Podismo
Alessandro Marcolini trionfa al Doganaccia Vertical 2025

La quinta edizione del Doganaccia Vertical è andata all’atleta di Sport Insieme. Tra i veterani vince Giuliano Gherardi
Splendida impresa di Alessandro Marcolini (Sport Insieme) nella quinta edizione del Doganaccia Vertical, la spettacolare corsa in salita organizzata da Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia e della Uisp Atletica Leggera Pistoia. Marcolini ha coperto i 5 km di tracciato, con ben 1000 metri di dislivello da Cutigliano alla Croce Arcana, in 47’32’’, imponendosi con autorità. Alle sue spalle, staccato di 2’01’’, è giunto Luigi Pietrini (Upd Isolotto Firenze), mentre il terzo gradino del podio è andato a Vladimir Katebaj (Aurora Montale), con un distacco di 3’18’’.
Le categorie maschili
Tra i veterani, successo per l’emiliano Giuliano Gherardi (Atletica Reggio Emilia) in 49’53’’, davanti a Luigi Ceccarelli (Orecchiella Garfagnana) e Vinicio Biagioni (Silvano Fedi Pistoia). Nella categoria veterani argento la vittoria è andata a Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) in 59’09’’, seguito da Francesco Bozzi (Sempre di Corsa Team Livorno) e Claudio Gori (Silvano Fedi Pistoia). Fra i veterani oro, invece, si è imposto Silvio Toni (Orecchiella Garfagnana) con il tempo di 1h23’39’’, precedendo Carlo Matulli (Silvano Fedi Pistoia).
Le categorie femminili
Nella gara assoluta donne, vittoria per la rappresentante del Team Sansoni che ha chiuso in 1h01’35’’, seguita a soli 14’’ da Stella Pacini (Orecchiella Garfagnana) e, più staccata, Caterina Gosti (Mugello Outdoor) a 7’14’’. Nella categoria donne veterane il successo è andato all’emiliana Sabrina Polito (Atletica Reggio Emilia) con il crono di 1h01’55’’. Sul podio anche Stefania Giovannetti (Marciatori Barga) e Sabrina Cappelli (Montecatini Marathon). L’edizione 2025 del Doganaccia Vertical si conferma ancora una volta una delle gare più affascinanti del panorama toscano della corsa in montagna, capace di unire spettacolo sportivo e paesaggi mozzafiato
