Dalla città
Andrea Capecchi sarà delegato provinciale del Coni Pistoia fino al 2028

Dopo aver terminato lo scorso quadriennio, Capecchi è stato confermato nel proprio ruolo in vista di un nuovo ciclo ricco di sfide e novità
Dopo essere subentrato in corsa nel precedente e decisamente travagliato quadriennio del Coni provinciale, segnato da ben tre cambi di leadership, il cammino di Andrea Capecchi alla guida del Comitato Olimpico Nazionale a livello locale può finalmente partire con stabilità. Insegnante nelle scuole della Valdinievole e allenatore di pallacanestro da oltre vent’anni, Capecchi è stato nominato delegato provinciale del Coni a Pistoia fino al 2028. La conferma è arrivata nei giorni scorsi da Simone Cardullo, presidente regionale appena rieletto.
Non mancano le sfide per il Comitato, che negli anni ha visto progressivamente ridursi le risorse economiche a disposizione, pur mantenendo un ruolo centrale come punto di riferimento per le federazioni sportive del territorio e per il collegamento tra scuola e attività motorie. «Ora comincia davvero la vera avventura – commenta con un sorriso Capecchi sulle colonne de La Nazione -. L’anno scorso sono stato chiamato a intervenire in una fase complicata, con l’urgenza di offrire supporto. Ho accettato l’incarico e oggi Cardullo ha confermato la fiducia, anche se restiamo in attesa degli esiti delle elezioni nazionali».
Il nuovo mandato sarà caratterizzato da numerosi compiti e traguardi ambiziosi, ma anche da un contesto storico che richiede una particolare attenzione agli equilibri tra sport, interessi e risorse economiche. «Uno degli aspetti fondamentali sarà la formazione di tecnici e dirigenti – prosegue Capecchi – che rappresenta un pilastro per lo sviluppo dello sport locale. Il prossimo 19 maggio parteciperemo a un incontro nazionale a Roma con tutti i delegati provinciali: sarà un momento prezioso di confronto e arricchimento attraverso la condivisione delle esperienze maturate in altri territori».
Capecchi potrà contare sul sostegno dei referenti delle diverse discipline sportive, così come sulla confermata coordinatrice tecnica Letizia Innocenti. Il precedente quadriennio, con l’alternarsi di tre diversi delegati, ha inevitabilmente rallentato il raggiungimento di diversi obiettivi. «Letizia è una professionista di grande valore – aggiunge Capecchi – insegnante di educazione fisica, collabora con la Figc per progetti scolastici e allena a Capostrada. Da parte mia, farò il possibile per coinvolgere nuove persone motivate che possano contribuire alla crescita delle attività. Continueremo anche il lavoro avviato con la Consulta comunale dello Sport».
Infine, Capecchi annuncia un appuntamento importante: il 14 e 15 giugno, presso il parco Orzali di Monsummano, si terrà la Festa regionale dello Sport, assegnata proprio alla provincia di Pistoia nell’ambito dell’evento “Sportiva”.
