Basket / Serie B Nazionale
Alla Fabo basta un tempo: travolta la Novipiù al PalaTagliate
Gli Herons bissano il successo in Sicilia con un’altra prova convincente. Tsetserukou chirurgico, Chinellato sfiora la tripla doppia
Secondo successo consecutivo per la Fabo Herons Montecatini. Gli uomini di coach Sacchetti bissano il successo di domenica a Capo d’Orlando offrendo un’altra convincente prestazione. Al PalaTagliate non c’è praticamente mai storia contro la Novipiù Monferrato, penultima nel Girone A e reduce da cinque sconfitte consecutive.
Nonostante il netto divario in termini qualitativi, i termali sono stati bravi a non sottovalutare l’avversaria scavallando quota 50 punti già nel primo tempo e gestendo sapientemente nella ripresa l’ampio gap – che nel finale tocca persino il +30 – senza mai smettere di difendere e giocare fino al 95-69 finale.
Sugli scudi uno Tsetserukou perfetto dal campo (16 punti e 5/5 da dentro l’area) e la solita prova a tutto campo di Chinellato da 29 di valutazione e tripla doppia sfiorata (18 punti, 10 rimbalzi e 7 assist). In doppia cifra anche Mastrangelo e Aukstikalnis. Prossimo impegno per la Fabo sul campo di Vicenza (domenica 22 alle 18), sconfitta a Piacenza dall’Assigeco dopo un overtime e dunque sorpassata in classifica. Uno scontro diretto per la rincorsa playoff.
CRONACA
Primo break di 5-0 firmato Aukstikalnis-Tsetserukou per la Fabo, con il lituano subito in ritmo dalla lunga e ancora a segno per l’8-4. La Novipiù approfitta di una ingenua persa dei locali, per riprendersi dall’impatto negativo e rispondere riavvicinandosi con la bomba di Zanzottera sul 14-13. Gli Herons sono però più cattivi ed efficaci e in un amen scappano via. Chinellato trascina i suoi nel break di 9-0 per la prima doppia cifra di vantaggio. Un massimo gap subito ritoccato dal 2+1 di Giombini (26-15). I termali coronano la gran partenza anche nel finale di periodo con la bimane in contropiede ancora di Chinellato: è 30-17 al 10′.
Gli ospiti allungano la difesa e la Fabo rallenta. Dopo un minuto e mezzo senza muovere la retina, coach Sacchetti chiama timeout. Serve un altro mezzo giro di orologio però per sbloccarsi, con Tsetserukou a firmare il primo canestro del secondo periodo. Per fortuna degli Herons le percentuali della Novipiù non sono felici e il divario resta sempre in doppia cifra. Anzi, il decimo punto di Chinellato scrive anche il nuovo massimo vantaggio di +14 (36-22). Coach Corbani tenta la zona per arginare l’attacco avversario ma la verve degli Herons non si placa. Ausktikalnis torna a colpire dalla lunga, Chinellato banchetta nell’area avversaria. Il tecnico dei piemontesi vede fischiarsi anche un tecnico e il lituano realizza anche il libero del +20. A chiudere il primo tempo i due liberi di Zanzottera, utili solo a rendere meno amaro il già pesante divario. All’intervallo lungo è 55-37 per Montecatini.
Non cambia il copione nella ripresa, con la Fabo a confermare pienamente il ventello di vantaggio. Dell’Uomo trova la tripla dall’angolo, Rossi e Mastrangelo in serie appoggiano i punti persino del +24 (64-40) che costringono Corbani all’immediato timeout. La scossa non arriva e Montecatini può gestire il margine con tranquillità. Primi punti per capitan Natali, diversi minuti anche per Giombini autore del 73-50 in appoggio al vetro. Il libero di Marcucci fissa il punteggio sul 73-51 a fine terza frazione.
I ritmi si abbassano ulteriormente nell’ultimo periodo, con gli ospiti piuttosto scoraggiati da un tabellone che non ammette repliche. La Fabo – nonostante la vittoria ormai in tasca – continua a giocare, difendere e segnare. L’antisportivo di Zanzottera su Sgobba permette al lungo valdinievolino di replicare il massimo vantaggio, riscritto da Auksikalnis con i liberi del +28 (81-53). Sacchetti concede spazio anche ai più giovani Antonelli e Kamate, il lungo lotta a rimbalzo in attacco e firma anche il +30. Scorre veloce il cronometro con gli Herons a tagliare comodamente il traguardo. Al PalaTagliate finisce 95-69: è il secondo successo in fila per Montecatini.
IL TABELLINO DI FABO HERONS MONTECATINI-NOVIPIÙ MONFERRATO 95-69
HERONS: Rossi 4, Antonelli 1, Zugno 4, Natali 2, Aukstikalnis 17, Mastrangelo 11, Kamate 8, Chinellato 18, Tsetserukou 12, Dell’Uomo 3, Sgobba 7, Giombini 8. All. Sacchetti
NOVIPIÙ: Osatwna 4, Rupil 13, Iacorossi, Mossi 2, Quaroni 2, Guerra 7, Martinoni NE, Flueras 2, Zanzottera 22, Dia 4, Marcucci 13, D’Ambrosio Angelillo NE. All. Corbani
Parziali: 30-17; 25-20; 18-14; 22-18.







