Connect with us

Volley

Alessia Rosellini e Chiara Gori, due eccellenze pistoiesi nel Viva Volley Prato

Il libero Alessia Rosellini e la palleggiatrice Chiara Gori

Alessia Rosellini e Chiara Gori sono pronte ad iniziare la nuova avventura al Viva Volley Prato in Serie D e Prima Divisione

Una giornata di festa per inaugurare ufficialmente la stagione 2019/20: domenica 15 settembre, presso il Circolo Renzo Degli Innocenti di Galciana, sono state presentate le squadre che difenderanno i colori del Viva Volley Prato, uno tra i più rinomati sodalizi pallavolistici della città laniera.

Le squadre del club di Massimo Becheri, nominato presidente lo scorso 20 maggio, si sono fatte belle davanti al loro pubblico. Un nuovo anno agonistico ricco di aspettative, come quelli precedenti, nei quali le varie compagini del Viva Volley si sono sempre fatte onore lottando per le posizioni di vertice e raggiungendo successi prestigiosi.

In particolare, il nostro occhio non può fare a meno di balzare su due giocatrici della pallavolo pistoiese quest’anno in forza al Viva e che, ovviamente, non potevano mancare all’atteso evento di presentazione delle squadre: stiamo parlando del libero Alessia Rosellini e della palleggiatrice Chiara Gori.

Quello di Rosellini, dopo una vita a Pescia, è stato uno tra i movimenti più clamorosi dell’estate, come documentato in un precedente articolo, suscitando l’interesse e la curiosità dei tanti addetti ai lavori.

Chiara Gori, che in un primo momento sembrava rimanere a Pieve a Nievole (Prima Divisione), è stata a lungo corteggiata da tanti club della piana, tra cui il Pistoia Volley La Fenice per far parte del roster di Serie B2. Alla fine, la regista di scuola Blu Volley Quarrata ha deciso di svoltare in direzione Prato.

Sicuramente sono tante le aspettative sulle due giocatrici: Rosellini non ha bisogno di presentazioni dall’alto della sua indubbia esperienza, risultando tra le atlete più forti a livello regionale nel ruolo di libero. E’ lei sicuramente il top player che nella sessione estiva di mercato è andata a rinforzare un roster, quello di Serie D allenato da Sandra Cioppi, talentuoso e di giovane età, nel quale il libero ex Pescia e Buggiano avrà il compito di favorire la crescita degli elementi ai primi approcci in categoria, diventando quindi una sorta di punto di riferimento. Rosellini è carica più che mai per calarsi in questa nuova realtà e mettere a disposizione le sue straordinarie qualità tecniche, indossando nuovamente la sua amata numero 1.

Per quanto riguarda Chiara Gori, come più volte riportato in passato e specialmente secondo vari tecnici e dirigenti, si tratta indubbiamente di una tra le palleggiatrici più promettenti della nostra provincia. Classe 2001, dopo essere cresciuta nel Blu Volley fino alla categoria under 16, ecco il passaggio nel 2017 a Pieve a Nievole nella nuova Prima Divisione di Lorenzo Branduardi. Qui è protagonista di una stagione a dir poco strepitosa, facendosi apprezzare per il suo palleggio sopraffino, sempre pulito e preciso, trascinando la squadra alla meritata promozione in Serie D.

L’anno scorso, appunto, si è cimentata per la prima volta nella categoria regionale con la formazione nata in collaborazione con l’Oasi Viareggio, il Montebianco/Oasi, sempre guidato da Lorenzo Branduardi. Nonostante le comprensibili difficoltà iniziali, con il passare del tempo Gori ha preso sempre più dimestichezza con il non facile scenario della Serie D, contribuendo a portare la squadra ad una posizione che, a cose normali, avrebbe dovuto garantire la salvezza. Soltanto il regolamento relativo alle squadre under, con la terzultima Bellaria che aveva raggiunto la quota necessaria dei 15 punti proprio nella penultima giornata, ha costretto il Montebianco/Oasi alla disputa dei playout, peraltro non giocati da Gori, conclusi con la retrocessione del team di Branduardi.

Quest’anno la giovane palleggiatrice quarratina darà dimostrazione del suo sconfinato talento nella Prima Divisione del Viva Volley Prato, che sarà allenata dall’ex Zona Vv.f. Mazzoni Fabio Grassi. Quello su Firenze è probabilmente il torneo di categoria più competitivo rispetto a quello degli altri comitati, ma la formazione pratese vuole ben impressionare e affronterà questo nuovo campionato in qualità di detentrice del titolo dopo che l’anno scorso fu proprio il Viva Volley di coach Cioppi ad ottenere la promozione diretta, piazzandosi davanti a tutte le avversarie con ben 66 punti.

E quindi, dando spesso e volentieri un’occhiata alle classifiche per osservare l’andamento delle compagini di Serie D e Prima Divisione del Viva Volley, non ci resta che augurare un forte in bocca al lupo a Rosellini e Gori, affinché possano tenere ben alta la bandiera della pallavolo pistoiese anche in quel di Prato.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com