Calcio / Serie D
Pistoiese, colpo esterno. Lucarelli: «Tre gol qui non erano scontati»
Il tecnico della Pistoiese: «Chiedo uniformità sui rigori». Giuliani: «Avevamo studiato Formato». Campagna: «Schema preparato»
La Pistoiese espugna il “Borelli” con un netto 3-0, ma Cristiano Lucarelli non si lascia ingannare dal punteggio. L’analisi del tecnico è lucida, concreta, senza voli pindarici. «Sapevo che giocare a calcio su questo campo era difficile. Abbiamo sbagliato molte giocate di base, come passaggi o controlli, unito alla stanchezza di aver giocato pochi giorni fa. L’atteggiamento però mi ha soddisfatto, perché non era facile segnare tre gol qui contro questa Correggese».
Una vittoria costruita anche attraverso le rotazioni. «Le rotazioni mi hanno dato risposte positive, i ragazzi hanno dimostrato di saper essere sul pezzo. Se la Correggese avesse segnato il rigore sarebbe cambiata la partita, è inevitabile». Proprio sul penalty concesso ai padroni di casa Lucarelli si è soffermato, senza alzare i toni ma con un messaggio chiaro: «Le altre big hanno avuto cinque o sei rigori a favore in media, mentre noi solo due e oggi ne abbiamo avuto contro uno per un contatto secondo me molto lieve. Non voglio gridare al complotto, non è mio costume, ma ci tengo solo a chiedere uniformità da parte dei fischietti».
LE PAROLE DI CAMPAGNA E GIULIANI
Tra i protagonisti c’è stato anche Campagna, autore del gol che ha sbloccato la gara. «È stata una partita impegnativa, su un campo in condizioni non ottimali, che ci ha reso difficile giocare palla a terra. Abbiamo approcciato bene dal punto di vista fisico, siamo stati bravi a sbloccarla nel primo tempo e ad allungare nella ripresa». Il centrocampista ha spiegato anche l’episodio del vantaggio: «Avevamo preparato uno schema per metterla forte sul palo lato portiere. Il movimento di Bertolo ha ingannato l’estremo difensore e per fortuna la palla è entrata». E poi l’aspetto mentale: «Era importante restare sul pezzo anche oggi e così dovremo fare ogni domenica, perché siamo sempre di rincorsa».
Decisiva la parata di Giuliani sul rigore di Formato, sul punteggio di 2-0. «È stata una partita più sofferta di quanto dica il risultato – ha commentato il portiere arancione -. La Correggese ci ha impedito di giocare con qualità. Prima del rigore avevo infastidito Formato, avevamo studiato in settimana i tiratori avversari e ho deciso di tuffarmi sulla destra. Poi c’è stata anche la fortuna, che in queste situazioni serve sempre». Una parata che ha chiuso virtualmente la partita e certificato ancora una volta la crescita del giovane portiere arancione. Tre gol, porta inviolata, risposta mentale dopo la Coppa. La Pistoiese continua la rincorsa. Ma, come ripete Lucarelli, senza mai abbassare la guardia.




