Calcio / Seconda Categoria
Seconda, due derby pistoiesi nel Girone C accendono il ventesimo turno
Virtus – San Felice e Pistoia Nord – San Niccolò sono due snodi della lotta playoff nel Girone C. Due scontri diretti per Pescia e Cintolese
In Seconda Categoria si completano due terzi di campionato con due derby pistoiesi nel Girone C. Nel ventesimo turno saranno Virtus Montale – San Felice e Pistoia Nord – San Niccolò Spedalino i piatti forti d’una domenica cruciale per il finale di stagione. Entrambe le sfide saranno infatti importanti per tracciare la classifica nelle sue zone alte: i ragazzi di mister Borrelli, ancora con una partita in meno, vogliono tenere aperta la corsa al titolo in attesa dello scontro diretto col Sagginale del prossimo 15 marzo. La Virtus a sua volta non può perdere un passo se non vuole uscire dalla zona playoff.
Traguardo che si sta allontanando dalla vista del San Niccolò, che ha bisogno d’una reazione contro un Pistoia Nord in grande forma. Conclude il programma del Girone C il confronto, anch’esso importante per la post season, fra Olimpia Quarrata e Galcianese, su cui pende la grande incognita delle condizioni del terreno di gioco de “La Stella” dopo il secondo rinvio della gara contro il San Felice stesso. Nel Girone B il Chiesina Uzzanese capolista deve ben guardarsi dall’Academy Tau nel derby di confine con la compagine di Altopascio. Tosti e delicati gli impegni di Cintolese e Pescia. I biancocelesti affrontano lo scontro diretto in casa della Molazzana, al momento terza forza del torneo al pari degli stessi rossoneri che ospitano il New Team con l’obiettivo sorpasso ben in mente.
Vietato fermarsi di nuovo per il Borgo a Buggiano, a caccia di tre punti preziosi sul campo del Borgo a Mozzano, ad una settimana dal successo in rimonta nel derby col Le Case. Arancioblù che invece cercano riscatto nell’incontro casalingo contro il Ghivizzano, protagonista della folta lotta al titolo. Nel Girone F infine il Montalbano Cecina, dopo la scorpacciata contro la Virtus Comeana, proverà a sbloccarsi in trasferta contro il Casenuove Gambassi, diretta concorrente nella corsa ad un posto tranquillo.
IL PROGRAMMA DELLA 20^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA (08/02 ORE 15:00)
GIRONE B
ACADEMY TAU – CHIESINA UZZANESE
Campo Comunale di Badia Pozzeveri, Altopascio (LU). Andata: 1-4
FORMA SQUADRE: L’Academy è fra le compagini più in affanno. Non vince infatti dal 26 ottobre, 2-0 in casa contro il Borgo, ed ha racimolato solo due punti dall’inizio del girone di ritorno. Al contrario gli amaranto hanno messo a segno quattro vittorie di fila dal giro di boa in avanti. La squadra di Altopascio ha inoltre il rendimento peggiore fra le mura amiche, 8 punti in nove incontri, assieme al Cascio. Fra i miglioramenti del Chiesina da novembre in avanti c’è a che il rendimento in trasferta, dove ha vinto tre delle ultime quattro partite.
DA TENERE PRESENTE: I problemi dell’Academy nascono sia dall’attacco, che ha fatto meglio solo dell’Atletico Castiglione, che dalla difesa, la terza più battuta dopo Le Case e Fornaci. I principali pericoli potrebbero essere l’ex Pescia Brian Salvestrini, a quota quattro gol, e Picchi, l’unico a regalarsi un timido sorriso nel kappaò per 5-1 in casa del New Team. Gli uomini di mister Salvadori, al netto della sesta difesa del Girone B, non temono confronti sul piano realizzativo. Con ventiquattro gol in tre Betti, Compagnone e Domini promettono scintille. Da non scordare poi Forcieri, match winner contro il Gallicano nelle battute finali.
MOLAZZANA – CINTOLESE
Campo: “Battaglia”, Molazzana (LU). Andata: 1-0
FORMA SQUADRE: Momento non esaltante per i padroni di casa. Nelle prime cinque giornate del girone di ritorno è arrivato un solo successo: il 3-0 contro il Borgo dello scorso 25 gennaio. Nelle restanti gare sono giunti tre pareggi ed il fresco passo falso sul campo dell’Atletico. Viceversa lo scorso primo febbraio il Cintolese è tornato a sorridere grazie al 4-1 ai Diavoli Neri dopo il pareggio interno contro i Diavoli Rossi ed il kappaò di misura a Gallicano.
DA TENERE PRESENTE: Con la doppietta col Borgo Marigliani è divenuto il miglior realizzatore dei biancorossi con sette gol. In tale match andò a segno anche Manfredi, al primo centro nel Girone B. Nei biancocelesti Pallara, dopo ben diciannove reti in poco più di metà stagione, si è un po’ fermato. Tuttavia Di Salvatore, con quattro centri in altrettante partite, Birindelli e Venturini non l’hanno fatto rimpiangere nell’affermazione contro i Diavoli Neri.
BORGO A MOZZANO – BORGO A BUGGIANO
Campo: “Remo Garibaldi”, Borgo a Mozzano (LU). Andata: 2-2
FORMA SQUADRE: Tolto il maiuscolo 3-2 casalingo contro il New Team, i garfagnini vengono da due pareggi e due sconfitte, fra cui il recente 3-1 sul campo del Cascio, dal giro di boa. Il Borgo è tornato a sorridere grazie al rocambolesco 3-2 nel derby contro il Le Case che ha messo fine ad una brutta striscia di tre passi falsi consecutivi. In trasferta gli azzurri non vincono dal 9 novembre, quando batterono il Cascio stesso per 2-0.
DA TENERE PRESENTE: I primi pericoli per i ragazzi di mister Biagi, il quale torna in panchina dopo la squalifica per la melina contro il Gallicano del gennaio 2025, saranno Silvestrini e Curumi, complessivamente a quota undici reti. Il più in forma nel Mozzano è però Mangiantini, reduce da tre gol consecutivi. Gli azzurri hanno il terz’ultimo attacco del Girone B, ma nel derby col Le Case hanno ritrovato un po’ di ritmo grazie alle firme di Vaiani, Galli e soprattutto Galligani, decisivo con la zampata nel recupero.
PESCIA – NEW TEAM
Stadio dei Fiori, Pescia. Andata: 2-1
FORMA SQUADRE: Il 2026 è partito senza sconfitte per i rossoneri: tre pareggi e due vittorie, tra cui il 3-0 contro i Diavoli Rossi nella diciannovesima giornata. Il successo in casa manca tuttavia dal 2-1 nel derby contro Le Case datato 7 dicembre. Periodo altalenante per il New Team che aveva chiuso al comando la prima parte di stagione. Nelle cinque sfide più recenti, insieme alle scivolate nel derby coi Diavoli Neri e contro il Borgo a Mozzano, sono giunte le affermazioni interne con Le Case ed Academy e lo 0-0 contro la Molazzana.
DA TENERE PRESENTE: Con quattro gol nelle ultime tre partite, fra cui la doppietta a Filicaia, Hamid Echegdali non può che essere il più atteso nella ciurma diretta da Martini e Guerri. In attacco rientra capitan Tognotti, assente per diffida lo scorso primo febbraio. Negli ospiti il pericolo pubblico numero sarà Francesco Satti, uno dei quattro cannonieri attualmente in doppia cifra insieme a Pallara, Ezzaki e Bouhalla, che però non ha timbrato alcun cartellino nella goleada contro l’Academy. In tale circostanza hanno invece segnato due rinforzi dei garfagnini: Marchetti, arrivato dal Piazza 55, e Belluomini, classe 2003 prelevato dal Cuoiopelli.
LE CASE – GHIVIZZANO
Campo: “Loik”, Monsummano. Andata: 0-3
FORMA SQUADRE: Dopo un discreto finale di 2025, il Le Case è ripiombato in una sequenza di risultati negativi. Con l’amara rimonta subita dal Borgo, gli arancioblù sono alle prese con tre sconfitte consecutive. Unico barlume di speranza il discreto rendimento al “Loik” dove solo il Chiesina è passato nelle ultime quattro partite. Leggermente migliori le recenti tappe del Ghivizzano che dopo il kappaò interno, l’unico della stagione in casa, col Pescia hanno pareggiato con i Diavoli Neri e battuto 3-0 il Fornaci.
DA TENERE PRESENTE: Le reti di Pellegrini e De Nisco nel primo tempo avevano illuso mister Rotondo, ma ancora una volta, eccezion fatta per il portiere Carfagna che ha parato un rigore a Perondi, la difesa non ha dato solide risposte. Un bel grattacapo considerando la fame di gol di Bouhalla, il quale è tornato a segnare col Fornaci al termine della lunga squalifica pagata a gennaio. Da non sottovalutare anche l’ex Montagna Pistoiese Piacentini, autore d’una doppietta contro il fanalino di coda del Girone B.
LE ALTRE PARTITE
CASCIO – ATLETICO CASTIGLIONE; DIAVOLI NERI GORFIGLIANO – FORNACI; GALLICANO – FILICAIA DIAVOLI ROSSI
GIRONE C
VIRTUS MONTALE – SAN FELICE
Campo: “Perugi”, Montale. Andata: 0-1
FORMA SQUADRE: La Virtus è reduce dal blitz a Vaiano che ha interrotto un digiuno dai tre punti nel Girone C che durava da due mesi. Manca invece dal 23 novembre, giorno del 4-0 nel derby col Montemurlo Jolly, una vittoria al “Perugi”, dov’è aperta una striscia di quattro pareggi consecutivi. Il San Felice, in attesa di sapere quando verrà giocata la sfida con l’Olimpia dopo il secondo rinvio, è invece in ottima forma con quattro vittorie ed un unico scivolone, lo 0-1 in casa con la Galcianese, dal 21 dicembre in avanti.
DA TENERE PRESENTE: Nonostante la difesa rossoblù non sia nel suo momento migliore, ha tenuto la porta inviolata paradossalmente solo in casa del Sagginale capolista da dicembre in poi, l’attacco è al contrario in grande spolvero. A Vaiano si sono iscritti al festival dei gol anche Ferrari ed il recuperato Nardi, tornato dopo quasi tre mesi d’assenza per un brutto infortunio. Anche mister Borrelli può godere dei buoni numeri offensivi ed in particolare dei ben nove gol nel Girone C di Cerretini, autore d’una tripletta contro La Libertà Viaccia. In difesa mancherà invece il terzino Capecchi, fermato dalla diffida.
PISTOIA NORD – SAN NICCOLÒ SPEDALINO
Campo B, Pistoia Ovest. Andata: 0-0
FORMA SQUADRE: Rendimento recente del tutto opposto fra le due compagini. I giallorossi hanno inaugurato male il nuovo anno solare con la sconfitta di misura nel derby col San Felice, ma poi hanno racimolato dieci punti in quattro gare con tanto di seconda vittoria stagionale ai danni del Sagginale. Il San Niccolò viceversa è passato da sei trionfi di seguito a cinque partite nel complesso negative: due pareggi e ben sconfitte. La più recente, replica del 4-2 dell’andata, in casa contro il Prato Social Club.
DA TENERE PRESENTE: I due successi pesanti con Sagginale e Galcianese sono arrivati di corto muso e con le firme di Lucchesi, contro la capolista, e Di Lauri, su rigore, in terra pratese. Nello scorso turno mister Giusti, in una stagione dalle mille difficoltà difensive (col PSC ha debuttato il quinto portiere dell’anno, Ciuffatelli), ha dovuto incassare anche il primo zero nel Girone C del suo attacco dallo 0-0 della gara d’andata. Sul lato assenze mister Franchini dovrà rinunciare per due giornate a Calcagno, espulso a Galciana tra le polemiche. Il San Niccolò sarà senza il diffidato Ramalli e Melani, fermato per quattro turni.
OLIMPIA QUARRATA – GALCIANESE
Campo: “La Stella”, Casini. Andata: 0-2
FORMA SQUADRE: I quarratini, causa il doppio rinvio col San Felice, non disputano un match a Casini dallo scorso 11 gennaio. A “La Stella” solo il Sagginale ha vinto sinora nel Girone C, ma l’ultima affermazione dei ragazzi di mister Palmesano è datata 16 novembre col Naldi. Nelle ultime due trasferte sono arrivati il successo, il primo proprio dall’occasione appena citata, con la Valbisenzio ed il pari beffa a Tavola con la Fil3 Eureka. Buono il momento della Galcianese in piena bagarre playoff, reduce però dal kappaò di misura fra le mura amiche contro il Pistoia Nord.
DA TENERE PRESENTE: Samuele Caselli deve rinforzare la leadership nella classifica marcatori da Dreoni del Sagginale, giunto a solo una rete di distacco. Sta invece recuperando posizioni Matteini, adesso quinto assieme a Ferraro del Chiesanuova con otto centri. Nella Galcianese attenzione in primis all’ex Antares Nannini ed all’esperto Del Bianco, mentre le ultime reti, quelle del 2-1 contro il Jolly, portano la firma di Venturi e Nastri. Infine, due assenze e due rientri nei giallorossi: il fantasista Niccolò Morelli, espulso a Tavola, ed il difensore Rossetti, diffidato, saranno out. Tornano disponibili invece Bizzeti e Pacini.
LE ALTRE PARTITE
CARRAIA – CHIESANUOVA; CSL PRATO SOCIAL CLUB – FIL3 EUREKA; LA LIBERTÀ VIACCIA – MONTEMURLO JOLLY; NALDI – FIRENZUOLA; SAGGINALE – VALBISENZIO
GIRONE F
CASENUOVE GAMBASSI – MONTALBANO CECINA
Campo Comunale di Cambiano, Castelfiorentino (FI). Andata: 1-1
FORMA SQUADRE: I padroni di casa hanno inaugurato il girone di ritorno con quattro punti in due incontri casalinghi: il pesante 2-0 col Rinascita Doccia, fra le pretendenti al titolo, e l’1-1 con La Querce. Leggermente meglio, sei punti, il cammino del Cecina che prosegue il suo campionato double face. In trasferta sono arrivate due vittorie e ben otto sconfitte. Al “Fagni” al contrario, come dimostrano i successi con La Lanterna e con Virtus Comeana (addirittura per 5-1), gli arancioni non temono nessuno.
DA TENERE PRESENTE: Con cinque gol ciascuno i principali sospettati nel Casenuove Gambassi saranno Bellucci e Meoni. Nella domenica maiuscola contro la Virtus Comeana mister Bonfanti ha avuto tante buone notizie soprattutto dai suoi attaccanti di lungo corso. D’Angiolillo si è infatti sbloccato grazie ad una doppietta, mentre insieme a Meoni e Simoni ha ritrovato la via del gol anche Marzico che era a secco proprio dal match d’andata. Viceversa l’unica vera brutta notizia è stato il giallo a Mascani che dovrà perciò prendersi un weekend sabbatico causa diffida.
LE ALTRE PARTITE
ATLETICA CASTELLO – MEZZANA; LA LANTERNA – CAPRAIA; RINASCITA DOCCIA – SANTA MARIA; SPORTING LAZZERETTO – LA QUERCE; TAVOLA – SAN LORENZO GIOVANI; VIRTUS COMEANA – SESTO CALCIO; VIRTUS RIFREDI – MONTERAPPOLI







