Calcio / Seconda Categoria
Seconda, nel Girone B il Le Case si gioca la salvezza col Fornaci
Un turno delicato per la lotta alla salvezza: nel Girone F il Cecina sfida La Querce. Vietato sbagliare anche per San Niccolò ed Olimpia
Per le squadre pistoiesi di Seconda Categoria la ventiduesima giornata sarà cruciale soprattutto per le lotte alla salvezza. In tal senso il match cerchiato in rosso è Le Case – Fornaci: un impegno da non sbagliare per i ragazzi di mister Rotondo, pena la caduta in ultima posizione a sole otto partite dalla fine. Più difficile la missione del Borgo a Buggiano: contro il New Team, tornato da poco in cima alla classifica, gli azzurri dovranno compiere un’impresa per ottenere tre punti che sarebbero ossigeno puro.
Anche nel Girone F il Montalbano Cecina, di scena a Sesto Fiorentino contro La Querce, ha bisogno d’un acuto per rafforzare la sua posizione al momento rassicurante ma non troppo. Sono assai delicate anche le gare di San Niccolò Spedalino e Olimpia Quarrata nel Girone C. I ragazzi di mister Giusti, contro il Chiesanuova al “Barni”, devono interrompere una brutta striscia di quattro kappaò di seguito. I giallorossi, che non giocano a Casini da metà gennaio causa i due rinvii per campo impraticabile, sfidano La Libertà Viaccia per riprendere slancio e non tornare a vivere l’ansia della zona playout.
Per quanto riguarda le lotte al vertice, il Chiesina Uzzanese nel Girone B cerca di restare in scia alla capolista nell’insidiosa trasferta contro il Cascio. Complicato anche l’impegno del Cintolese sul campo del Borgo a Mozzano, mentre il Pescia prova a spezzare il tabù allo Stadio dei Fiori, dove non vince da oltre due mesi, contro l’Atletico Castiglione in cerca di punti per scappare dalle sabbie mobili. Nel Girone C l’unica pistoiese fuori casa sarà il San Felice, contro un Carraia in fase altalenante ma che all’andata fu capace di sorprendere i gialloblù al “Brizzi”. In questo senso deve stare all’erta il Pistoia Nord contro una Valbisenzio finita quasi in fondo al gruppo. Infine, la Virtus Montale cerca a sua volta di sbloccarsi al “Perugi”, dove non trionfa addirittura da novembre, nello scontro diretto contro la Galcianese, distante due sole lunghezze e con una partita in meno.
IL PROGRAMMA DELLA 22^GIORNATA DI SECONDA CATEGORIA (22/02 ORE 15:00)
GIRONE B
CASCIO – CHIESINA UZZANESE
Comunale vecchio di Castelnuovo Garfagnana (LU). Andata: 1-2
FORMA SQUADRE: Il Cascio è in grande ripresa dopo un inizio di stagione tribolato. Ha infatti lasciato la zona playout grazie agli 11 punti raccolti fra l’11 gennaio e la sconfitta nello scorso turno in casa del New Team capolista. In casa, dove aveva raccolto la miseria d’un pareggio sino a dicembre, è in palla con tre vittorie ed un pari nelle ultime quattro sfide. Dal canto suo il Chiesina non perde dal 23 novembre, sempre col New Team, ma ha evitato per un soffio il kappaò sia contro l’Academy Tau che nel pirotecnico 3-3 al “Bramalegno” con la Molazzana.
DA TENERE PRESENTE: Prima del 3-0 a Minucciano i biancoazzurri avevano realizzato ben otto reti nel giro d’una settimana nelle sfide con Borgo a Mozzano e Atletico. Tre di essi portano la firma di Ricci, miglior cannoniere dei garfagnini con cinque centri. Negli amaranto è sempre più scatenato Compagnone, andato a segno undici volte dal suo sbarco in Valdinievole lo scorso novembre. Con la Molazzana, contro cui ha siglato una pesantissima doppietta, ha trovato il decimo gol nel Girone B anche Betti. La retroguardia di mister Salvadori deve invece rifarsi dopo i sei gol incassati in tre incontri. A centrocampo mancherà ancora Tondi, al turno di squalifica conclusivo dopo il rosso col Fornaci il 18 gennaio scorso.
BORGO A MOZZANO – CINTOLESE
Campo: “R. Battaglia”, Borgo a Mozzano (LU). Andata: 2-1
FORMA SQUADRE: Periodo altalenante del Mozzano, capace di battere fra le mura amiche l’attuale capolista lo scorso 25 gennaio salvo poi cadere col Cascio. Da lì sono poi arrivati quattro punti col successo contro il Borgo e le reti bianche a Castiglione. Non è nel suo momento più smagliante il Cintolese che però è reduce dal terzo trionfo in tre derby contro i cugini del Le Case. I tre punti esterni a mister Bendinelli e soci mancano dal 5-1 rifilato al Fornaci lo scorso 11 gennaio.
DA TENERE PRESENTE: Il primo realizzatore dei garfagnini è Silvestrini, il quale tuttavia è a secco dall’1-1 in casa del Pescia. Nella vittoria col Borgo le firme sono state di Pellegrini e soprattutto di Curumi, match winner dalla panchina. Con Pallara acciaccato da metà gennaio in avanti il Cintolese ha trovato continuità in fase offensiva con Di Salvatore: cinque reti dal giro di boa in avanti. Buono anche il momento di Birindelli, a segno contro Diavoli Neri e Le Case.
NEW TEAM – BORGO A BUGGIANO
Campo Comunale di Minucciano (LU). Andata: 1-1
FORMA SQUADRE: Con quattro vittorie, un pareggio ed un solo kappaò a Borgo a Mozzano il New Team ha effettuato il controsorpasso al Chiesina in cima al Girone B. Altrettanto superbi anche i numeri in casa dove solo il Pescia ad inizio campionato è riuscito a trionfare. Il Borgo viceversa viene da un solo successo in cinque partite ed in trasferta non esulta pienamente dal 9 novembre (contro il Cascio).
DA TENERE PRESENTE: Dopo un inizio di 2026 leggermente in flessione, Francesco Satti è tornato a segnare (seppur su rigore) contro il Cascio. Con undici gol a referto non può essere lui il più atteso nei verdeblù. Guai però a scordare Pellegrinotti, a quota sette centri, ed anche Biagiotti e Turri andati a segno nel fresco successo. Gli azzurri, ancora afflitti dai problemi in attacco (solo l’Atletico ha fatto peggio), hanno evitato guai peggiori contro l’Academy grazie al rigore segnato da capitan Casucci. Assente sicuro causa diffida Puccini in mezzo al campo.
PESCIA – ATLETICO CASTIGLIONE
Stadio dei Fiori, Pescia. Andata: 2-1
FORMA SQUADRE: Rossoneri senza vittorie in casa dallo scorso 7 dicembre, quando rimontarono il Le Case. Da allora allo Stadio dei Fiori sono arrivati i pareggi con Cintolese, Mozzano e Cascio e lo stop doloroso col New Team. Ancor più amaro è stato poi lo 0-0 in casa del Fornaci, la peggiore difesa del Girone B con quasi tre gol incassati a partita. Dal canto suo l’Atletico alterna grandi imprese fra le mura amiche, vedi il successo in autunno col Cintolese e l’1-0 con la Molazzana di tre turni fa, a tonfi sonori in trasferta come il 5-0 contro il Cascio.
DA TENERE PRESENTE: L’attacco rossonero, che pareva aver compiuto un passo avanti col ritorno di Echegdali, deve riprendersi dopo due giornate a secco. A sua volta la difesa, divenuta la migliore del Girone B con quindici gol incassati in totale, deve confermare l’alto livello pur con le defezioni, causa diffida, di Sisma e Conte. Come ricordato poc’anzi l’attacco dei biancorossi è il peggiore del Girone B con soli sedici centri, tuttavia metà d’essi portano la firma di Daniele Turri. Pennucci ha invece impresso il proprio timbro nell’affermazione contro la Molazzana.
LE CASE – FORNACI 1928
Campo: “Loik”, Monsummano. Andata: 1-2
FORMA SQUADRE: Le Case ancora senza successi dall’inizio del girone di ritorno. L’ultimo trionfo è del 4 gennaio scorso: 2-0 al Borgo a Mozzano, poi solo due pareggi in sei incontri. L’unica indicazione positiva per mister Rotondo è il rendimento al “Loik” nel quale, con l’eccezione del derby in cui giocava in casa il Cintolese, solo il Chiesina è passato nel diciottesimo turno. Leggermente migliore il periodo dei lucchesi che hanno battuto 4-2 i Diavoli Rossi il 25 gennaio scorso e fermato sullo 0-0 il Pescia nell’ultimo incontro. Risultati che però sono maturati fra le mura amiche: in trasferta il bottino è del tutto a secco dopo dieci gare.
DA TENERE PRESENTE: Con centosei reti incassate in totale dalle due difese difficile prevedere uno 0-0. Gli ultimi ad a dare a segno negli arancioblù sono stati Maglio e Mecanaj nella rimonta contro il Ghivizzano valsa un punto. Al contrario Bellucci, fermo a sette centri, non segna dal 5-3 all’Academy del 14 dicembre. Nel Fornaci attenzione ad Adetokunpo, autore d’una doppietta nella vittoria contro i Diavoli Rossi e del gol futile nel 2-1 contro i Diavoli Neri.
LE ALTRE PARTITE
ACADEMY TAU – GHIVIZZANO; GALLICANO – DIAVOLI NERI GORFIGLIANO; MOLAZZANA – FILICAIA DIAVOLI ROSSI
GIRONE C
CARRAIA – SAN FELICE
Campo Comunale di Carraia (Calenzano). Andata: 2-1
FORMA SQUADRE: Dalla partenza del girone di ritorno in poi i calenzanesi hanno perso solo con Pistoia Nord e Sagginale, ma allo stesso tempo hanno battuto solo il San Niccolò a fronte di tre pareggi. Fra questi i recenti 1-1 in casa col Chiesanuova e lo 0-0 a Vaiano contro la Valbisenzio. Ottima al contrario la forma del San Felice: da Capodanno in avanti mister Borrelli hanno vinto cinque volte e ceduto il passo solo alla Galcianese. Insieme alla sconfitta coi pratesi l’unico neo, o meglio asterisco, è il match con l’Olimpia rinviato per la terza volta in nemmeno un mese lo scorso 19 febbraio.
DA TENERE PRESENTE: Le capacità offensive del Carraia sono più che discrete: trenta gol in ventuno incontri, sesta prestazione con l’Olimpia. Tuttavia ai biancorossi manca un goleador dato che Daloiso, autore delle ultime due reti con Chiesanuova e Sagginale, ha raggiunto Vecchi a quota quattro centri. Molto più inaffidabile la difesa: con quarantuno gol subiti è la peggiore del Girone C dopo la Fil3 Eureka. Una statistica che stuzzica e non poco i gialloblù, reduci dal pirotecnico 5-4 contro il Naldi in cui Cerretini, con una doppietta, ha superato la doppia cifra stagionale. In tale occasione ha segnato anche Aduwa che però, causa diffida, non sarà disponibile.
PISTOIA NORD – VALBISENZIO
Campo B, Pistoia Ovest. Andata: 3-3
FORMA SQUADRE: I giallorossi avevano inaugurato il 2026 col kappaò di misura col San Felice ed il pareggio a Firenzuola, ma poi sono stati perfetti: quattro vittorie consecutive fra cui il secondo successo stagionale contro il capolista Sagginale. Del tutto opposto il cammino della Valbisenzio: dopo il 4-3 a Montemurlo contro il Jolly, con cui occupa la diciottesima posizione, ed il 2-2 a Carmignano col Naldi sono arrivate quattro sconfitte di fila interrotte solo dalle reti bianche col Carraia.
DA TENERE PRESENTE: Nelle fila di mister Franchini il più atteso non può che essere l’ex Cristiani, reduce dal primo gol in giallorosso al “Nelli”. In tale occasione hanno segnato anche Vezzosi e Lucchesi, salito a quota sei centri staccando così Di Lauri in cima alla classifica marcatori della squadra. I vaianesi puntano su Rossellò, quarto nella graduatoria dei cannonieri del Girone C con dieci reti, e Ferrari, autore delle ultime tre reti.
VIRTUS MONTALE – GALCIANESE
Campo: “Perugi”, Montale. Andata: 1-1
FORMA SQUADRE: La Virtus ha conquistato due successi importanti sui campi di Valbisenzio e Fil3 Eureka, ma al “Perugi” non vince dal derby vinto col Jolly dello scorso 23 novembre. La Galcianese dopo le vittorie con San Felice e lo stesso Jolly che l’avevano issata al quarto posto ha rallentato col kappaò interno col Pistoia Nord e l’1-1 nel derby con La Libertà Viaccia. Come i gialloblù tuttavia deve recuperare la sfida a Casini contro l’Olimpia, al momento fissata al 4 marzo.
DA TENERE PRESENTE: Due delle ultime tre reti rossoblù portano la firma del terzino Alberto Ferrari. La gara a Tavola è inoltre stata chiusa da Rossi, al secondo gol stagionale. Devono invece riprendere il ritmo Oueslati e Ferri: in due hanno siglato tredici gol, ma sono a digiuno dal 2-2 col PSC del 4 gennaio scorso. I pratesi fanno della difesa il loro fondamentale: solo il Sagginale ha subito una rete in meno (dodici a tredici). Sul fronte offensivo è Traversi l’ultimo ad aver trovato la strada della rete, ma tra gli altri non occhio all’ex Antares Nannini ed all’ex San Niccolò Venturi.
SAN NICCOLÒ SPEDALINO – CHIESANUOVA
Campo: “Barni”, Montale. Andata: 1-2
FORMA SQUADRE: San Niccolò in piena crisi con zero vittorie nel 2026 e nel pieno d’una striscia molto negativa di quattro sconfitte di seguito. Fare risultato, coi playoff quasi fuori portata ed i playout a sole due lunghezze, è obbligatorio. Viceversa il Chiesanuova è risalito sino al settimo posto grazie ai nove punti guadagnati dal giro di boa in avanti. Tuttavia nel ventunesimo turno è giunto un brutto passo falso nel derby contro il PSC disputato al “Chiavacci” e non allo “Scirea” che resterà inagibile (problemi agli spogliatoi) almeno sino alla pausa di Pasqua.
DA TENERE PRESENTE: Drovandi, con la rete siglata quasi allo scadere col Sagginale, ha interrotto un’astinenza che durava ben due partite. Un’eternità per una squadra che ha sempre trovato molte soluzioni in attacco (trentadue gol, quinto miglior bottino del Girone C) ed allo stesso tempo ha avuto molti grattacapi in difesa (trentasei reti, sesto peggior dato a pari merito col Firenzuola). I primi pericoli nelle fila pratesi saranno Ferraro, a quota otto centri stagionali, e Rinaldi, andato a segno due volte nell’ultima vittoria contro il Naldi (4-2).
OLIMPIA QUARRATA – LA LIBERTÀ VIACCIA
Campo: “La Stella”, Casini. Andata: 3-0
FORMA SQUADRE: L’Olimpia, al netto delle due partite casalinghe non ancora giocate, viene da un successo, a Vaiano per 3-0, un pareggio, l’1-1 con la Fil3 Eureka incassato al 96’, ed il passo falso a Firenzuola, sempre nei minuti finali. La Libertà non vince dal 5-1, sempre contro la compagine tavolese, dello scorso 11 gennaio. Da lì ha raccolto solo due punti contro il Firenzuola medesimo (0-0) e nella scorsa giornata contro la Galcianese. In trasferta inoltre non raccoglie un successo dal 21 dicembre: 1-0 contro la Valbisenzio.
DA TENERE PRESENTE: Mister Palmesano dovrà fare a meno di Emanuele Innocenti, espulso a Firenzuola. Torna invece a disposizione Niccolò Morelli che tornerà a supporto di Matteini e Caselli, a segno complessivamente per ventuno volte in questo Girone C. Viceversa l’attacco dei pratesi, dopo la scorpacciata con la Fil3, ha subito una forte involuzione con soltanto quattro reti siglate. Proprio in quell’occasione ha trovato l’ultima firma Biancalani, miglior realizzatore dei rossoblù. Di Ceri invece il timbro sul pareggio contro la Galcianese.
LE ALTRE PARTITE
CSL PRATO SOCIAL CLUB – FIRENZUOLA; NALDI – MONTEMURLO JOLLY; SAGGINALE – FIL3 EUREKA
GIRONE F
LA QUERCE – MONTALBANO CECINA
Campo “La Volpaia”, Sesto Fiorentino. Andata: 1-2
FORMA SQUADRE: La Querce, costretta a giocare lontana dalla sua abituale base del “Becheroni”, ha sin qui vinto solo due partite in tutto il campionato. I tre punti mancano dal 30 novembre, giorno del blitz in casa del Monterappoli fanalino di coda. Proprio contro i neroverdi il Cecina, imbattuto da tre giornate, ha raccolto uno dei suoi tre risultati utili su undici trasferte. Gli altri sono stati il 3-1 a Mezzana ed il recente 0-0 a Casenuove Gambassi.
DA TENERE PRESENTE: Ventuno reti sono il magro bottino, il terzo peggiore del Girone F dopo Monterappoli e Santa Maria, dell’attacco pratese, trascinato dai sei centri dell’ex Chiesanuova Scardilli. Leggermente più affidabile la retroguardia che ha incassato trentaquattro reti (meglio di Casenuove, Sesto Calcio e Monterappoli). I ragazzi di mister Bonfanti sono quasi in equilibrio: ventotto segnature e ventinove reti subite. Giovannini, a segno su rigore contro il Rinascita Doccia assieme a Mascani, si conferma top scorer con sette centri. Assente sicuro Bachechi in difesa dopo l’espulsione anzitempo contro la compagine fiorentina.
LE ALTRE PARTITE
ATLETICA CASTELLO – SANTA MARIA; CASENUOVE GAMBASSI – SAN LORENZO GIOVANI; RINASCITA DOCCIA – SESTO CALCIO; SPORTING LAZZERETTO – MEZZANA; TAVOLA – MONTERAPPOLI; VIRTUS COMEANA – CAPRAIA; VIRTUS RIFREDI – LA LANTERNA





