Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket minors: ok Chiesina, Lella e Monsummano mentre Bottegone e Rossoblù vanno al tappeto

Nel sabato di basket minors arrivano importanti vittorie per Lella, Monsummano e Chiesina per continuare ad inseguire il sogno playoff; altra frenata invece per Bottegone e Rossoblù

SERIE D

Quindicesima giornata

LELLA BASKET – CUS PISA 63-49 (13-13; 31-22; 45-43)

Il Lella Pistoia cala il pokerissimo di vittorie consecutive. Alle Einaudi, nella prima giornata del girone di ritorno, i ragazzi di coach Alessandro Piperno hanno ragione del Cus Pisa per 63-49, punteggio che consente ai biancoblu di ribaltare la differenza canestri dell’andata (73-60). Per Zerini e compagni, che in classifica occupano attualmente la settima posizione in coabitazione con Chiesina (a -2 da Bottegone), si tratta di un passo in avanti di fondamentale importanza nella corsa ai playoff.

«Successo straordinario. I miei ragazzi si meritano certi tipi di soddisfazioni per l’atteggiamento che mettono in partita e soprattutto in allenamento – racconta a fine partita un raggiante Piperno – Affrontavamo una squadra davvero valida, composta da ottimi giocatori. Eppure la nostra difesa ha lavorato alla grande in qualsiasi momento della gara».

Già la difesa. E’ questo che permette al Lella di stoppare nell’ultima frazione un Pisa che, dopo essere stato sotto anche per 30-16 nella seconda frazione (a causa soprattutto delle iniziative di Spampani e Zerini), era riuscito a rimontare e a mettere la testa avanti nel terzo quarto, sospinto dalla micidiale coppia Fiorindi-Siena.

Nei dieci minuti finali però i biancoblu alzano la concentrazione e l’intensità nella propria metà campo, concedendo il primo canestro agli ospiti solo dopo cinque giri di lancette. Intanto in attacco Manfra, Zerini e Benassai fanno male al Cus, che scivola a -10. Il vantaggio dei padroni di casa si dilata ulteriormente sulla tripla da distanza siderale di Spampani. La partita è ormai in tasca per i pistoiesi, che tentano di fare il colpaccio, ribaltando lo scarto dell’andata. Missione riuscita, perché i liberi e la super difesa del Lella fissano il punteggio finale sul 63-49.

LELLA: Zerini 12, Rettori ne, Pastore ne, Maccione ne, Bruni 6, Belotti 8, Benassai 7, Spampani 13, Manfra 15, Mancini, Macigni 2

VELA BASKET – DON CARLOS CHIESINA UZZANESE 65-67 (15-17; 28-32; 45-53)

Dopo un inizio incerto, la squadra di coach Guelfi si porta avanti e comanda fino all’intervallo. Al rientro in campo le cose sembrano continuare ad andare per il verso giusto per il Don Carlos, ma i padroni di casa si risvegliano dal torpore e cominciano a ricucire piano piano il divario, fino anche a portarsi sopra di uno nel corso dell’ultima frazione. Grande reazione della squadra ospite che, senza farsi prendere dall’agitazione, infila la tripla del contro sorpasso a pochi minuti dalla fine, regalandosi altri due punti fondamentali per la classifica.

DON CARLOS: Salani 5, Martunas 3, Moroni 8, Bulleri 11, Rivi 5, Santacroce 6, Bagnoli 5, Parrini 18, Puccinelli 6, Crippa, Iozzelli, Bettarini.

PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO – ROSSOBLU’ JUNIOR 78-67 (23-16; 44-35; 64-48)

Niente da fare per i ragazzi di Montecatini, che sembrano proprio non riuscire ad interrompere questo trend negativo. Al PalaCecioni gli ospiti inseguono per tutto l’arco della partita, non riuscendo mai ad agganciare la squadra padrone di casa che ottiene il successo senza troppi pensieri.

BOTTEGONE BASKET 2001 – BASKET CALCINAIA 72-89 (20-26; 42-44; 59-75)

Una partita, quella disputata dai ragazzi di coach Ribeiro, decisamente “double face”: un primo tempo all’insegna dell’agonismo e, seppur di fronte a qualche piccolo errore, della buona difesa che ha arginato le bocche da fuoco pisane, chiudendo all’intervallo sotto soltanto di due punti. Il rientro dagli spogliatoi, però, è stato devastante: Calcinaia ha subito messo in chiaro le cose con un parziale di 9-0 che ha intristito e scombussolato la Valentina’s Camicette che, da lì in avanti, non è più riuscita a rientrare subendo ben 31 punti nel solo terzo periodo. E, al 30’, con gli ospiti avanti di 16 lunghezze, la partita era già finito visto che l’ultimo quarto è stato soltanto garbage time. Ci hanno provato, a più riprese, sia capitan Banchelli – il migliore della serata – e Paci, così come Martini e Mugnai, ma la Valentina’s paga le non perfette condizioni di salute di Roberto Marconato alle prese, oramai da un mese, con un infortunio al ginocchio che lo sta limitando enormemente.

«E’ un momento difficile e lo sappiamo – il commento del coach della Valentina’s, Emiliano Ribeiro  – purtroppo di fronte ad un avversario importante come Calcinaia abbiamo tenuto botta per 20’ e poi, nel terzo quarto, siamo stati messi all’angolo e da lì non siamo più usciti. Paghiamo, senz’altro, le non perfette condizioni di Marconato che per noi è elemento imprescindibile sia a livello tecnico che caratteriale, e di stimolo per i compagni, però è evidente che tutti quanti, a partire dal sottoscritto, dobbiamo lavorare ancora di più in palestra per far crescere il nostro livello».

Un ko che porta la Valentina’s di nuovo al settimo posto alla luce della vittoria esterna di Chiesina Uzzanese.

VALENTINA’S: Martini 11, Mugnai 13, Ferretti, Cappellini 2, Paci 14, Amerighi 3, Marconato, F.Banchelli 4, E. Banchelli 14, Vannacci 2, Meoni 2, Lovino 6.

GIOIELLERIA MANCINI MONSUMMANO – VALDICORNIA BASKET 76-75

Match clou della giornata al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini affronta Valdicornia, squadra attualmente al 4° posto in classifica a due lunghezze di distacco.

Parte bene Monsummano con una bomba di Navicelli ma risponde Guerrieri. Valdicornia si porta avanti con un parziale di 5-0. Martelli cerca di arginare i livornesi che continuano a colpire con regolarità e al 4’ è 5-12 Valdicornia. Calderaro scalda i motori con un gioco da 3 punti poi Martelli dalla lunetta e ancora Calderaro da 3 completano il controbreak di 8-0 e Monsummano passa di nuovo in vantaggio. Romano colpisce da 2 e la partita scivola sui binari della parità. Momento favorevole dei monsummanesi che continuano a martellare la retina con Maccione e Calderaro e il parziale diventa 14-3 nella seconda metà del tempo. Coach Minuti chiama la sospensione, Valdicornia rintuzza e chiude il quarto sul 19-17 a favore dei monsummanesi.

Vezzani e Testa colpiscono in apertura di secondo quarto poi Romano da tre fa fa esplodere il palazzetto. Gran difesa di Monsummano che al 4’ è a +8 (27-19). Vezzani colpisce da 3 ma Guerrieri risponde con la stessa moneta. Ma Vezzani si è scaldato e continua a bucare la difesa livornese. Navicelli con una bomba da 3 mantiene Monsummano a +10 poi Vezzani stoppa un tiro da 3 e lancia a Maccione che non sbaglia. Valdicornia reagisce ma Testa punisce da tre e subito dopo dalla media da il +16 ai blu amaranto. Testa in chiusura fissa il risultato sul 46-31.

Valdicornia rientra in campo agguerrita e piazza la bomba con Martinelli,  in 2’ piazza un parziale di 5-1 ma Vezzani risponde da 3. Valdicornia però ha ritrovato le sue bocche di fuoco, ci pensa Calderaro che chiude a canestro un contropiede ben innescato da Vezzani. Valdicornia stringe le maglie in difesa e piazza un nuovo parziale di 12-0 riportando i livornesi a contatto (52-50). Coach Matteoni chiama il minuto di sospensione. Valdicornia continua a chiudere gli spazi e va a impattare al 7’. Subito dopo i biancoblu operano il sorpasso. Finalmente Calderaro rompe lo strapotere biancoblu e scuote dal torpore i suoi, Romano colpisce in entrata per il nuovo +3 blu-amaranto. La lunetta è amica dei livornesi che restano in scia nonostante un Testa che si porta a spasso la difesa livornese. Il quarto si chiude con i monsummanesi avanti 59-57.

Sale in cattedra Pistolesi in apertura ultimo quarto che in un amen piazza 3 bombe da 3. Monsummano accusa il colpo, poi una fiammata di Vezzani che risponde sempre da 3 e la partita s’infiamma. Testa e Martelli accorciano a -1 ma il Pistolesi spinge ancora Valdicornia dalla lunetta. Calderaro impatta da tre e subito dopo si ripete sulla sirena e Monsummano si riporta a +3. Maccione esce per cinque falli. Pistolesi tiene ancora a galla Valdicornia poi  Martelli raccoglie un rimbalzo dalla spazzatura trasformandolo in canestro e subendo fallo ma dalla lunetta sbaglia il tiro supplementare. Inizia l’ultimo minuto con i monsummanesi avanti di 3 (73-70). Valdicornia va in lunetta a 11” dalla fine e non sbaglia (73-72). Fallo sistematico con Testa che va in lunetta a 10” dal termine e realizza tutti e due i liberi (75-72). È la volta di Valdicornia a andare in lunetta a 7” dal termine. Martinelli fa 1 su 2 (75-73) ma sul rimbalzo offensivo viene fischiato un nuovo fallo ai monsummanesi. Va in lunetta Pagni che non sbaglia e impatta. Ancora un minuto di sospensione richiesto da coach Matteoni. Al rientro Calderaro gestisce magnificamente il pallone, tenta l’entrata ie gli arbitri fischiato fallo a 0,8” dal termine. Calderaro mette il primo e sbaglia appositamente il secondo. Esplode il pubblico al PalaCardelli. Vittoria per 76-75.

«In un momento non certo facile per noi arrivano due punti molto importanti – commenta soddisfatto coach Matteoni – Tre o quattro sbavature difensive però stavano per costarci la partita. Dobbiamo essere più cinici e crescere molto su questo aspetto»

>>LA CLASSIFICA<<

PROMOZIONE

Dodicesima giornata

BASKET TEAM 87 – BRB MONTECATINI RINVIATA

Il derby tra Basket Team 87 e Montecatini è stato rinviato a data da destinarsi.

BASKET CERRETESE – ASD MONTALE 58-60

LA CLASSIFICA: Carrara Legends 20; Montale 18; Ludec 91 16; Lucca Sky Walkers 14; Cefa, BRB Montecatini 12; Capannori, Versilia basket 10; Cerretese, Fucecchio 8; Team 87 4; San Miniato 2.

PRIMA DIVISIONE

ENDAS PISTOIA – SPARTA VAIANO 84-66

Recupero dell’ultima giornata del girone di andata per l’Endas Pallacanestro Pistoia, che vince al termine di una buona prova in una partita combattuta, soprattutto nel primo termine finito 41-43. Nel secondo tempo i ragazzi di casa riescono a stringere due viti in difesa grazie ad una prova corale, sopperendo anche all’assenza di Balocci, e concedono solo 22 punti agli ospiti. Prima vera prova di squadra della stagione.

ENDAS: Crabu 11, Giunta 12, Bennati 19, Bongi N. 13, Capecchi F. 5, Carlesi 3, Bongi M. 4, Andreano 5, Capecchi M. 7, Romagnolo 5.

Nona giornata

LA RICAMERIA WOLF BASKET – FIDELIS PRATO 55-59 (15-10; 18-23; 35-40)

Sconfitta amara per i ragazzi della Ricamerie Wolf Basket, che inseguono tutta la partita ma non riescono nell’aggancio finale. Tra le cose positive della serata la buona prova di Simoncini, autore di 24 punti.

WOLF BASKET: Mangialardi nE, Giannetti, Simoni 5, Pagani 15, Franchi 2, Simoncini 24, Bonacci ne, Nardi 4, Cristalli, Sansone, Amerighi 3, Gerini 2.

PALL. ENDAS – TITANUS CANTAGRILLO CASALGUIDI Giovedì 24 gennaio ore 21.30

Di nuovo derby per i titani di Casalguidi, che dopo la sconfitta di sabato scorso tornano a giocare ancora una volta con una squadra pistoiese: stavolta è l’Endas l’avversario da provare a battere, che però fino ad ora sta facendo veramente bene nel campionato (prima posizione a pari merito con San Miniato).

LA CLASSIFICA: La Crocetta San Miniato, Endas Pistoia 16; Sparta basket Vaiano 12; Fidelis Prato, Vicopisano, Wolf basket 10; Valdera 8; Titanus Casalguidi, Scuola basket Prato 6; Medicea basket 0.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com