Calcio / Serie D
Pistoiese frenata a Palazzolo: pari senza reti e occasione mancata
Gli arancioni provano a fare la partita, ma non sfondano: poche occasioni da rete e un rigore sbagliato dai padroni di casa fissano lo 0-0 finale
Si ferma sullo 0-0 la corsa della Pistoiese sul campo della Pro Palazzolo, al termine di una gara combattuta, spezzettata e giocata più sull’equilibrio che sulle emozioni. Gli arancioni provano fino all’ultimo a trovare il colpo vincente, ma trovano davanti un’avversaria organizzata e compatta che a tratti ha messo li ha messi difficoltà , sbagliando anche un calcio di rigore nella ripresa. Resta il rammarico per non aver sfruttato i risultati dagli altri campi. Il pari tra Lentigione-Desenzano 0-0, poteva permettere agli uomini di Lucarelli di accorciare dalla vetta. Un punto, comunque, che da continuità alla striscia positiva di risultati utili, ma che lascia l’amaro in bocca pur restando la classifica invariata.
L’UNDICI INIZIALE
Mister Lucarelli conferma l’undici delle ultime uscite e ripropone il 4-3-3: Giuliani tra i pali; Costa Pisani, Gennari, Bertolo e Tempre in difesa; Della Latta, Maldonado e Biagi in mezzo al campo; davanti il tridente formato da Saporetti, Rizq e Russo.
PRONTI, VIA!
È la Pistoiese a farsi vedere per prima. Al 3’ Maldonado, notando Piombino leggermente fuori dai pali, prova a sorprenderlo direttamente su calcio di punizione dalla lunga distanza: il pallone esce di poco alla destra del portiere, dando subito un segnale di intraprendenza da parte degli arancioni. L’avvio di gara è piuttosto spezzettato, con molti duelli e poche situazioni pulite. La Pistoiese prova a prendere in mano il pallino del gioco, mentre la Pro Palazzolo si dimostra tutt’altro che rinunciataria: squadra compatta, organizzata, pronta a pressare e a ripartire. Nei primi venti minuti, però, le occasioni latitano.
POCHE EMOZIONI
Al 22’ sono i padroni di casa a farsi vedere: Ghidini recupera palla sulla trequarti, con un intervento su Biagi che appare viziato da fallo non ravvisato dal direttore di gara, e conclude dalla distanza. Giuliani è attento e blocca senza difficoltà. La Pistoiese prova a rispondere costruendo una buona manovra offensiva, ma la conclusione di Maldonado viene ribattuta dalla difesa locale. Al 28’ è ancora la Pro Palazzolo a rendersi pericolosa con Minessi, che da buona posizione calcia alto sopra la traversa. Gli arancioni crescono nel finale di tempo e al 30’ confezionano l’azione più bella della prima frazione: triangolazione rapida tra Rizq, Saporetti e Russo, con il numero 99 arancione che conclude a colpo sicuro. Piombino si salva in angolo con un intervento decisivo.
ULTIMO ASSALTO
Nei due minuti di recupero concessi dal fischietto, su una respinta della difesa dopo un calcio d’angolo per la Pistoiese, Maldonado prova la conclusione al volo da fuori area: il pallone sfila di un soffio a lato. Si va così all’intervallo sullo 0-0, al termine di un primo tempo combattuto ma povero di vere emozioni.
LA RIPRESA
Nella ripresa rientrano in campo gli stessi ventidue protagonisti. Al 7’ arriva l’episodio che può cambiare la gara: un’ingenuità difensiva porta Giuliani a intervenire in ritardo su Capone. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore, ma lo stesso Capone, dal dischetto, calcia clamorosamente alto, graziando la Pistoiese.
MATCH BLOCCATO
L’errore dei padroni di casa sembra dare fiducia agli arancioni, che provano ad alzare il ritmo. Tuttavia, al 15’ è ancora la Pro Palazzolo ad andare vicina al vantaggio con un colpo di testa di Verzelletti, che da ottima posizione manda a lato. Arrivano le prime mosse dalla panchina di Lucarelli: dentro Pellizzari e Campagna, fuori Saporetti e Biagi. Al 23’ i padroni di casa tornano a farsi vedere con Cerri, che crossa dalla destra per la mezza rovesciata di Capone: conclusione debole e centrale, Giuliani blocca senza problemi.
PARI E PATTA
Il tecnico arancione si gioca il tutto per tutto: dentro Rossi per Della Latta, poi Raicevic per Rizq e successivamente Pinzauti per Russo. La Pistoiese prova a spingere negli ultimi minuti, ma la Pro Palazzolo resta ordinata e concede poco. Al 42’ è Raicevic ad avere una buona chance su cross di Costa Pisani, ma Piombino respinge. Al 44’ arriva anche una nota negativa per gli arancioni: Russo viene espulso dalla panchina per proteste, una tegola che costringerà la Pistoiese a fare a meno del numero 99 nel prossimo impegno casalingo. Si arriva al novantesimo con sei minuti di recupero, rallentati anche dall’infortunio del giocatore di casa Pinardi. Nei minuti finali la Pistoiese tenta l’assalto, ma non trova il guizzo decisivo. Al triplice fischio è 0-0: un punto a testa che premia l’organizzazione della Pro Palazzolo e lascia qualche rimpianto agli arancioni.
IL TABELLINO




