna al Progresso, attualmente undicesimo. Un filotto che, se interpretato con la mentalità giusta, può consentire alla squadra di Lucarelli di accumulare punti pesanti e presentarsi al meglio ai grandi appuntamenti. Perché i veri crocevia arriveranno dopo: prima la sfida al Lentigione (27ª), poi quella alla Pro Sesto (31ª) e infine il doppio incrocio finale con Desenzano (33ª) e Cittadella Vis Modena (34ª).

Un finale di stagione ad altissima tensione, ma al quale la Pistoiese può ambire ad arrivare ancora pienamente in corsa, se non addirittura con il vento in poppa. Il calendario, da solo, non vince le partite, ma offre opportunità. E quella che si apre ora per la Pistoiese è una finestra concreta, reale, che va sfruttata senza fare calcoli ma con la stessa mentalità predicata da Lucarelli: partita dopo partita, restando con i piedi per terra. Perché se è vero che Desenzano e Lentigione sono chiamate a togliersi punti a vicenda, è altrettanto vero che chi sta dietro deve farsi trovare pronto. Ora tocca al campo dire se questa sarà davvero la stagione in cui la Pistoiese saprà trasformare un calendario favorevole in un’occasione vera.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com