Connect with us

Motori

Si accendono i motori per il 41° Rally Montecatini e Valdinievole

Tante novità, sia dal punto di vista del percorso che dell’assetto organizzativo, per il 41° Rally Montecatini e Valdinievole

Si avvicina l’appuntamento con il 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, che il 7 e 8 marzo sarà la prima gara per le vetture moderne in Toscana. Le iscrizioni resteranno aperte fino a giovedì 27 febbraio, segnando l’avvicinamento a un’edizione che si preannuncia ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro. L’evento sarà presentato alla stampa e alle autorità mediante una conferenza stampa convocata per venerdì 27 febbraio alle ore 12,00 nella sala del consiglio del Comune di Montecatini Terme, in via Verdi.

La principale novità della storica competizione riguarda l’assetto organizzativo: insieme a Laserprom 015, realtà storica e punto di riferimento dell’evento, debutta una joint organizzativa con ART Motorsport 2.0, la scuderia guidata da Giuseppe Artino. Una sinergia che nasce con l’obiettivo di coniugare esperienza e rinnovamento, valorizzando il patrimonio costruito negli anni e introducendo nuove idee e stimoli per accompagnare la crescita futura della manifestazione. La co-organizzazione rafforza inoltre il coinvolgimento di un territorio allargato: oltre al capofila Montecatini Terme, saranno parte attiva della competizione anche i comuni di Larciano (da anni storica sede di partenza e arrivo), Lamporecchio, Massa e Cozzile, Buggiano, Monsummano Terme, Serravalle Pistoiese e Vinci.

PERCORSO ALLRGATO

Viene confermata Montecatini Terme il cuore pulsante della manifestazione, dopo il ritorno in grande stile dello scorso anno che aveva riportato partenza e arrivo nel centro cittadino. Per questa edizione, l’evento si sposterà nel “salotto buono” della città termale, Piazza del Popolo, con una scelta che punta a valorizzare ulteriormente l’immagine della gara e ad amplificarne l’impatto mediatico. La centralità della location rappresenta un elemento chiave sia dal punto di vista sportivo sia sotto il profilo promozionale, offrendo uno scenario di grande prestigio per la cerimonia di partenza e per l’arrivo finale.

Rispetto al 2025, il Rally di Montecatini amplia i propri confini geografici coinvolgendo un’area ancora più vasta della Valdinievole e del Montalbano. Il tracciato toccherà nuovamente la città di Vinci, patria di Leonardo, farà ritorno a Monsummano Terme dopo otto anni di assenza – dove sarà previsto un riordinamento – e confermerà le significative presenze di Larciano e Lamporecchio.

Il programma si articolerà su due giornate di gara.

Sabato 7 marzo la partenza è prevista alle ore 17.30, con due prove speciali nel tardo pomeriggio e in notturna nella zona di Lamporecchio. Le prime sfide si disputeranno sulla “Spicchio-Lupi Auto” (Km 3,180), al termine della quale i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno di Via Verdi a Montecatini Terme.

Domenica 8 marzo si svolgeranno le restanti otto prove speciali, per un totale di 10 tratti cronometrati. Tra gli elementi tecnici più attesi spicca il ritorno della celebre inversione di Massa nella prova di “Massa e Cozzile” – la storica “Buggiano” – lunga Km 7,430. In programma anche le prove di “Cecina” (Km 6,820) e “Lamporecchio” (Km 6,820), che contribuiranno a definire una sfida tecnica varia e selettiva.

L’arrivo finale è previsto a partire dalle ore 17.35 in Piazza del Popolo a Montecatini Terme.

La distanza complessiva cronometrata sarà di 62,750 chilometri, a fronte di un percorso totale di 353,300 chilometri.

UN EVENTO PER IL TERRITORIO

Il Rally Montecatini Terme e Valdinievole rappresenta non solo un appuntamento sportivo di alto livello, ma anche un importante strumento di promozione turistica per Montecatini Terme e l’intero territorio circostante, con ricadute positive su strutture ricettive, attività commerciali e ristorazione. Un evento capace di coniugare sport, turismo e identità locale, rafforzando l’immagine della città termale nel panorama degli eventi di rilievo regionale e nazionale.

Lo scorso anno la vittoria ebbe un deciso tocco internazionale, a conferma dell’alto livello tecnico e sportivo della manifestazione Andò infatti al polacco Mikołaj Marczyk, affiancato da Daniel Dymurski su Škoda Fabia RS, davanti a Brega-Farnocchia e ai montecatinesi Moricci-Garavaldi. Al driver polacco di certo Montecatini e il suo rally portarono bene, in quanto poi si è laureato Campione Europeo.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com