Impianti
Addio al parquet del PalaTerme: i pezzi come “premio” per i volti noti del basket

Durante i lavori, il parquet del PalaTerme verrà interamente sostituito. E l’amministrazione ha deciso di consegnarne le parti
Da quasi quindici mesi, esattamente da giugno 2024, la palla ha smesso di rimbalzare al PalaTerme, lasciando spazio al più classico dei cartelli con su scritto “lavori in corso”. Sì perchè è ormai più di un anno che nello storico impianto di Montecatini è in corso un importante intervento strutturale che porterà, a breve, l’impianto di Via Cimabue ad avere nuova vita. Lunedì pomeriggio, il PalaTerme ha eccezionalmente riaperto le proprie porte per lo smantellamento del parquet, che in ben 34 anni ha visto transitare migliaia di giocatori. E per l’occasione, l’amministrazione comunale ha deciso di “donare” le parti del parquet a volti celebri del basket termale.
Tanti erano i nomi presenti al momento della consegna del pavimento. Uno su tutti, Vito Panati, colui che diede il via al percorso del Montecatini Sporting Club in Serie D portandolo in poco più di un decennio in Serie A. «E’ stata una grandissima avventura – ha detto Panati, come riportato sulle colonne de La Nazione -. Grazie al lavoro del sottoscritto e di coloro che hanno collaborato con me in quel periodo meraviglioso, ma soprattutto grazie ai giocatori e agli allenatori che nel tempo si sono susseguiti siamo riusciti a portare cinquemila persone al PalaTerme, quando Montecatini contava poco più di quindicimila abitanti. Ora tocca a chi ha raccolto la nostra eredità scrivere una nuova storia, la ristrutturazione di questo impianto deve essere il segno di una nuova ripartenza».
Ma Panati non era affatto da solo: tra i presenti anche Massimo Masini, Ezio Tonfoni, Gino, Nicola Natali, Guido Meini, Cesare Amabili, Stefano Maguolo, Gabriele Niccolai, Mario Boni e Andrea Niccolai: tutti hanno ricevuto un dono da parte del sindaco Claudio Del Rosso. Presente anche Claudio Crippa, colonna portante dell’Olimpia Pistoia nei sentitissimi derby degli anni Novanta: «Ringrazio il sindaco per aver pensato a me e a chi ha dato battaglia contro Montecatini in questo palazzetto – queste le parole di Crippa riportate da La Nazione –. Lo prendo a nome di tutti i miei compagni di squadra in quegli anni meravigliosi e vi dico: preparatevi, perché ho l’impressione che il derby Pistoia-Montecatini tornerà molto presto».
