Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese, quanto conosci il Borgo San Donnino?

foto: Facebook Borgo San Donnino

L’Aglianese debutta in campionato contro il neopromosso Borgo San Donnino: tanti giovani e entusiasmo nelle file biancazzurre

Mancano pochi giorni e l’Aglianese esordirà ufficialmente anche in campionato, dopo la brillante prova offerta in Coppa Italia alla primissima gara ufficiale. I neroverdi hanno cominciato col piede giusto la nuova stagione, imponendosi per 3-1 contro i Mobilieri Ponsacco e giocando un bellissimo calcio nella prima frazione del match. Per il debutto in Serie D al “Bellucci” arriverà il Borgo San Donnino, formazione di Fidenza, provincia di Parma, che ha ottenuto la promozione in quarta serie al termine della scorsa stagione. Come da “tradizione” per una neopromossa, anche i biancazzurri hanno cambiato moltissimo all’interno dell’organico, piazzando alcuni colpi validi per la categoria ma soprattutto inserendo in rosa parecchi giovani.

Tra le novità principali c’è sicuramente Pierangelo Tarantino, centrocampista classe 1990 che l’anno scorso si è diviso tra Lentigione e Derthona. Tarantino vanta più di 100 presenze tra i professionisti, ma nelle ultime annate è stato un punto di riferimento importante per ogni squadra in cui ha giocato in Serie D. Arriva invece fresco di promozione Samuele Calmi, attaccante proveniente dalla Giana Erminio con cui ha conquistato il Girone D 22/23. Pur ricoprendo un ruolo da comprimario, il classe ’99 ha collezionato 24 presenze siglando anche una rete. Quello di Lorenzo Vecchi è un ritorno, dopo l’avventura a Borgosesia e la prima esperienza a Fidenza nella stagione 21/22, conclusa con l’ottimo score di 36 presenze, due gol e cinque assist. Completa la “lista” dei neoacquisti degni di nota Francesco Davighi, terzino destro classe 2003, che negli ultimi due anni si è ben comportato alla Correggese.

Attenzione però, perchè non ci sono da monitorare solo i nuovi acquisti, ma anche le conferme, una su tutte in particolare. Andrea Ferretti è approdato al Borgo San Donnino a dicembre, dopo una parentesi iniziale a Correggio, e ha contribuito al ritorno in Serie D degli emiliani. Nel curriculum dell’esperto attaccante ci sono più di 300 presenze e quasi 100 gol tra i professionisti, oltre ai 20 centri siglati in D col Crema appena due anni fa. L’attaccante classe 1986 ha iniziato la stagione come meglio non poteva: doppietta in Coppa Italia nel 2-2 contro il Lentigione, coi biancazzurri che ha poi vinto ai calci di rigore. I due precedenti tra Aglianese e Borgo San Donnino risalgono alla stagione 2021/22, con due pareggi entrambi per 1-1. Per i neroverdi a Fidenza segnò Brega, al “Bellucci” invece gol di Michelotto su punizione.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com