Basket / Serie B Nazionale
Al via la prima storica stagione del Dany Basket in Serie B Nazionale

Tutti presenti al primo giorno di raduno al PalaMelo di Quarrata. Coach Tonfoni: «Vogliamo raggiungere la salvezza a tutti i costi»
Il 18 agosto si è riunita anche l’ultima squadra pistoiese di Serie B Nazionale mancante all’appello, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori. Tutti presenti i ragazzi del roster a disposizione di coach Tonfoni per la stagione 2025/2026, tra nuovi arrivi e conferme della scorsa annata. L’unico ancora acciaccato, ma comunque presente, è Amedeo Tiberti ancora non al 100% dopo l’infortunio alla spalla rimediato in gara 1 nella finale contro Lucca. Nonostante la torrida serata qualche fedelissimo è venuto a sostenere il Dany Basket Quarrata in questo primo giorno di raduno. L’entusiasmo di varcare per la prima volta le porte della B Nazionale è tanto da parte di tutti, così come anche la paura di non essere all’altezza. Certo è che la dirigenza si è mossa in maniera saggia e oculata in questa sessione di mercato estiva con l’ingaggio di tanti nuovi ragazzi giovani ma allo stesso tempo anche con l’esperienza necessaria per affrontare questa categoria.
Tra loro c’è sicuramente il giovanissimo Antonio Novori, in prestito al Dany da Pistoia: 18 punti e 8.6 rimbalzi di media a partita in LBA NextGen Cup l’anno scorso. Un altro protagonista che questa competizione l’ha vinta è Leonardo Prenga, lungo classe 2004 che nella passata stagione ha viaggiato a 13 punti di media in Serie B Interregionale con Arezzo. Dopo due rinforzi giovani, il Dany Basket si è mosso anche con l’obiettivo di aumentare il pacchetto d’esperienza con l’ingaggio di Mattia Coltro, playmaker classe 97′ vincitore della Serie B Interregionale nella passata stagione con Piazza Armerina. Infine, i due colpi che sulla carta hanno maggiormente rinforzato il roster sono Tommaso De Gregori, centro classe 1998 da San Severo e Francesco Scandiuzzi, pivot in prestito dall’Umana Reyer Venezia che nella passata annata ha giocato a Fabriano. Due giocatori che arrivano dalla Serie B Nazionale e che dovranno alzare il livello del roster che, almeno in teoria, ha tutte le carte in regola per giocarsi la salvezza.
PAROLA AL COACH
Coach Tonfoni, con un breve discorso introduttivo alla sua squadra ha voluto chiarire determinate dinamiche per quanto riguarda le situazioni di campo e non solo: «A causa di determinati avvenimenti abbiamo iniziato questo raduno più tardi rispetto a praticamente tutte le altre formazioni di B Nazionale. Nonostante questo però, sono convinto delle potenzialità di questo roster. L’obiettivo principale è la salvezza e dovremo cercare di raggiungerla ad ogni costo. Il livello è chiaramente più alto rispetto agli anni precedenti ma sono convinto che possiamo dire ampiamente la nostra. Il nuovo capitano, visto l’addio di Balducci, per il criterio di anzianità, sarà Federico Regoli, con noi ormai da quattro anni. Quello che chiedo è il sacrificio e la costanza nel dare il massimo ad ogni allenamento, poi i risultati saranno soltanto una naturale conseguenza».
Prima del culmine di questo raduno, che dal 22 Agosto si sposterà al Palazzetto Pertini di Bardalone, con la prima partita di campionato al “PalaCarrara” contro la Virtus Roma il 20 Settembre, il Dany Basket affronterà una serie di amichevoli. Il 23 Agosto i ragazzi di Tonfoni giocheranno contro la T-Gema Montecatini, mentre il 27 Agosto e il 6 Settembre saranno impegnati in una doppia sfida contro gli Herons. Il 30 Agosto i biancoblu ospiteranno lo Spezia Basket al “PalaMelo”, mentre, sempre nell’ex palazzetto di casa, Regoli e compagni se la vedranno nell’ultima amichevole del 13 Settembre contro il Costone Siena.
