Connect with us

Volley

Antonio Galatà è il nuovo allenatore del Pistoia Volley La Fenice

Il nuovo allenatore del Pistoia Volley La Fenice, Antonio Galatà

Il coach del miracolo-Monsummano alla guida della Serie B2 fuxia-blu. Per il settore giovanile del Pistoia Volley La Fenice arriva Simona Ferretti

Si scioglie finalmente il rebus panchina per il Pistoia Volley La Fenice. E in questo caso siamo davvero lieti di annunciare il ritorno nel movimento pallavolistico pistoiese di un tecnico straordinario, che già da queste parti ha avuto la possibilità di dare dimostrazione delle proprie eccellenti e indiscusse qualità: Antonio Galatà assume ufficialmente l’incarico di head-coach della Serie B2 fuxia-blu.

Un grandissimo colpo, sul fronte allenatori, quello messo a segno dalla società presieduta da Luciana Faralli e del direttore sportivo Luca Pratesi: stiamo parlando, infatti, di un coach che non ha bisogno di presentazioni, in possesso di un curriculum ricco di trascorsi significativi presso molteplici realtà della pallavolo fiorentina.

Il tecnico di Cinquefrondi (Reggio Calabria), dopo aver mosso i primi passi presso alcuni sodalizi del proprio territorio di origine, dalla stagione 1996-97 prosegue la carriera in Toscana in qualità di vice-allenatore della Robur Scandicci (Serie B2), ottenendo nella medesima veste il titolo di campione d’Italia con la formazione under 18 nell’anno agonistico 1998-99.

Conquista la promozione in Serie D con il Vba Firenze nel 2001, poi il ritorno a Scandicci, in Serie B2, arrivando alla fase playoff nel periodo aprile-giugno 2002 nel ruolo di primo allenatore.

Galatà continua la propria impeccabile opera presso l’Euroripoli – nel mezzo l’esperienza da capo-allenatore della selezione provinciale di Firenze – favorendo la crescita del settore giovanile e vincendo campionati alla guida delle prime squadre dello stesso club di Bagno a Ripoli: memorabili le promozioni in Serie D nel 2004, in Serie B2 nel 2013 e Serie C nel 2016.

Quindi l’approdo nella Pallavolo Monsummano nell’estate 2017: in Valdinievole vince il campionato territoriale Under 16, giungendo ai quarti di finale playoff con la Serie C, nonché il risultato migliore ottenuto dalla prima squadra bianco-blu nell’ambito della massima categoria regionale.

Nella stagione 2018-19, tuttavia, Galatà è autore di un autentico capolavoro, conseguendo l’incredibile quota-salvezza in Serie D già nel girone di andata con un roster interamente under 18. Indimenticabili alcuni punti di prestigio arrivati contro squadre in lotta per la promozione, tra cui, in primis, la vittoria al tie-break sul parquet della Lucchese Pallavolo.  

Nella stessa annata arriva, inoltre, la qualificazione alla fase regionale con lo stesso team nel campionato riservato alla categoria under 18.

Quest’anno ha lavorato presso la società ASD Firenze 5 palestre (Terza Divisione/under 18).

Rigore, precisione, preparazione, serietà e cultura del lavoro: questi sono alcuni tratti distintivi del nuovo coach de La Fenice, che ben si confanno alle caratteristiche e allo stile della società pistoiese, quest’ultima brava ad assicurarsi le prestazioni del coach calabrese, nonché il profilo ideale per la prosecuzione dell’opera di crescita del giovane gruppo nazionale.

In ambito di settore giovanile, La Fenice dà il benvenuto a Simona Ferretti, allenatrice che nel proprio bagaglio può contare esperienze importanti vissute presso alcune società di grande tradizione proprio in fatto di categorie under, come Montelupo e Le Signe, senza dimenticare in precedenza le stagioni in Piemonte con Virtus Biella, CQR Piemonte, Team Volley Biella, Pavic Romagnano Sesia Novara, Green Volley Vercelli.

A Ferretti verrà affidato il settore promozionale unitamente ad alcune formazioni giovanili, da definire. Anche in questo caso parliamo di un ingresso di spessore, finalizzato a dare una svolta al processo di sviluppo dell’intero settore giovanile fuxia-blu, affinché più atlete possano aspirare a vestire la maglia della prima squadra.

IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ

Dopo le notizie in uscita è il momento degli annunci dei nuovi ingressi.

Il nuovo allenatore della squadra di Serie B2 della Pistoia Volley la Fenice per la prossima stagione sarà Antonio Galata’ esperto tecnico con passati in B1 e B2 a Scandicci e Bagno a Ripoli in C alla Sales ed a Monsummano.

Per quanto riguarda il settore giovanile ad allenare le giovani fuxia-blu torna a Pistoia Simona Ferretti, reduce da diversi anni trascorsi a Montelupo in precedenza a Signa ed ancora prima diverse stagioni trascorse in Piemonte.

Lei si occuperà essenzialmente di settore promozionale ma allenerà anche una o due squadre del settore giovanile fuxia-blu.

Per quanto riguarda le atlete, ormai in dirittura di arrivo alcune trattative, e nel giro di pochi giorni verranno annunciate le prime nuove atlete che vestiranno la maglia fuxia-blu in B2 la prossima stagione”.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com