Calcio / Serie D
Andreucci applaude la sua Pistoiese: «Prestazione da squadra vera»

Con una prova superlativa la Pistoiese pareggia 1-1 l’amichevole col Pisa. Pinzauti: «Gruppo forte, margini di crescita enormi»
Pareggio convincente per la Pistoiese nell’amichevole di lusso contro il Pisa. Al termine dell’1-1 del “Melani”, mister Antonio Andreucci e l’attaccante Lorenzo Pinzauti hanno commentato la prestazione, sottolineando il carattere e la qualità mostrate dagli arancioni davanti a 2100 tifosi. «Ci prendiamo volentieri i complimenti perché stasera i ragazzi hanno fatto una grandissima prestazione – ha esordito il tecnico –. I giocatori avevano motivazione per fare un grande match di fronte a uno splendido pubblico. Il modo in cui abbiamo tenuto il campo mi è piaciuto molto, abbiamo interpretato la gara col piglio giusto, pur consapevoli che per il Pisa era un allenamento. Abbiamo lavorato molto sul piano fisico in questo periodo e il fresco serale ci ha aiutato rispetto ai caldi di queste settimane. Con quasi sempre doppie sedute, ai ragazzi posso dire solo bravi. Già sabato scorso le impressioni erano state positive, anche oggi mi è piaciuto tutto il collettivo».
«Abbiamo ancora tre amichevoli prima dell’esordio, in particolare le prossime due contro squadre di Serie D. Il mio obiettivo è dare minutaggio a tutti, ma inevitabilmente contro formazioni di categoria giocherà chi ritengo più pronto in questo momento. Mi piacerebbe tenere in campo per almeno 70 minuti la stessa formazione. Ciò che mi rallegra è che tutti mi stanno dando ottimi riscontri: avere dubbi di formazione è sempre un fattore positivo. Sorprese? Non mi meraviglio dei miei ragazzi perché so che hanno qualità. Russo oggi non c’era per un virus improvviso, ma è un giocatore che può darci tante soluzioni davanti. In una settimana si è integrato benissimo: un altro fattore positivo. La personalità è importante, poi in amichevole è normale avere più leggerezza, sapendo che le partite ufficiali hanno un peso diverso».
LE PAROLE DI PINZAUTI
Soddisfatto anche l’autore del rigore del pareggio: «Prova molto positiva da parte di tutti – ha dichiarato Pinzauti –. Siamo una squadra davvero forte in tutti gli effettivi. La condizione mostrata oggi significa che in queste settimane abbiamo lavorato bene, sia in ritiro che al Turchi. Abbiamo ricevuto indicazioni positive ma credo che abbiamo ancora margini di miglioramento in vista della stagione ufficiale. La competizione interna non può che farci bene. Pesano tutti allo stesso modo, anche se chiaramente questa era un’amichevole. In campionato la musica avrebbe potuto essere diversa».
