Impianti
Stadio “Marcello Melani”, il progetto di Samuele Bertinelli

L’ex sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli rilancia il progetto da lui ideato per il riammodernamento dello stadio “Marcello Melani”
“Vi presento il nuovo stadio di Pistoia. Quello che avrebbe potuto essere. E che potrebbe diventare”. Si apre così la riflessione dell’ex sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, affidata alla piazza social di Facebook ma idealmente destinata all’intera cittadinanza. Si tratta del suo progetto per il riammodernamento dello stadio “Marcello Melani”, rimasto inedito fino a oggi nonostante il dossier “nuovo stadio” – già esaminato dalla giunta Berti – fosse stato ereditato da Bertinelli nel 2012.
“12800 posti, incrementabili fino a 18000 – prosegue l’ex primo cittadino – Omologato per le gare internazionali. 10000 metri quadrati di verde pubblico. Tre livelli di servizi, anche commerciali. Terrazza panoramica e ristorante all’ultimo piano. 700 occupati a regime. Parcheggio interrato, a servizio dell’intera città. Energeticanente autosufficiente, grazie a fotovoltaico e geotermia”.
Un progetto ambizioso che Bertinelli avrebbe proposto alla città in caso di rielezione nella tornata elettorale 2017. Una proposta ancora valida, dalla quale è possibile trarre spunto: “La città possibile è molto più ricca e bella di quella che vediamo. Vale la pena, proprio ora, di ricominciare a pensarla”.
