Basket / Serie B Nazionale
Al Dany Basket non basta un’altra prova convincente. Vince la Pielle
Quarrata gioca punto a punto per tutti i 40 minuti contro la Pielle Livorno. Alla fine però a spuntarla, di misura, sono Leonzio e compagni
Non basta uno dei Dany Basket più ordinati, qualitativi e solidi della stagione per battere la Pielle Livorno. E’ stato un match alla pari in cui le due squadre si sono ribattute colpo su colpo sino al termine dei 40 minuti. Di fatto a decidere l’incontro è stato un mini parziale a cavallo tra terzo e quarto periodo da parte della squadra di Turchetto, gestito magistralmente sino alla sirena finale. Tra i dati che spiegano meglio la partita c’è il 30/36 ai liberi della Pielle, decisivo ai fini del risultato finale. Solo elogi ai mobilieri che, nonostante la settima sconfitta consecutiva hanno mostrato ampi miglioramenti nelle ultime settimane. Leonzio e Gabrovsek migliori marcatori della partita con 19 punti. In casa Dany Basket, Regoli e Novori si confermano i più in forma. Buon impatto anche del neo arrivato Blatancic, con 9 punti e 3 rimbalzi in uscita dalla panchina. Prossimo appuntamento sabato 14 febbraio per Dany Basket-Piombino.
PRIMO QUARTO
E’ tutto pronto per la palla a due al PalaCarrara, in una cornice di pubblico delle grandi occasioni, visti anche i quasi 300 tifosi ospiti arrivati in terra pistoiese. Nessun assente dell’ultimo minuto nei rispettivi roster, con il neo arrivato Blatancic subito a disposizione di coach Tonfoni.
Atmosfera bollente in questo avvio di gara, con anche le due tifoserie consapevoli dell’importanza della gara. L’atteggiamento iniziale del Dany Basket è ottimo, tanto da andare subito avanti di 6 lunghezze. La replica delle Pielle Livorno però non si fa attendere, con un contro parziale di 11-0 che vede costretto coach Tonfoni a chiamare il primo time-out della partita. Gabrovsek domina a rimbalzo con altri due punti, poi Novori, con la prima tripla di serata, ferma l’emorragia mobiliera. 12-16 Pielle dopo i primi 7:30 di gioco, ed ecco il momento di Blatancic. Modo migliore di presentarsi alla nuova tifoseria non c’è, con l’and-one al primo possesso in maglia Quarrata. Mennella segna e subisce il fallo. 18-23 Pielle Livorno al termine del primo quarto.
SECONDO QUARTO
Il ritmo continua a rimanere elevato anche in questo secondo parziale, con le due squadre che si scambiano colpo su colpo. I 5 punti consecutivi di capitan Regoli riportano a -2 un Dany Basket aggressivo e più vivo che mai. Tante lotte sotto canestro in ambo le metà campo, con Quarrata che, nonostante l’inferiorità in termini di centimetri, sta vincendo, in questa fase, la lotta a rimbalzo. Il 3/3 ai liberi di Coltro riporta avanti il Dany Basket dopo diversi minuti; dall’altra parte però Leonzio risponde subito con uno show personale di 8 punti consecutivi che, in un attimo, fanno scappare la Pielle sul +5. Con l’1/2 dalla lunetta di Tiberti e Novori termina un brillante primo tempo tra Dany Basket e Pielle Livorno sul 41-44 ospite.
TERZO QUARTO
Altra super partenza del Dany Basket, parziale corale di 10-2 e mobilieri di nuovo avanti di 5 punti. Arrivano i tiri liberi a salvare una Pielle imprecisa al tiro, anche visto l’esaurirsi del bonus per Quarrata con ancora 6 minuti da giocare nel quarto. Lucarelli e Leonzio riportano i suoi con la testa avanti, poi capitan Venucci fa 2/2. Inerzia ora tutta dalla parte di Livorno. Coltro sblocca il Dany dopo 7 minuti di astinenza, poi Blatancic fa -1 Quarrata. Mennella e Alibegovic però sono cinici, con due triple consecutive spezza gambe per chiudere il terzo periodo sul +8 Pielle Livorno.
QUARTO QUARTO
La posta in palio è elevata, e questo la Pielle Livorno lo sa bene. Spinge subito sull’acceleratore la squadra di Turchetto, con i canestri di Leonzio e compagni che valgono il +12, massimo vantaggio di serata. Il Dany tenta di reagire con le incursioni di Novori e Tiberti, ma la Pielle, con qualità, mantiene la doppia cifra di vantaggio. La tripla in transizione di Tiberti fa esplodere il PalaCarrara. -7 a 3:30 dal termine, Quarrata ci crede. Il tempo scorre e la squadra di Tonfoni non sembra avere la forza per ribaltare questa partita. Regoli spara la tripla del -5 a 55 secondi dalla fine. Serve un’impresa. Leonzio fa 2/2, chiudendo di fatto il match.
TABELLINO DI DANY BASKET-PIELLE LIVORNO 79-87 (18-23; 41-44; 56-64)
Dany Basket: Angelucci 7, Mongelli 5, Lytvyn NE, Blatancic 9, Novori 12, Molteni 7, Regoli 16, Scandiuzzi 4, Mei 0, Coltro 5, Prenga 3, Tiberti 11. Coach Tonfoni
Pielle Livorno: Ebeling 4, Mennella 11, Alibegovic 9, Leonzio 19, Venucci 6, Gabrovsek 19, Donzelli 3, Bonacini 9, Klyuchnyk 4, Lucarelli 3. Coach Turchetto







