Volley
Volley serie C: il Pescia si sblocca in Lunigiana, Blu ok in casa Oasi
La Blu Volley esce felice dal carnevale viareggino confermandosi in vetta. Bottegone appaia la Pieve sconfitta in casa dal Nottolini
Quattordicesima giornata del volley femminile di serie C. In campo le nostre 4 squadre per la prima giornata del girone di ritorno. Vediamo com’è andata.
SERIE C – 14a giornata
GIRONE A
VOLLEY TEAM LUNIGIANA-PALLAVOLO DELFINO PESCIA 3-2 (24-26, 25-21, 25-20, 22-25, 15-10)
Primo punto stagionale per il Delfino Pescia che dopo un girone in totale affanno apre con un piccolo sorriso quello di ritorno cogliendo una sconfitta, ma per 3-2 in Lunigiana. Certo, il successo della truppa di Bragoni permette un allungo ancora maggiore tra ultima e penultima piazza, ma la squadra di Camponovo ha dato qualcosa in più che è valso il primo storico punto del nuovo Pescia. Inizio contratto di capitan Giannoni e compagne, ma nonostante i diversi errori riescono a vincere il primo set stagionale conquistato ai vantaggi dopo aver annullato il set point alle pontremolesi. Combattuti tutti gli altri parziali in cui entrambe le squadre riescono a imporsi puntando sullo sbagliare meno.
Lunigiana ribalta la sfida, ma il Delfino è bravo a non mollare mai e grazie alle potenza delle sue bocche da fuoco arriva anche al quinto set. L’inizio del tie-break non è positivo per Del Rosso e compagne che rimangono subito indietro e non riescono mai a rientrare. In generale una buona partita per questo Pescia che ha mostrato numerose soluzioni in attacco e un miglioramento anche in difesa, riuscendo a sbloccarsi e ad affrontare le prossime gare con un maggior spirito e con la consapevolezza di valere qualcosa di più dell’unico punto conquistato finora.
OASI VOLLEY VIAREGGIO-BLU VOLLEY QUARRATA 1-3 (19-25, 18-25, 26-24, 18-25)
Apre il girone di ritorno con il sorriso la Blu Volley che conquista tre punti pesantissimi in Versilia regolando con un bel 3-1 a domicilio la squadra di Francesconi. Molto simili i primi due set in cui le quarratine rimangono bene dentro la partita, mostrando un discreto servizio che ha messo in seria difficoltà Ceragioli e compagne. Muro e difesa funzionano per le ragazze di Guidi, in discreto controllo da metà set in poi. Bene Bucciantini ad inizio gara al rientro dopo un periodo di stop grazie al quale – in seguito – ha portato comunque il coach a farla riposare in favore di una Sabatini precisa appena entrata a chiudere il secondo set.
Inizio in difficoltà per le blues nel terzo set con un 10-2 rosanero in un parziale in cui il direttore di gara grazie al rosso a Batori e a Sabatini riesce ad innervosire entrambe le squadre mentre Giacomelli prende il posto di Bontà. La Blu riesce a riprendersi lo svantaggio, ma nel finale è poco lucida e fortunata perché il set va al Viareggio. Non è però il riscatto per la squadra di Francesconi perché Falseni e compagne tornano in campo con il piede giusto nel quarto set e per l’Oasi c’è poco da fare, fermandosi a 18. Match tosto in cui sugli scudi si è posta Francini come MVP di una Blu Volley vista un po’ disordinata in difesa, ma brava a non uscire mai dal match e a confermarsi in vetta al pari di Euroripoli a quota 39 a +5 su Figline Valdarno
IL PUNTO SUL GIRONE A
In vetta successi per le prime 5 della classe con l’ottimo colpo del San Miniato per 3-0 a Siena. Non era facile imporsi a Firenze in casa dell’Olimpia, ma l’Euroripoli ce la fa e continua il braccetto in vetta con la Blu Volley. Colpo del Bisonte che rovescia la Cerretese da 0-2 a 3-2 nel solito modo in cui nell’anticipo Chianti ribalta ed espugna il campo dell’Invicta Grosseto. Le grossetane di Spina non riescono quindi ad avvicinarsi al Viareggio, ma vedono avvicinarsi a -3 Lunigiana.
GIRONE B
MONTEBIANCO PIEVE-PAIF IMG NOTTOLINI 1-3 (17-25, 33-31, 22-25, 27-29)
Esce comunque tra gli applausi il Montebianco Pieve che al termine di quasi due ore di partita cede 3-1 al Nottolini in un match infuocato in cui le ragazze di Branduardi sono andate vicinissime a portare al quinto set una formazione temibile come quella di Mataluna. Nel primo set prevale l’equilibrio fino a metà parziale quando la difficoltà in ricezione delle pievarine fa il paio con la cattiveria in attacco delle bianconere guidate da una Bruni efficace. Nel secondo set è la Pieve a comandare e avere sempre il pallone per chiudere, ma la forza difensiva del Nottolini rimanda tutto agli extra-vantaggi con il punto del pareggio chiuso dal centro pievarino. Il Montebianco rimane concentratissimo anche nel terzo set quando è però la squadra ospite stavolta a tenere sempre il pallino del gioco e a portarsi avanti in maniera più decisa nel conto dei set.
Nel quarto l’ingresso di Meacci in copertura apporta maggiore stabilità alla truppa di Branduardi che nel finale è poco lucida per rimandare tutto al quinto set. Mantellassi con un servizio sporcato dalla rete chiude set e match condannando la Pieve all’ottava sconfitta consecutiva. Un passo avanti per il Montebianco sul piano del gioco rispetto alle opache prestazioni che hanno condito gli ultimi risultati con le interessanti prove delle centrali Mandi e Caseti che fanno ben sperare. Sul fronte opposto la coppia Catani-Mannucci ha mostrato una qualità superiore in un roster come quello bianconero che con la sesta vittoria consecutiva si porta a -7 dal terzo posto play-off.
PV BOTTEGONE-GIORGIO PERI GROSSETO 2-3 (25-18, 19-25, 18-25, 25-22, 5-15)
Un punto che dà sicuramente morale a questo Bottegone, bravo a portare al quinto set una Giorgio Peri Grosseto che ha trovato più di una difficoltà alla “King. Infatti primo set superlativo per la squadra di casa che mette in seria difficoltà le grossetane. Tanta difesa per Randazzo e compagne che impongono il proprio gioco come mai fatto in stagione . Nel secondo il gap iniziale della Giorgio Peri vede il rientro del Bottegone, incapace di essere costante e mollare purtroppo in seconda linea, traballando in ricezione e distraendosi in difesa. Il gap di 5-6 punti in favore delle ragazze di Alberti è decisivo impattando 1-1. Parte male anche nel terzo set la squadra di Barbiero che vede scivolarsi via il parziale, si riavvicina di 1-2 punti prima del largo preso dal Grosseto con una pallavolo di alto livello grazie ad un’ottima correlazione muro-difesa.
Il riscatto pistoiese arriva nel quarto set. Capitan Vezzosi e compagne reagiscono e riprendono il largo con una buona battuta, un’ottima fase break e una distribuzione in attacco che propone interessanti sviluppi al centro. In questo modo il capitano insieme alle bande Gioffredi e Quadrino si mettono in luce e rimandano tutto al tie-break. Lì purtroppo si spegne la luce nell’unica nota veramente stonata della partita. Il cambio campo sull’1-8 per Grosseto, i due tempi e le due sostituzioni chiamate da Barbiero non mutano l’equilibrio del quinto set che consegna i due punti alla Peri. Con il punticino conquistato il Bottegone raggiunge a quota 7 la Pieve con ancora troppa distanza dalla Sales quart’ultima con 9 punti in più delle pistoiesi.
IL PUNTO SUL GIRONE B
I bassifondi del girone paiono sempre più bloccati: con il ko di Pieve e Bottegone e il punticino preso dal Calenzano (ko per 3-2 in casa col Casciavola), le due pistoiesi hanno nel mirino un Sales che però tiene sempre 9 punti di vantaggio sulle penultime, ora nuovamente ricongiunte a quota 7. Un moto d’orgoglio però sembra arrivare da entrambe che ci auguriamo possano mettere in scena un girone di ritorno migliore onde evitare una mesta retrocessione. La parte succulenta del raggruppamento è però in vetta che con il ko del Porcari (3-2 a Montevarchi) vede le lucchesi scendere al terzo posto: Cascina e Signe infatti non hanno sbagliato e alle pisane prime si è accodata la compagine fiorentina seconda. Casciavola lascia un punticino a Calenzano e si piazza a -6 dalla coppia Signa-Porcari. Occhio al Nottolini: superato anche Grosseto in classifica, le bianconere (a -1 da Montevarchi e Casciavola e a -7 dal Porcari) stanno attraversando un ottimo momento.
PROSSIMO TURNO – 15a giornata (2a di ritorno) – sabato 14 febbraio
Pallavolo Follonica-Montebianco Pieve ore 18
Blu Volley Quarrata-Firenze Ovest Pallavolo ore 21
A.cop.lat srl Porcari Volley-PV Bottegone ore 21
Pallavolo Delfino Pescia-Chiantibanca Cus Siena ore 21





