Connect with us

Calcio / Serie D

Andreucci come Morgia? Numeri identici dopo dodici giornate

Nel 2013/14 la Pistoiese di Morgia aveva avuto lo stesso ruolino di marcia di quella di Andreucci. E l’anno si concluse con la promozione

26 punti dopo 12 giornate, sette vittorie e cinque pareggi, miglior attacco e terza miglior difesa. Sono questi i numeri della Pistoiese di Andreucci, che guarda tutti dall’alto nel Girone D di Serie D. Ma questi sono anche i dati della squadra allenata da Massimo Morgia nella stagione 2013/14, quella che a fine anno centrò la promozione in Serie C. Un parallelismo sicuramente curioso, numeri alla mano, ma che lascia ben sperare in ottica del prosieguo della stagione, che comunque presenta ancora tante insidie, a partire dalla prossima sfida di Crema. Così come la Pistoiese di quest’anno, anche quella di Morgia iniziò la stagione alternando vittorie a pareggi.

Nelle prime dodici giornate di quel campionato, gli arancioni vinsero tutte e sei le gare casalinghe, pareggiandone cinque su sei in trasferta. E qui si trovano delle differenze, perchè la squadra di Andreucci ha ottenuto tre “X” in casa e due lontano dal Melani. C’è poi il parallelismo tra i gol siglati e quelli incassati. Sia nel 13/14 che in questo 24/25 l’Olandesina ha il miglior attacco del girone: dodici anni fa erano 32 gol i segnati a questo punto del campionato, stavolta sono 23. Inoltre, la Pistoiese attuale ha la terza miglior difesa con 8 gol subiti, così come terza era quella di Gambadori e compagni, con 9 reti incassate. È anche importante evidenziare come la squadra di Andreucci sia oggi prima con tre punti di distacco sulla seconda, mentre quella di Morgia era appaiata alla Pianese.

A parità di punti e di rendimento, possiamo quindi dire che la Pistoiese 24/25 si trovi in una posizione di leggero vantaggio. Nel 2013, gli arancioni iniziarono a distanziare le avversarie proprio a partire dalla 13esima giornata: in quell’occasione la Pistoiese inanellò sei vittorie consecutive (dalla 13esima alla 18esima), le quali permisero di creare un primo importante divario, poi ampliato settimana dopo settimana, con Pianese e Arezzo. Infine c’è un curioso parallelismo che riguarda il record di imbattibilità. La Pistoiese di Morgia stabilì il primato di 20 partite ufficiali senza sconfitte. Il primo (e unico) ko di quell’anno arrivò alla 20esima giornata, con l’imbattibilità che perdurava dalla primissima gara ufficiale, quando gli arancioni persero 1-4 in Coppa Italia con la Lucchese. Quest’anno Bertolo e compagni sono a quota 16 (12 in campionato e quattro in Coppa): un altro traguardo è già nel mirino.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com