Basket / Serie B Nazionale
Al PalaTagliate test probante ed equilibrato tra Herons e Quarrata

Grande intensità da ambo le parti nello scrimmage di Lucca. Nel conto totale dei quarti è Montecatini a chiudere avanti
È stato uno scrimmage equilibrato e combattuto quello andato in scena tra la Fabo Herons Montecatini e il Dany Basket Quarrata al PalaTagliate di Lucca. Grande intensità da ambo le parti e quelle misure ancora giocoforza da trovare visto il momento della stagione. I grandi carichi di lavoro della preparazione hanno inciso solo in parte, regalando comunque momenti di buon basket e di discreta fisicità e atletismo.
Nelle fila dei termali a riposo Dell’Uomo, mentre coach Tonfoni ha dovuto fare a meno di Tiberti, Scandiuzzi e De Gregori. Nel computo totale del test amichevole – ad ogni quarto è stato azzerato il punteggio – a risultare vincitori sono stati i ragazzi di coach Barsotti per 75 a 72. In generale entrambi gli staff tecnici possono lasciare il palazzetto con il sorriso per le buone risposte avute da entrambe le formazioni.
CRONACA
Avvio a spron battuto del Dany Basket, avanti con un mini break di 4-0 e poi ancora sul 4-9. I canestri dei propositivi Calabrese e Prenga permettono ai mobilieri di toccare anche il massimo vantaggio di nove punti (15-24). La reazione degli Herons arriva con una tripla dell’attesissimo Aukstikalnis ma la prima frazione resta di marca quarratina per 18-24.
Nel secondo periodo, i rossoblù di coach Barsotti cambiano marcia, aumentando l’intensità difensiva e di conseguenza ottenendo una buona fluidità in attacco. Guidati da un ispirato Sgobba, i termali si portano anche sul +7 sul punteggio di 9-2. Nonostante una bassa percentuale al tiro che caratterizza la prima parte del secondo periodo, il Dany Basket rimane in scia grazie al contributo di Angelucci. Sul finale di frazione, è Giombini a caricarsi sulle spalle i suoi proiettando il vantaggio fino al 24-12 con cui si chiude il secondo quarto.
L’inizio del terzo quarto vede un nuovo cambio di rotta, con Quarrata a riprendere il controllo del gioco e del punteggio, portandosi sul +7 a metà periodo (3-10). La Fabo però non lascia scappare i mobilieri e anzi, prima accorcia e poi, sul finale di periodo, piazza anche il sorpasso conquistando la frazione per 20-16.
Dopo aver solo sfiorato il successo nel terzo periodo, il Dany Basket si porta a casa gli ultimi 10′ dello scrimmage. Protagonista assoluto del finale di gara è Angelucci, il quale realizza la bomba decisiva alla fuga conclusa col 12-20, vedendosi sputare invece dal ferro la potenziale tripla della parità nel computo generale. Il risultato finale è quindi quello di 75-72 per i termali, a conferma di un test davvero molto equilibrato.
IL TABELLINO DI HERONS MONTECATINI-DANY BASKET (18-24; 24-12; 20-16; 13-20)
HERONS: Ulivieri, Beniges 2, Rossi 5, Antonelli, Natali 3, Aukstikalnis 11, Ricci 6, Kamate 5, Chinellato 17, Sgobba 9, Giombini 17. All. Barsotti
QUARRATA: Angelucci 22, Mongelli, Lytvyn NE, Parini NE, Novori 3, Molteni 2, Calabrese 15, Regoli 4, Babomic, Coltro 15, Prenga 11. All. Tonfoni
